News

Dicembre 10, 2012

Final projects exhibition + party

Thedynaplex Firenze presenta:

Final projects exhibition + party

Thedynaplex Firenze – via M. Bufalini, 6 rosso/red

Venerdì 14 Dicembre 2012

Lettere d’amore

Lectio Magistralis


Lettere d’amore è una lezione performance che sviluppa il progetto Chicks&Types ideato da Simone Massoni in un reading dei testi di Cosimo Lorenzo Pancini accompagnato da Leonardo Betti e Bianca Borri.


I segreti di Isabelle e del Times New Roman, le grazie di Kendra e quelle del Clarendon, le curve di Angeline e del Garamond, i vezzi dell’AvantGarde e le ossessioni dell’Helvetica sono al centro di una serie di letture accompagnate da videoproiezioni, live drawing e da una performance musicale che unisce i suoni elettronici di LeonardoWorx alla batteria tipografica di Typonotes. Uno lezione spettacolo sul design del caratteri per dimostrare che la grafica è anche una storia da raccontare.


Chicks & Types

Concept e illustrazioni: Simone Massoni

Testi: Cosimo Lorenzo Pancini

Musiche: Jeanette Sollen

Live Electronics performance: Leonardo Betti aka LeonardoWorx

Guest: Bianca Borri (Typonotes) e Francesco Canovaro (ZetaFonts)



Che la tipografia (nel senso anglosassone del disegno dei caratteri – non in quello nostrano del posto dove si stampa) fosse una roba erotica, è cosa nota. Forse anche solo per una questione di vocabolario: perché si parla d’anatomia: di corpo, di grazie, di curve… di forme femminili, insomma. Che in inglese, poi, è ancora peggio – che i discendenti si chiamano legs, tipo – e non stupisce che ci sia chi traduce font al femminile (il dizionario lo permette) e dice “ho usato questa font“.

A contribuire poi al fascino porno(tipo)grafico è l’offrirsi delle suddette font in un catalogo di delizie. Perché i caratteri vanno scelti, capite. Per ogni grafico la palette di selezione dei caratteri in Illustrator è un po’ come il catalogo delle dame del Don Giovanni di Mozart. Quello che recita, per capirsi: “Chi ad una è fedele, alle altre è crudele…”. E difatti la monogamia non è certo facile per chi commercia coi caratteri, che tutti sanno che basta sentenziare cose tipo “D’ora in avanti userò solo l’Helvetica” per ritrovarsi a cedere alle lusinghe tutte seicentesche e libertine e francesi d’un Garamond…

Simone Massoni, questa cosa l’ha capita bene: la storia delle forme femminili, e delle grazie, e anche dell’inglese, e soprattutto del catalogo di delizie. Ha fatto un calendario che si chiama “Chicks & Types”, che è una gara di sensualità tra le curve femminili e quelle tipografiche. Ha invitato Cosimo Lorenzo Pancini, da lungo tempo malato delle medesime passioni, a scrivere attorno a questi disegni delle storie.

La musicista svedese Jeanette Sollen ha musicato le storie, LeonardoWorx remixa live i suoi pezzi, dalla carta il progetto passa al web, poi diventa una lezione performance.

Perché in guerra, in amore e tipografia, tutto è permesso.


Programma

1. Simone Massoni – Introduzione a Chicks & Types 5.00

2. Cosimo Lorenzo Pancini – Storia del Times new Roman 2.00

3. Cosimo Lorenzo Pancini + Leonardo Betti – Lettura Isabelle 5.00

4. Simone Massoni + Francesco Canovaro – Live draw & font intro 2.00

5. Cosimo Lorenzo Pancini + Leonardo Betti – Lettura Kendra 5.00

6. Leonardo Betti – Live Kendra Destroy feat. Elisa 5.00

7. Cosimo Lorenzo Pancini + Bianca Borri – Storia del Garamond 3.00

8. Cosimo Lorenzo Pancini + Bianca Borri – Angeline 7.00

9. Typonotes – Flash Catwalk – 5.00

10. Cosimo Lorenzo Pancini – Storia dell’Helvetica 2.00

11. Cosimo Lorenzo Pancini + Leonardo Betti – Lettura Patricia 10.00

12. Francesco Canovaro – Live font demo results

13. Bonus Track – Celestine

+ food & beverage

Siete tutti invitati!

www.xn----htbbbqamuljibcwx0bn.com

top-obzor.com/obzor-huawei-nova/

more pharmacy24.com.ua