Disegno a Mano Libera per la Moda

Corsi di specializzazione - Cagliari

Scarica la brochure

L’obiettivo del corso in Disegno a Mano Libera per la Moda è sviluppare l’abilità nel disegno per poter rappresentare in maniera corretta i diversi capi di abbigliamento, evidenziandone la struttura; partendo dalla rappresentazione a mano libera e attraverso gli schizzi preparatori per lo studio della figura, si arriva al corretto disegno tecnico.

Sono insegnate le principali tecniche per la resa grafica manuale del figurino di moda, le conoscenze di base dell’anatomia umana, con particolare attenzione a forme, volumi, prospettiva e proporzioni.

Tramite l’approccio al disegno tecnico, lo studente sviluppa la capacità di osservazione della realtà e impara il linguaggio grafico necessario per presentare in modo immediato ed efficace il proprio concetto e la propria idea, tenendo conto degli aspetti cromatici e tessili.

Il corso si tiene un pomeriggio a settimana. 

Scarica la brochure
  • Partenza
    Novembre 2018
  • Durata
    30 ore
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto – Il corso è rivolto agli appassionati di fashion design che desiderano una formazione tecnica specifica e a operatori del settore moda per acquisire un perfezionamento della propria formazione. Per accedere al corso non sono richieste competenze specifiche, ma è consigliata un’attitudine al disegno.

Metodologia e struttura – Sono previste lezioni tecnico-strumentali, dimostrative delle caratteristiche tecniche e manuali degli strumenti e delle relative modalità di utilizzo. Esempi pratici si alternano a esercitazioni guidate per applicare le conoscenze acquisite e ampliare le proprie capacità creative.

Attraverso la richiesta di consegne intermedie, è prevista una costante verifica delle abilità sviluppate; il percorso formativo termina con una prova finale per presentare gli elaborati realizzati durante il corso ed evidenziare le proprie capacità di rappresentazione.

  • Piano di studi

    • Le proporzioni e le tecniche di rappresentazione del figurino femminile

      Figurino di moda / Piani fotografici e loro funzionalità / Figurino d’immagine / Le pose.

    • Disegnare sul figurino

      Struttura e rappresentazione grafica delle tipologie di abbigliamento / I rapporti proporzionali / Rappresentazione artistica e progettuale / Panneggio e drappeggio / Linee e volumi / Il chiaroscuro: interpretazione di luci e ombre / La tridimensionalità e la prospettiva.

    • Tecniche di colorazione

      Conoscenza e utilizzo degli strumenti grafici di base / Scale cromatiche e classificazione dei colori / Tecniche di colorazione miste / Lo sketching.

    • La rappresentazione grafica, tecnica e illustrativa del prodotto moda

      Rappresentazione grafica dei tessuti / Tecniche di rendering / Texture, stampe e fantasie tessili / Interpretazione del figurino: disegno tecnico, conoscenze di base e applicazioni.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In Thedynaplex insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Cristiana Arangino – Coordinatrice del corso

Cristiana Arangino – Coordinatrice del corso
Stilista e Modellista, è titolare dello studio artistico Atelier Cri Cri che si occupa della progettazione e produzione di capsule collection artigianali della sua linea di abbigliamento.