News

Milano

Maggio 25, 2017

GONE!

L’evento multimediale proposto da SDeC / Suono della Città e Tai No-Orchestra, chiude una giornata didattica sulla fotografia di spettacolo, e più nello specifico su jazz e musica improvvisata.

Nelle ore precedenti l’apertura al pubblico, Roberto Masotti, docente del modulo che è parte del Corso di Formazione Avanzata coordinato da Silvia Lelli, orchestra l’incontro tra gli allievi del corso e i musicisti. Il clima informale e libero dell’improvvisazione trova corrispettivo nella parte visuale, spesso sonora, di provenienza e ispirazione fotografica.

GONE! propone layers diversi e sovrapponibili di suono e visualità in cui fotografia, video, montaggio, musica entrano e si sviluppano in un sistema di relazioni e accadimenti che si sollecitano reciprocamente superando le barriere di genere.

Fotografia e video sono, in sostanza, la stessa cosa uscendo dal medesimo blocco di hardware, dallo stesso dispositivo, in modo analogo, suono, musica e rumore giungono a noi attraverso organi e dispositivi deputati al ricevimento (registrazione) o alla diffusione (proiezione / ingrandimento). Siamo sempre immersi in situazioni dove coesistono componenti sonore e visive, tuttavia spesso sfugge la relazione tra gli elementi; è interessante e stimolante indagarne l’essenza e proporre suono e visione in modo analitico e sperimentale in un ambito, quello performativo, in cui possono essere gustate e comprese quindi valorizzate.

GONE! mostrerà il contributo originale proveniente da fotografi, videomaker, musicisti, ricercatori sul suono, visual artists.

Nel corso dell’evento saranno presenti i seguenti artisti:

Claudio Chianura, musicista, videomaker, editore

Giuliano Corti, drammaturgo

Carlo Serra, filosofo

Cristiano Calcagnile, batterista

Massimo Falascone, sassofonista

Nino Locatelli, clarinettista e percussionista

Walter Prati, violoncellista

improWYSIWYG, sounding live video con la collaborazione di Leonardo Falascone

 

09 giugno orario: 17 – 18,30

via Pompeo Leoni, 3

www.velotime.com.ua

www.swiss-apo.net/en