Il Dialogo Regista-Attore

Corsi di specializzazione - Milano

Quali sono le dinamiche che si vengono a creare su un set tra la figura del regista e quella dell’attore? Quali sono i presupposti necessari perché un interprete riesca a esprimersi al meglio muovendosi lungo il sottile confine tra libertà espressiva, specificità del personaggio, aspettative del regista?

Il workshop ha l’obiettivo di mettere in luce il lavoro e il dialogo costruttivo che regista e attore devono mettere in pratica per la buona riuscita di una scena e di un film, attraverso due protagonisti del panorama cinematografico contemporaneo.

Il laboratorio è a numero chiuso: i colloqui di selezione saranno tenuti direttamente dal regista Silvio Soldini.

  • Partenza
    Settembre 2019
  • Durata
    5 giorni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Il laboratorio "Il Dialogo Regista-Attore" si struttura come un percorso che, partendo dall’analisi di alcune scene, da improvvisazioni, dal lavoro sul corpo e sullo spazio, arriva a far comprendere l’importanza della costruzione di un dialogo regista-attore improntato sulla collaborazione e sulla creatività.

Si affronteranno le problematiche legate alla veridicità del personaggio, alla modalità di ricerca di soluzioni autentiche e ai percorsi che permettono di trasmettere e raccontare pensieri, informazioni, emozioni, senza sottolineare, senza forzare, nella semplicità di una messa in scena che apparentemente lascia solo accadere le cose. Per provare a dare possibili risposte a due domande: che cosa vuol dire dirigere gli attori? E cosa significa essere diretti?

Il corso vuole arrivare a stabilire i confini di un lavoro complesso portando l’attenzione prima di tutto sulla capacità di osservare, analizzare e ipotizzare nuove possibilità nello sviluppo di una scena o di un personaggio. Qualsiasi scena può arrivare ad esprimere la sua vera forza, si tratta solo di lavorare sui detta­gli, sulla messa a fuoco di ogni piccola azione interna.


Per informazioni: [email protected] - 02 5796951