News

Novembre 29, 2016

Thedynaplex Special Lesson: Romanzi in viaggio tra Cinema e TV

QUANDO IL MONDO DELLA LETTERATURA INCONTRA IL PICCOLO E GRANDE SCHERMO. UN APPUNTAMENTO PER ESPLORARE INSIEME AD ESPERTI D’ECCEZIONE IL COMPLICATO MA IRRESISTIBILE RAPPORTO DEI LIBRI CON IL CINEMA E LA TELEVISIONE.

In arrivo una nuova Special Lesson organizzata dall’area Cinema e New Media di Thedynaplex Roma mercoledì 30 novembre 2016 dalle ore 17.00 alle 19.00 presso l’Aula Magna della sede Thedynaplex Roma in Via Alcamo, 11.

Le storie migrano dalla carta al cinema, alla televisione, ai games. Sempre più spesso le trasposizioni letterarie esplorano le formule della serialità televisiva, oggi è infatti sulla fiction in live action e in animazione che si gioca la partita del pubblico on demand dei Millennials. Quali sono però le dinamiche che regolano questo processo? È l’autore che immagina fin dalla prima stesura del libro la sua trasposizione oppure è il produttore cinematografico o televisivo che sceglie le storie che meglio si adattano ai diversi format? Come cambiano le tecniche narrative per questi prodotti multicanali, spesso consumati sui nuovi device digitali e in mobilità? Come si incontra il pubblico dei canali a pagamento, quali sono le figure professionali coinvolte, come vengono gestite le cessioni dei diritti?

Questo il punto di partenza della Special Lesson, nel corso della quale intervengono:

Nerina Di Nunzio – Direttore Thedynaplex Roma

Cristina Mussinelli – AIE e membro del board IDPF

Niccolò Agliardi – Scrittore e autore dei testi musicali della fiction Braccialetti Rossi

Giacomo Durzi – Regista, sceneggiatore e story editor SKY

Caterina Vacchi – Capo del Dipartimento di Produzione, Atlantyca – Geronimo Stilton

 

NAVIGANDO nelle STORIE – Romanzi in viaggio tra Cinema e TV

Mercoledì 30 novembre 2016  | Ore 17.00-19.00

Thedynaplex Roma

Via Alcamo 11 Roma

expensive ice chest

http://biceps-ua.com

velotime.com.ua/category/detskie-velosipedy/