News

Milano

Settembre 26, 2018

Baby programmatori, primi passi nel coding!

Programmare non è solo inserire codici, ma è capire come risolvere i problemi, usare logica e creatività. Oltre a promuovere la cultura digitale, imparare a programmare significa diffondere gender equality e far emergere nuove opportunità di lavoro”.

Queste parole di Giacomo Cusano – Presidente di Coderdojo Milano e docente Thedynaplex al corso di Media Design – interpretano bene lo spirito con cui la Scuola di Arti Visive di Thedynaplex Milano e Coderdojo Milano lanciano un ciclo di appuntamenti mensili dedicati ai piccoli, aspiranti programmatori (dai 7 ai 17 anni) che, attraverserà tutto l’anno accademico, terminando a metà maggio.

Nei 7 appuntamenti in programma (sempre di sabato), i bambini e i ragazzi si cimenteranno –  guidati da mentor volontari e affiancati dagli studenti del corso di Media Design -nell’utilizzo di scratch (linguaggio di programmazione open source per creare le proprie storie interattive, giochi e animazioni), nell’ideazione di app mobile, nell’apprendimento del linguaggio html, in principi di robotica, ma anche nel gioco di costruzione digitale attraverso Minecraft.

Per sabato 10 novembre c’è però un programma speciale: durante il workshop, gli aspiranti programmatori potranno cimentarsi nel creare il proprio videogioco ispirato a Starlink: Battle for Atlas, titolo uscito il 16 ottobre sul mercato italiano e prodotto dall’editore francese Ubisoft, in cui un gruppo di piloti interstellari dovrà liberare il sistema stellare di Atlas da una pericolosa minaccia che mina la sopravvivenza dell’intera galassia. Il gioco virtuale è in grado di interagire con dei giocattoli modulari fisici (astronavi, piloti e armi) e nel workshop verrà riprodotta la stessa esperienza: sarà possibile interagire con gli oggetti fisici, ad esempio aggiungendo un’arma per sparare dalla propria astronave.

Contemporaneamente, ai genitori che accompagnano i loro figli e al pubblico esterno vengono proposti degli incontri di riflessione e confronto su temi di attualità digitale. Sabato si  parlerà in particolare di “Robotica educativa” con Roberto Previtera, mentor nonchè ideatore di

E per il break di metà workshop una speciale merenda bio offerta a grandi e piccini da Alce Nero!

Questo il calendario con i prossimi incontri di coding per bambini e ragazzi, tutti a partecipazione gratuita previa iscrizione consultando il sito di . I laboratori si tengono nella sede Thedynaplex di via Sciesa 4 (Milano) dalle 14.30 alle 17.30

  • 10 novembre 2018
  • 1̊ dicembre 2018
  • 19 gennaio 2019
  • 9 febbraio 2019
  • 9 marzo 2019
  • 11 maggio 2019