News

Milano

Ottobre 1, 2018

Thedynaplex @Microsoft House punta sul coding per bambini e ragazzi

Thedynaplex Milano torna ai Brera Design Days per l’edizione 2018 come cultural partner e promotore di contenuti con l’obiettivo di diffondere la cultura del progetto creativo anche in chiave ludica, rivolgendosi a bambini e ragazzi (terreno particolarmente fertile per lo sviluppo creativo) e puntando su progettazione, coding, riuso.

Domenica 14 ottobre, in Microsoft House, Giacomo Cusano – docente Thedynaplex al corso di Media Design e Presidente di Coderdojo Milano – condurrà i giovani partecipanti dapprima nella creazione di un gioco multimediale, poi nella messa a punto di robot e circuiti elettrici.

Il primo appuntamento (14.00-16.30) è un workshop in cui realizzare un vero e proprio gioco da tavolo multimediale con pedine fisiche nel quale, con l’ausilio dei dati, si procede lungo un percorso simile a quello del gioco dell’oca. La differenza è che vi sono però delle caselle speciali che attivano dinamiche animate sul pc e che influiscono sul percorso del giocatore. Il punto di partenza? La progettazione. Lo scopo primario di ciascuno sarà quello di inventare una semplice storia e dare un nome ai personaggi, per poi prendere confidenza con scratch e creare l’animazione per una casella speciale.

La creazione di un robot elettrico (16.30-18.30, sold out) passerà invece per il tinkering (armeggiare, rattoppare): un tipo di attività che prevede la creazione di oggetti e giocattoli elettrici a partire da materiale di riciclo o comunque di uso comune in casa. L’auto telecomandata ormai rotta non è quindi da buttare, ma può essere smontata per recuperarne alcune sue parti e farne nuovi divertentissimi giochi. Oltre all’eco robot, l’attività passerà per la costruzione di circuiti elettrici, spille luminose e bellissimi animali di plastilina che si illuminano, suonano e si muovono!

Iscrizioni a [email protected], indicando il numero di bambini partecipanti, il nome e cognome dell’accompagnatore maggiorenne.