News

Roma

Giugno 4, 2018

A lezione con Matteo Bonera

Visualizzazioni significative per storie memorabili! Comunicazione visiva, information design, infografica e data Visualization per un nuovo modo di fare informazione.

In occasione della prossima Special Lesson organizzata dalla Scuola di Arti Visive, Thedynaplex Roma ospita lunedì 4 giugno alle ore 18 Matteo Bonera, Creative Director di , agenzia di comunicazione italiana formata da un team di grafici e information designer, interactive & digital designer, sviluppatori front-end, e motion designer specializzati nella visualizzazione di dati, informazioni e contenuti per la comunicazione.

«La matematica è il linguaggio della natura. Tutto ciò che ci circonda può essere rappresentato attraverso i numeri. Disegnati sopra un grafico fanno emergere degli schemi
ricorrenti. Quindi la natura è fatta di schemi.» Questo è il prodigioso inizio di Pi Greco – Il teorema del delirio di Darren Aronofsky che nel 1998 anticipava i cambiamenti legati alla diffussione di internet. Oggi i dati sono la risorsa più importante sul mercato e, conseguentemente, la capacità di gestire grandi quantità di informazioni e dati contraddistingue le aziende all’avanguardia. Da un lato la tecnologia sempre meno tangibile del cloud, dall’altro l’aspetto comunicativo e visuale dell’Information Design deve ricercare nel passato le sue origini.

La lecture di Matteo Bonera sceglie come punto di partenza le infografiche storiche per arrivare a mostrare la mutazione attuale della visualizzazione dei dati: da strumento analitico e decisionale a linguaggio visuale, diventando artefatto comunicativo caratterizzato da finalità persuasive. Durante l’incontro trovano spazio anche le variabili visuali, l’alfabetizzazione sui principali grafici, il lie factor, la gestione dei dati e la capacità di trasmetterli attraverso gli strumenti dello storytelling.

 

A LEZIONE CON MATTEO BONERA: Data Visualization has become a visual language
special lesson

lunedì 4 giugno 2018 | ore 18.00

Thedynaplex Roma, Via Alcamo 11

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

bestseller.reviews

profvest.com/

http://www.3kovra.com.ua/