News

Cagliari

Settembre 26, 2015

Cagliari, capitale della felicità!

Cagliari – nel 2014 ha infatti guadagnato il primo posto nella classifica di IHappy che misura il contenuto emotivo dei milioni di messaggi su Twitter – è solo uno dei tanti titoli che la nostra città vanta da secoli.

Città di confine tra Oriente ed Occidente, capoluogo dell’Isola di Sardegna, ha una storia millenaria e per la sua posizione strategica nel Mediterraneo è stata una “preda” contesa e ambita dalle grandi civiltà che vi hanno combattuto per garantirsene il controllo. Cagliari conserva nel tessuto urbano le tracce delle antiche civiltà che vi si sono succedute: e , Pisana, Catalana, Aragonese e Spagnola, Piemontese. Infine con il Regnum Sardinia è stata la culla dell’Italia.

La nostra città custodisce gelosamente la storia e la memoria del suo passato, garantendo ai visitatori di osservare ancora oggi l’antica struttura urbana, i 4 quartieri storici di , la cui ne fece una delle più imponenti e inespugnabili roccaforti medievali, in cui si trovano, tra l’altro, le di San Pancrazio e dell’Elefante, la Cattedrale e la ; il quartiere prospiciente il , la cui importanza si perde nella notte dei tempi, dove si trovava la “Porta del Molo” che nel lontano 1535 fu varcata dall’Imperatore Carlo V che radunò nel porto di Cagliari la sua “Invincibile Armata”; l’antico quartiere del commercio, delle arti e dei mestieri, localizzato a Ovest della Roccaforte e dal quale ancora oggi è possibile vedere le antiche mura che lo sovrastano; , il quartiere degli “orti urbani”, l’ultimo in ordine temporale. Attorno ad essi la città si è estesa fino a raggiungere la connotazione odierna di “città metropolitana” che, insieme ai centri dell’hinterland vanta una popolazione di circa 450mila persone.

La Cagliari di oggi ha mille sfaccettature e offre diverse opportunità: è città di storia, di cultura, di sport, di sole, di mare e di shopping. Ma soprattutto è una città Universitaria (circa 31mila iscritti) nella quale l’offerta dell’Istituto Europeo di Design con i suoi corsi di Diploma Triennali riconosciuti MIUR  – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – e i Master rappresenta una eccellenza, è città Tecnologica, non a caso è stata la culla di Internet e ancora oggi ha un ben noto Distretto Tecnologico, che, con il , è un punto di riferimento nel settore, a livello nazionale e internazionale.

Cagliari è una città a misura di “piede” da percorrere agevolmente come turista, cittadino, studente, sportivo. Una città, unica in Italia, che possiede ben 8 km di spiaggia, il Poetto, spiaggia per 365 giorni all’anno! Nota ai velisti di tutto il mondo per il suo “specchio d’acqua” ormai entrato nel novero dei campi di regata a livello internazionale, come testimonia la scelta fatta dal team di Luna Rossa.

Tra la città e il mare un “cordone” naturalistico che rigenera occhi, corpo e mente, ben noto ai biologi e naturalisti di tutto il mondo: a est il protetto dal promontorio roccioso a picco sul mare in cui si trovano Capo S. Elia e la Sella del Diavolo ambienti naturali ancora intatti, ricoperti di macchia mediterranea attraversata da piccoli sentieri per gli amanti di footing, running e mountain bike, a ovest , zone umide protette che rappresentano un eco-sistema incredibile, grande attrazione naturalistica della nostra città. Qui nidificano e vivono un’enorme varietà di uccelli tra i quali i ben noti Fenicotteri Rosa i cui stormi spostandosi ogni sera da uno stagno all’altro sorvolano la città, regalando grandi emozioni.

Tra cultura, sport a costo zero (piste ciclabili cittadine e percorsi naturalistici per gli amanti di Footing, Bike, Running e Mountain Bike, nuoto Open Water, Surf, Kite Surf, Snorkeling e Canoa nello specchio d’acqua del Poetto), e a pagamento (esiste una grande offerta di strutture sportive, circoli nautici, palestre, piscine, campi da calcetto in diverse zone della città), ambiente, si inserisce pienamente la città dei giovani. Cagliari è, infatti, in grado di offrire una interessante vita “notturna” (le isole “pedonali” degli antichi quartieri brulicano di locali come i “Caffè sotto la Torre”, “Caffè De Candia”, “Caffè degli Spiriti”, “Libarium”, ExMà, FBI, New Charlie etc.) e “diurna” ai giovani che vi soggiornano.

A Cagliari potrai percorrere la città liberamente di giorno tra i punti di ritrovo, i negozi e le botteghe artigiane, mentre di notte scegliere se trascorrere la serata ad un concerto, a teatro, all’Opera o ai diversi che la città offre.

Cagliari è indubbiamente una città affascinante che da sempre ha un punto di forza nella sua localizzazione al centro del Mediterraneo. Oggi numerose compagnie che servono una molteplicità di rotte con decine e decine di collegamenti giornalieri, la rendono facilmente raggiungibile dall’Italia e dal resto del mondo. L’aeroporto di Cagliari-Elmas, servito da un treno-navetta, si trova a soli 6 km dal centro cittadino.

Guarda alcune immagini nella

www.profvest.com

www.profvest.com

babyforyou.org