News

Roma

Febbraio 20, 2018

Thedynaplex Design Lab LA FORMA LIQUIDA a ROMA TRE per Occhi sulla Luna

SCOPRIRE LA MATERIA, LO SPAZIO E IL DESIGN ATTRAVERSO LE BOLLE DI SAPONE, PROTAGONISTE DEL LABORATORIO CHE Thedynaplex PORTA ALL'ASTROGARDEN DI ROMA TRE.

Thedynaplex Roma realizza per una notte il suo Design Lab La Forma Liquida ad , l’evento aperto al pubblico organizzato venerdì 23 febbraio dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con la Sezione INFN Roma Tre, l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma.

In programma osservazioni della luna con i telescopi, esperimenti, laboratori, dimostrazioni scientifiche, spettacoli, conferenze e seminari divulgativi per grandi e bambini.

L’Istituto Europeo di Design partecipa all’appuntamento di divulgazione scientifica con un laboratorio di ricerca sviluppato dal docente Mauro Del Santo all’interno del corso Triennale di Product Design di Thedynaplex Roma.

La Forma Liquida intende mostrare un’esplorazione basata sull’osservazione di bolle di sapone. Il tema, indagato in diversi ambiti delle discipline scientifiche, interessa per le peculiarità dei fenomeni che si manifestano quando le superfici di sapone si adattano allo spazio in cui si trovano.
Forniti di sapone, cannucce e strumenti, si scoprirà quanto siano intelligenti le bolle di sapone e come le loro forme possano ispirare il design di prodotti.
Nonostante la loro complessità e l’apparente disordine, le bolle assumono sempre forme inaspettatamente armoniose e regolari, di una bellezza complessa. Aspetto ancora più interessante è il loro comportamento autorganizzato ed efficiente quando si relazionano tra loro e con lo spazio. Pur racchiudendo volumi d’aria distinti e separati, si aggregano in grappoli compatti, riuscendo a modificare le loro forme e riducendo al minimo le loro dimensioni, così da poter essere più resistenti e usare il minor materiale possibile. Queste caratteristiche di adattabilità, autorganizzazione, efficienza, risparmio di materiale e complessità sono tra gli obiettivi più ricercati dal design contemporaneo per la sostenibilità ambientale. “Ragionando come una bolla” è possibile dunque farsi stupire dalla materia, esplorare forme inattese e trasformarle in progetti innovativi di design, con la stampa 3D.

OCCHI SULLA LUNA
23 febbraio 2018 dalle 18:00 a mezzanotte
Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre
Via della Vasca Navale 84, Roma

La partecipazione è gratuita.

Per scoprire il programma dettagliato e per prenotarsi ai seminari seguire il

 

Наш популярный блог с информацией про https://velotime.com.ua.
Нашел в интернете интересный web-сайт со статьями про Купить Сиалис 5 мг www.pharmacy24.com.ua
У нашей фирмы популярный веб портал про направление https://winnerlex.com.ua.