Design del Prodotto per lo Sport

Corsi Estivi - Barcellona

Scarica la brochure

Il Corso Estivo in Design del Prodotto per lo Sport risponde alla necessità di formare professionisti del design che desiderano conoscere e avvicinarsi al mondo dello sport urbano, prendendo in considerazione i suoi contesti, prodotti, accessori, grafica applicata e le sue future strategie di sviluppo e innovazione.

Al di là di una mera attività fisica, oggigiorno lo sport è stato integrato nelle nostre vite e quotidianità, fornendo numerosi benefici per la salute. Il boom degli sport come la corsa, lo yoga o il fitness è solo l'inizio di un movimento molto più ampio.

La cultura dello sport è in continua evoluzione e crescita, diventando sempre più evidente nel contesto urbano. Pertanto sia i principianti sia i professionisti necessitano dell'attrezzatura sportiva necessaria. Il design arricchisce questo settore, mettendo a disposizione prodotti e servizi creativi, semplici, funzionali, tecnici ed economici.

Scarica la brochure
  • Crediti
    10*
  • Partenza
    Luglio 2018
  • Durata
    4 settimane
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Spagnolo

Obiettivi

- Approfondire il design dello sport urbano attraverso la concettualizzazione e lo sviluppo di un prodotto/esperienza, partendo dal "insight" (concetto) fino al "inline" (vendita).

- Assimilare i processi e la metodologia propria dello sport design.

- Identificare le opportunità per apportare valore e promuovere l'innovazione.

- Approfondire i fattori che influiscono nello sport design come la base per presentare una proposta creativa propria e nuovi modelli di business.

 

Metodologia

Corso intensivo nel campo del design, da un approccio pratico e teorico. Si lavorerà sia in maniera individuale che in gruppo.

Saranno proposti due progetti che saranno sviluppati a livello concettuale e pratico durante le prime tre settimane di luglio. La quarta settimana sarà impiegata per approfondire uno dei due progetti.

Per poter portare a termine tali progetti, si realizzeranno presentazioni, meeting, laboratori e visite ai referenti del settore, guidate da professionisti attivi nel settore dello sport.

 

Competenze acquisite

- Concettualizzare e sviluppare opportunità di design.

- Interpretare le tendenze del settore e trasformarle in opportunità.

- Applicare colore a un prodotto/gamma sportiva.

- Introduzione dei materiali tecnici.

- Testare le idee attraverso prototipi semplici.

 

A chi è rivolto

Studenti e professionisti del settore di Industrial Design, Graphic Design, Architettura, Interior design, interessati ad approfondire il design di prodotti relativi al settore dello sport urbano.

È richiesta una conoscenza dei programmi di disegno tecnico e di elaborazione di immagini.

 

Requisiti richiesti

Gli interessati dovranno presentare un CV e una lettera di motivazione per l'iscrizione. Nel caso di mancanza di uno dei requisiti richiesti dal Servizio di Informazione e Orientazione per l’ammissione al corso, la scuola valuterà ogni singolo caso, riservandosi il diritto di convocare l’aspirante ad un colloquio individuale.

 

Sbocchi professionali

Designer in aziende di prodotti sportivi

- Freelancer

 

Coordinatori del corso

 

ALFONSO DIESTRO

Designer freelance di calzature, fashion e accessori.

www..com/in/alfonsodiestro/ 

 

Durata e frequenza:
2 Luglio 2018
Da lunedì a venerdì dalle 09.30h alle 14.30h