Marketing della Moda

Corsi Estivi - Barcellona

Scarica la brochure

Da qualche anno l’industria della moda è immersa in un profondo e rapido processo di trasformazione della propria struttura produttiva e organizzativa, con importanti cambiamenti nel modello industriale, che caratterizzava le economie dell'ultimo quarto di secolo.

È in corso un evidente processo di implementazione delle competenze, che obbliga il settore in generale (le grandi imprese quanto quelle emergenti) a selezionare professionisti in grado di svolgere diverse funzioni rispondendo positivamente al nuovo contesto competitivo. Lo schema tradizionale della catena Tessile/Confezione si basava sulle industrie e sul sistema distributivo, nel quale predominava il negozio indipendente multibrand. Le nuove catene imprenditoriali, invece, fanno leva su una più approfondita e penetrante conoscenza del mercato, cercando di captare i potenziali margini di crescita.

Gli impiegati di un dipartimento marketing e comunicazione della moda devono essere in grado di definire nuovi modelli di business, aumentare il valore del brand, e ricercare nuove tendenze di consumo alle quali fare fronte rapidamente. Il loro obiettivo, in sostanza, deve essere quello di definire strategie globali, per fare in modo che altri professionisti (stilisti, pubblicitari, product manager, interior designer, visual merchandiser, etc.) possano agire in sinergia. La moda è il settore che più crede nel marketing, sino al 18% dei suoi investimenti sono nella comunicazione della brand image, e in ciò che è in grado di distinguerla nella mente dei consumatori.

La creazione di una immagine di alta qualità si trasmette con attenzione all'innovazione, nel senso che il lavoro di questi professionisti, deve prestare attenzione ai processi e alle trasformazioni in corso, ai nuovi bisogni del consumatore e agli sviluppi negli ambiti affini, sociali e tecnologici.
Questi aspetti stanno via via modificando la relazione con il consumatore, la commercializzazione, la logistica e la comunicazione, cosi come l'organizzazione interna delle imprese. Il potere dell'utente, nell'era digitale in cui viviamo, è più importante che mai, per la maggiore possibilità di comunicare i propri gusti, opinioni e preferenze. Inoltre, le relazioni sociali stanno cambiando, per esempio, grazie all'aumento delle community e delle interazioni sul web. In futuro, i rapporti saranno ancora diversi da quelli che oggi conosciamo, e la voce del consumatore sul mercato potrà essere ancora più presente e l'imprenditoria dovrà integrarsi completamente con il mondo del digitale.

Scarica la brochure
  • Crediti
    10*
  • Partenza
    Luglio 2018
  • Durata
    4 settimane
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Spagnolo

Obiettivi:

-Stimolare la creatività imprenditoriale
-Educare lo studente ad affrontare situazioni concrete nel campo della moda con coerenza e professionalità
-Comprendere quali sono le attività necessarie per sviluppare un progetto completo di marketing e comunicazione della moda: dalla fabbricazione alla commercializzazione, analizzando opportunità commerciali e di vendita (diretta o negli showroom, o tramite distributori e altri intermediari) passando attraverso la consulenza in tutti gli ambiti strategici. Tutto quello che attiene alla brand identity e all'immagine di marca, all'espansione internazionale, alla ricerca di collaboratori e alla comunicazione.

A chi si rivolge: 

Questo corso si rivolge a laureati in fashion design e marketing che vogliano potenziare le proprie competenze, per introdursi nel settore dell’industria della moda.

Commerciali e responsabili vendita che vogliano acquisire conoscenze tecniche del settore moda, per distinguersi dagli altri professionisti.

Creativi di diversi settori (grafici, interior e product designer) che desiderino ampliare le proprie proposte al cliente e applicare all'immagine di marca/prodotto le competenze acquisite su moda e tendenze.

Creativi e planner pubblicitari che vogliano presentare proposte innovative ai propri clienti nel settore moda, sull'immagine di marca e sulle sue diverse possibili applicazioni (eventi, packaging, materiale di comunicazione) come elementi distintivi.

Coordinatore

TERESA BUHIGAS
Laureata in Business Administration con un master MBA presso il prestigioso centro ESADE. Dal 1990 ha realizzato progetti di consulenza strategica per le diverse aree del settore della moda, sia per aziende private che per associazioni pubbliche. Teresa è stata membro del comitato dell'istruzione del centro di studi ESADE, per oltre dodici anni presso il Dipartimento di Marketing e Management. Dal 1998, come membro fondatore di FACTO Estrategia, ha conservato la sua collaborazione con il settore professionale come consulente strategica, oltre che a collaborare con lo Thedynaplex Barcellona in diversi progetti educativi.

 

Durata e frequenza:


2 luglio 2018
Durata: 4 settimane
Orario: Da lunedì a venerdì dalle 09.30h alle 14.30h