News

Roma

Novembre 14, 2018

Special Lesson con Luca Barcellona

Tra lettering, calligrafia ed esposizioni internazionali, l’artista milanese arriva in Thedynaplex Roma per raccontare agli studenti il suo percorso nella comunicazione visiva.

Giovedì 22 novembre Luca Barcellona, nome di riferimento nel mondo della calligrafia contemporanea, è ospite della Special Lesson del corso Triennale di Graphic Design. Motion Graphic della Scuola di Arti Visive Thedynaplex Roma.

Classe 1978, formatosi come grafico e writer, approda alla calligrafia nel 1999 cimentandosi in ogni campo del lettering, dal type design al letterpress. Le lettere sono quindi la componente principale delle sue creazioni, e la scrittura rappresenta per lui un modo per riappropriarsi di ritmi umani e gesti del passato nella frenetica vita quotidiana.

Con un connubio ricercato tra lo studio degli stili classici e la sua esperienza nel mondo del graffiti writing, Barcellona ha ispirato le nuove generazioni di appassionati di calligrafia. Molti fra i maggiori brand della moda, dell’abbigliamento, della discografia e dell’editoria hanno richiesto i suoi lettering.

I suoi lavori sono stati esposti presso diverse gallerie europee in mostre personali e collettive; le sue opere inoltre sono incluse nelle collezioni permanenti dell’Akademie der Künste di Berlino e nella Harrison Collection, presso la San Francisco Public Library. Nel 2012 ha pubblicato la sua prima monografia Take Your Pleasure Seriously, edita da Lazy Dog Press, casa editrice di cui è anche socio.

Durante il suo intervento l’artista illustrerà agli studenti il processo produttivo che si cela dietro alcuni dei suoi lavori più celebri, trattando sia degli aspetti legati alla tecnica della scrittura, sia delle problematiche e delle dinamiche di una campagna pubblicitaria o della progettazione di un logotipo con committenze grandi e complesse. Attraverso l’analisi delle sue produzioni, che spaziano tra il packaging e la brand identity, ne svelerà alcuni retroscena, assieme alle fasi di layout e ai diversi trucchi del mestiere, per riuscire a portare a termine un progetto che includa la calligrafia e il lettering con i tempi di lavoro attuali.

SPECIAL LESSON
Luca Barcellona
Giovedì 22 novembre | ore 18.00
Aula Magna, Via Alcamo 11, Thedynaplex ROMA

Ingresso libero fino ad esaurimento posti | Per la richiesta di accrediti esterni: [email protected]

Photo by Lorenzo Barassi

У нашей фирмы интересный веб портал на тематику купить неодимовый магнит.
написать статью на заказ

уборка квартир после ремонта киев