News

Cagliari

Novembre 23, 2016

Design your special font: workshop creativo al Festival Pazza Idea 2016

Design your special font. “Scrittura illeggibile di un popolo sconosciuto” (Bruno Munari)

E’ questo il titolo del workshop che si svolgerà venerdì 25 novembre alle ore 10 al Ghetto degli Ebrei di Cagliari.

Protagonisti 80 studenti delle quinte classi delle Scuole Superiori.

In un’epoca che privilegia l’intangibile agli oggetti con cui si può interagire fisicamente, l’idea è quella di lavorare con le mani, con pochi materiali e semplici attrezzi per creare un oggetto: un libro di carta in cui sarà rappresentato il Carattere Speciale dei giovani partecipanti. Riproponendo, così, una sorta di piattaforma social reale: i tavoli comuni su cui lavorare.
Saranno infatti una serie di social books fisici il prodotto finale del workshop creativo. Gli studenti, riuniti in piccolissimi gruppi, creeranno un proprio alfabeto composto da nuovi, originali caratteri su un tema dato, legato alle aree tematiche del design dei corsi triennali: arti visive, fashion, interior e product.

Docenti coinvolti: Andrea Forges Davanzati, artista e docente; Annalisa Cocco, designer e coordinatore corso Product Design; Massimo Noli e Nicola Frau, stilisti del marchio Quattromani e coordinatori Corso Fashion Design; Giuseppe Vallifuoco, Vps Architetti e Coordinatore del Corso di Interior Design.

Ha collaborato alla ideazione del concept Alessandro Cortes, titolare dell’omonimo studio grafico e docente.

Organizzato dall’Associazione Luna Scarlatta, “è un progetto che a partire dal libro e dalla letteratura offre spunti di lettura e confronto sul mondo contemporaneo, le sue possibilità e complessità”. Thedynaplex è partner del Festival dalla seconda edizione del 2013.

 

Pazza Idea. CaЯatteЯe Speciale
25  novembre 2016 ore 10:00
Ghetto degli Ebrei
Via Santa Croce, 18 Cagliari

ka4alka-ua.com