News

Ottobre 31, 2012

Thedynaplex a INVIDEO 2012 – Mutazioni critiche

Anche quest’anno Thedynaplex Milano e la Scuola di Visual Communication rinnovano la storica collaborazione con AIACE (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai) in occasione della 22° edizione di INVIDEO, rassegna internazionale dedicata alla video arte e alle nuove frontiere del cinema, diventata ormai un punto di riferimento per tutta la produzione audiovisiva legata all’arte elettronica e alle nuove tecnologie.

Novità di quest’anno, nella categoria under 35 di INVIDEO 2013, Thedynaplex Milano propone una borsa di studio a copertura totale per il corso triennale di Video Design, in partenza a ottobre 2013. Una giuria di esperti del settore valuterà i lavori pervenuti e appartenenti alle seguenti categorie: video arte, documentari e animazioni sperimentali, ricerca video, video danza, video teatro, video musicali, video astratti, video ritratti, fiction esclusa. La durata massima dei video dovrà essere di 5 minuti. Potranno partecipare all’assegnazione della borsa di studio cittadini italiani e stranieri, di età compresa tra i 18 e i 27 anni. I lavori dovranno essere presentati entro il 1° aprile 2013; il vincitore sarà proclamato durante un evento che si terrà nella settimana del Salone del Mobile.

All’interno del ricco e variegato calendario di appuntamenti e retrospettive previste da INVIDEO dall’8 al 12 novembre, Thedynaplex Milano, inoltre, ospiterà tre importanti appuntamenti.

Giovedì 8 novembre presso la sede di Via Sciesa 4 si terrà la serata d’inaugurazione: a partire dalle 18.30 verranno proiettate alcune opere di Giuliana Cunéaz. Nata ad Aosta ma milanese d’adozione, Giuliana Cunéaz è una delle artiste più interessanti e importanti nel panorama dell’arte contemporanea nel suo dialogo con le tecnologie e i linguaggi elettronici e digitali. Il video Zone fuori controllo (2012) sarà presentato allo Thedynaplex in anteprima, nella versione 3D su apposito monitor. Contemporaneamente saranno proiettati i video monocanale Neither Snow nor Meteor Showers (2010) e Matter Waves (2009).

Venerdì 9 e lunedì 12 novembre, dalle 9 alle 14, Thedynaplex ospiterà le lectiones magistrales rispettivamente di Simone Massi e Donato Sansone. Le lezioni sono aperte al pubblico con ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Quarantadue anni, umbro, Simone Massi, ha studiato Cinema di Animazione a Urbino. Da quindici anni lavora come animatore indipendente. Con il suo intervento “Animazione, resistenza e poesia”, Simone Massi torna alle origini del cinema di animazione, a un “fare”, disegno dopo disegno, in cui l’artigianalità del lavoro manuale vince sugli effetti artificiali delle nuove tecnologie. Ostinato e coraggioso nella vita e nel lavoro, Massi realizza animazioni in cui unisce semplicità evocativa e irrazionalità delle metamorfosi di luoghi, cose e persone; crea cortocircuiti in cui presente e passato, sogno e realtà, si confondono. Il suo cinema ha qualcosa di essenziale che sa di cose concrete, valori radicati, memorie, di resistenza etica e poesia.

A seguire, lunedì 12 novembre, Donato Sansone dedicherà il suo intervento al tema Videogiochi: un percorso creativo e ludico nell’animazione. Donato Sansone, 38 anni, vive e lavora a Torino.

Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Napoli e poi al Dipartimento di Animazione del SNC-Centro Sperimentale di Cinematografia, Sansone è uno dei più originali e promettenti autori d’animazione italiani. Usa diverse tecniche d’animazione, dal disegno al 3D, passando da un segno volutamente “sporco” e apparentemente “primitivo”  all’uso di effetti digitali. Il suo è un universo surreale, fatto di scomposizioni, apparizioni e scomparse, metamorfosi innaturali di figure e volti, il cui realismo si confronta spesso con l’uso di geometrie e volumi. Eros, disincanto e giocosa crudeltà si sposano con una vena poetica che si insinua talvolta nelle storie, accompagnate da un uso parossistico, comico o straniante di rumori, suoni e musica.

Нашел в интернете популярный веб портал с информацией про купить диплом высшее образование www.ry-diplomer.com
Уникальный текст

купить гейнер в украине