News

Milano

Marzo 16, 2018

Setting the Light: la luce protagonista del Corso Avanzato di Fotografia

La luce e la fotografia, connesse da sempre, sono gli elementi di studio del modulo “Setting the Light” del Corso Avanzato in Fotografia organizzato da Thedynaplex Milano in formula weekend.

In questo primo modulo, punto di partenza del corso, si allineano gli studenti nella conoscenza degli strumenti fondamentali di una sala di posa professionale. I partecipanti vengono condotti all’uso della luce flash e degli accessori per concentrarla, diffonderla, ammorbidirla, bilanciarla.

Il modulo si svolge nella sala di posa del Polo Sciesa, 400 metri quadrati di superficie che consentono la realizzazione di diversi set dove i partecipanti sperimentano la fotografia di ritratto e di still life semplice e di media complessità.

A conclusione di questa full immersion ogni partecipante acquisisce nuove conoscenze sulla luce, su come padroneggiarla e sfruttare le sue naturali peculiarità. In particolare, approfondisce:

– la produzione della luce flash;
– le relazioni con la luce continua, naturale o artificiale che sia;
– la regolazione della sua intensità attraverso il calcolo esposimetrico per luce incidente;
– l’analisi delle transizioni tra luce e ombra;
– i rapporti tra direzione della luce e emozioni suscitate;
– profondità, direzione e dimensione delle ombre;
– il contrasto di illuminazione;
– la legge di propagazione dell’energia.

Come afferma il docente del modulo Saverio Lombardi Vallauri: “ La luce è l’argomento centrale. Ne abbiamo necessità per fotografare, dobbiamo imparare a gestirla dal punto di vista quantitativo e a esaltarne le valenze estetiche per produrre immagini di qualità”.

In questi scatti vediamo gli studenti all’opera.

news-cfa-foto-700x300-img_3247

news-cfa-foto-700x500-img_3167

news-cfa-foto-700x500-img_3194

news-cfa-foto-700x300-img_3222

Non vi è vita senza luce, una pianta vive nutrendosi della luce, attingendo a lei senza porsi domande ma sfruttando la sua primaria bellezza: quella di illuminare. Tutte le culture sottolineano come la luce influisca in modo straordinario sulle emozioni, i pensieri e gli stati d’animo. La luce crea emozioni ed è fonte vitale per la vita dell’uomo, ma ormai non solo per lui, poiché rappresenta la protagonista indiscussa della fotografia.

У нашей компании популярный сайт , он рассказывает про yarema.ua.
www.vorteleather.com.ua

apach.com.ua