News

Torino

Ottobre 5, 2018

WORLD PRESS PHOTO

La mostra internazionale World Press Photo 2018 farà tappa presso l’Ex Borsa Valori di Torino (piazzale Valdo Fusi), dove le 150 immagini vincitrici del concorso saranno esposte dal 12 ottobre all’11 novembre.

Per l’occasione, giovedì 11 ottobre gli studenti del Corso di Fotografia Thedynaplex Torino avranno la possibilità di assistere a una lectio magistralis dell’ospite di punta dell’evento: il fotoreporter Manoocher Deghati, già creatore e Direttore dell’unità fotografica delle Nazioni Unite e di AINA Photojournalism Institute in Afghanistan, ex-Direttore fotografico per Agence France Press (AFP) e Associated PRess (AP).

Manoocher Deghati, nato in Iran nel 1954, è uno dei fotoreporter viventi che ha ottenuto più riconoscimenti e più presenze sul campo nell’ambito del fotogiornalismo di guerra. Nella sua carriera ha pubblicato e pubblica regolarmente i suoi reportage su National Geographic Magazine e collabora con testate come Time, Life Press, Newsweek, Figaro, Marie-Claire, informando il pubblico internazionale attraverso immagini di eventi drammatici della nostra storia recente. Per World Press Photo è stato docente del Masterclass ad Amsterdam e nel 1984 ha vinto il primo premio di World Press Photo nella categoria “News feature” e nel 1986 il terzo premio nella categoria “Daily Life”. Per sei anni ha fatto parte della giuria del World Press Photo.