News

Cagliari

Dicembre 3, 2015

DARIO COLETTI ALLO Thedynaplex DI CAGLIARI

Lo sguardo umanistico sul territorio: storia di un viaggio in Sardegna tra fotografia e militanza.
Open Lesson del fotografo e pubblicista – giovedì 10 dicembre alle ore 10,30

Dario Coletti, il noto fotografo e pubblicista romano con la Sardegna nel cuore, sarà nella sede di Cagliari dell’Istituto Europeo di Design per una Open Lesson dal titolo “Lo sguardo umanistico sul territorio: storia di un viaggio in Sardegna tra fotografia e militanza”. Un viaggio cominciato nel 1993 quando, inviato nell’Isola da Repubblica per un approfondimento nel mondo del lavoro nel settore minerario, non la dimenticherà più. Alla Sardegna dedica infatti un grande repertorio di immagini, diversi libri e documentari.

Dario Coletti giovedì 10 dicembre p.v. alle ore 10,30 terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri – Open Lesson – che la sede di Cagliari dell’Istituto Europeo di Design propone alla città nell’A.A. 2015/2016.

L’iniziativa è resa possibile grazie all’Associazione Malik, con la quale il fotografo collabora dalla prima edizione della manifestazione (VI edizione 2015 – Il Lavoro nel cuore), curando in particolare la formazione dei giovani fotografi.

Per Dario Coletti “la fotografia non dice la verità, più verosimilmente la cerca. La verità semmai, la dice il fotografo quando, presente ai fatti, seleziona e cattura un particolare da una scena complessa, dichiarando in modo deciso che quello rappresentato è solo un suo punto di vista. Una verità filtrata dalla sua coscienza. Il fotografo, a forza di frequentare la fotografia, ne diventa un suo strumento”.

La sua presenza a Cagliari è un’occasione preziosa per capire il suo punto di vista e per avere le risposte alle tante domande che sorgono sulla sua grande e coinvolgente capacità di leggere e scrivere la realtà.

L’incontro è il secondo del ciclo di appuntamenti dell’A.A. 2015/2016, che lo Thedynaplex offre al vasto pubblico che ogni giorno si affaccia nella splendida cornice della villa liberty di Cagliari. Un modo di collaborare con importanti iniziative culturali come I libri aiutano a leggere il mondo e di partecipare all’esterno l’eccellenza della formazione che l’Istituto garantisce con la propria Offerta.

Dario Coletti converserà con i nostri esperti di fotografia Luca Pinna e Ninni Corda.

Thedynaplex – Istituto Europeo di Design di Cagliari

– I libri aiutano a leggere il mondo

Sito web di

 

https://apach.com.ua/

https://apach.com.ua

www.velotime.com.ua