CG Animation

Corsi Triennali e Post Diploma - Milano

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È la passione per la tecnologia, il cinema, i fumetti, i videogames, i cartoon, la fotografia e le arti visive a spingere lo studente a intraprendere il corso di CG Animation e la futura professione in questo ambito creativo. Obiettivo del percorso di studi è lavorare in 3D, ossia creare e costruire oggetti, personaggi e ambienti, dando loro vita e movimento. Il corso forma professionisti esperti in tutti gli aspetti delle produzioni di CG Animation, che possono ricoprire i diversi ruoli legati alle specializzazioni trasversali del settore dell’animazione o degli effetti visivi e di quelli legati alle soluzioni per il game.

Prospettive professionali -  Game Artist e Designer, Concept 3D Artist, Modeller 3D, Character Designer e 3D Animators, Texture, Shader e Lighting Artist, VFX Compositors e VR Artist.

Titolo rilasciato - Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

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  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2018
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Milano

News

Cartoon Club Film Festival

I corti d’animazione degli studenti del Master di Animation Design sono stati selezionati per il concorso Cartoon Club Film Festival di Rimini, il Festival Internazionale dedicato al cinema d’animazione.

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Scopri le professioni creative: CG Animator

Contesto - Il professionista di CG Animation è un ideatore di mondi in 3D che trasforma l’immaginazione in realtà grazie ad un’originale sintesi di creatività e tecnologia.

Metodologia e struttura - Per affrontare con consapevolezza e competenza il mondo della comunicazione visiva e la complessità della produzione, la didattica affianca le conoscenze tecniche e strumentali alle nozioni teoriche e metodologiche per formare una cultura dell’immagine.
Durante il percorso triennale, gli studenti imparano a modellare e a dar vita a vari personaggi umani o animali e a costruire ambienti e oggetti sia reali, sia fantastici. Sono inoltre oggetto di studio le tecniche di post-produzione per implementare il 3D nelle riprese video e viceversa.  L’apprendimento dei software è affiancato da conoscenze di regia, scrittura e riprese video, oltre che da discipline di carattere storico-critico, sociali, economiche, gestionali. Attraverso esercitazioni pratiche, gli studenti acquisiscono le competenze tecniche e metodologiche necessarie per affrontare le diverse produzioni.

Le attività formative del corso sono suddivise in tre aree di specificità: animazione, game/interattività ed effetti visivi.

La stretta connessione tra le discipline della stessa area e la possibilità di collaborare e confrontarsi con studenti di altri percorsi di studi affini, come Video Designer, Illustratori e Sound Designer, danno origine alla realizzazione di progetti articolati.
L’ultimo anno del corso di CG Animation è dedicato alla specializzazione e all’approfondimento dei tre principali ambiti professionali e allo sviluppo del Progetto di Tesi che rappresenta il momento culminante del percorso triennale.

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo Thedynaplex insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Alessandra Ronco - Coordinatore del corso

Alessandra Ronco - Coordinatore del corso
Diplomata in Computer Grafica, ha maturato esperienze in diversi settori professionali legati alla comunicazione collaborando con privati, aziende, agenzie e case di post-produzione. Dal 2000 è socia di uno studio di comunicazione visiva, ricoprendo principalmente il ruolo di Art Director. Lo studio si occupa di progettare strumenti di comunicazione, immagini e codici in grado di veicolare efficacemente i messaggi, prestando particolare attenzione ai nuovi linguaggi e alle nuove tecnologie. 

Lucilla Consalez

Lucilla Consalez
Dal 1986 si occupa di nuove tecnologie, genericamente digitali, con particolare attenzione alla rappresentazione tridimensionale.

Giacomo De Cillis

Giacomo De Cillis
Dopo il diploma Thedynaplex ottenuto in Virtual Design, lavora presso diverse società di moda come Consulente esterno. Nel 2008 diventa socio di una società di web design, dove tuttora si occupa di comunicazione visiva, rendering e progettazione Web. Nel 2010 inizia la collaborazione con Dsquared2 per la progettazione delle campagne pubblicitarie mirate.

Lorenzo Denova

Lorenzo Denova
Dopo aver ottenuto il diploma Thedynaplex in Computer Grafica, collabora con diverse società come libero professionista, maturando diverse esperienze in ambito 3D. Oggi è socio di uno studio di comunicazione visiva dove si occupa principalmente di tutti i contributi e/o progetti tridimensionali.

Davide Famoso

Davide Famoso
Appassionato di informatica e delle sue applicazioni sin da ragazzino, si avvicina prima alla programmazione e poi alla grafica 3D. Dal 1999 lavora come libero professionista in vari campi, dalla realizzazione di rendering 3D all’authoring DVD per importanti case editrici. Dal 1999 collabora con Adobe Italia, in veste di Consulente specializzato nei settori Video, Web e Sviluppo. Dal 2006 si occupa di progettazione e sviluppo di applicazioni web-oriented su piattaforme Flash e Flash Media Server. 

Giorgio Ghisolfi

Giorgio Ghisolfi
Regista, Direttore di Produzione, Animatore e Storyboard Artist per lungometraggi e serie TV, con una trentennale esperienza nel cinema di animazione. Ottiene premi per gli spot TV Ceres c’è, Volkswagen Fox. Per United Colors of Benetton ha diretto Birima son of Africa, corto con musiche di Youssou Ndour. Professore a contratto presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese e Ideatore e Direttore di A-tube, the Global Animation Film Festival di Varese.

Eleonora Fiorani

Eleonora Fiorani
Epistemologa e Saggista, si occupa delle nuove scienze della complessità, di quelle dell’antropologia e della scienza della comunicazione. Ha indagato gli oggetti, i materiali, le territorialità, gli immaginari delle società postmoderne. Tra i suoi ultimi libri: Il mondo degli oggetti, 2001; Abitare il corpo, 2004; Grammatica della comunicazione, 2006; Diversamente il Novecento, 2007; La pelle del design, 2010. Collabora con riviste e organizza convegni e mostre su tematiche interdisciplinari.

Laura Fiori

Laura Fiori
È tra i Soci Fondatori e Art Director de La Lanterna Magica (Torino, 1984). Autore e Consulente RAI per L’Albero Azzurro (1989). Nel 1994 realizza i piloti per la serie Racconti Zen finanziata da Cartoon – Media; Il mito dell’androgino (1998), cortometraggio in animazione per Mondo 3 - Rai Sat. Dal 2001 si dedica a progetti e animazioni per supporti interattivi. Ha fatto parte della Commissione Innovazione Prodotto RAI. Ultima produzione il cortometraggio Anime Semplici, premiato al Fano Film Festival nel 2011.

Maurizio Galardo

Maurizio Galardo
Lavora nel settore della computer grafica dal 1997, partecipando a produzioni che spaziano dalla cinematografia al serial televisivo, dai commercial a video per convention. È membro dell'ADN (Autodesk Developer Network) dal 2007. Nel 2010 è cofondatore e CEO della MwpowerLab S.r.l., azienda che opera nel settore delle nuove tecnologie e nuovi sistemi di visione legati ai settori dell'industria e della comunicazione visiva.

Tiziana Gemin

Tiziana Gemin
Si è diplomata in Digital Design presso Thedynaplex di Milano, con una tesi sperimentale condotta assieme allo studio di design interattivo Limiteazero, con cui ha collaborato per diverso tempo. Da anni si interessa alle nuove tecnologie, ai nuovi media e alla cultura digitale in generale. Scrive articoli dedicati a queste tematiche e si occupa del coordinamento di mostre ed eventi legati alla New Media Art.

Ornella Mignone

Ornella Mignone
Dal 1997 collabora con il Pittore Valentino Vago nella realizzazione di pitture murarie. È Curatrice del catalogo generale di Vago con F. Caroli, F. Arensi, C. Gatti. Ha collaborato con il Centro Culturale San Fedele di Milano dal 1992 al 2006, con la Fondazione Italiana per la Fotografia di Torino e alcune edizioni della Biennale di Fotografia sotto la direzione artistica di Denis Curti.

Ernesto Paganoni

Ernesto Paganoni
Nasce professionalmente nel 1982; come Animatore tradizionale, dal 1987 sperimenta ogni possibile sinergia 2D e 3D tra l’animazione e le tecnologie digitali. Nel 1992 fonda la Locomotion srl. Torna freelance nel 1998 e fornisce servizi di animazione 2D e 3D per pubblicità, videoclip, cinema e televisione, oltre a sviluppare progetti propri. È Docente dal 1992 presso l’Istituto Europeo di Design di Milano.

Loredana Parmesani

Loredana Parmesani
Critica e Storica dell’arte, è Autrice di pubblicazioni sull’arte contemporanea, tra cui I colori della notte, Arte & Co, L’arte del XX secolo, oltre che di numerosi saggi su libri e riviste. Ha organizzato e collaborato alla realizzazione di numerose mostre in Italia e all’estero tra cui: Take Over, Milano - Los Angeles, Business Art-Art Business, Groningen, XLV Biennale Venezia.  

Giovanni Emilio Simonetti

Giovanni Emilio Simonetti
Docente di Food design presso il Politecnico di Milano Bovisa. Dirige un atelier di Arte Terapia presso la UOP di Laveno Varese. Si occupa di linguaggi visuali nell’ambito delle scienze sociali. Ha pubblicato numerosi i libri tra cui ricordiamo Fine delle utopie sul buon governo, Roma 1974; Agguati, Genova 1978; La storia dell’arte dopo le avanguardie storiche, Genova 1994; La sostanza del desiderio, Roma 1998; La funzione sociale dell’arte e la follia, Roma 2005, La domesticazione sociale, Roma 2006; Le figure del godimento, Roma 2008.  

Giacomo Giannella

Giacomo Giannella
Uscito nel 2004 dall’Istituto Europeo di Design, entra nel settore della computer grafica lo stesso anno in ambito cinematografico. La forte volontà di fare videogiochi lo spinge in Australia a prendere la certificazione Autodesk a Sydney per potersi presentare in Milestone nel 2005. Inizia come artist generico, per poi passare a Lead Artist e divenire Art Director nel 2008. Per Milestone 10 titoli come Art Director specificatamente per le principali piattaforme sul mercato (X360/PS3/PC/PS2/PSP). Dal 2011 è direttore creativo e artistico del progetto Streamcolors, un progetto che ricerca nelle arti digitali e le tecnologie format da applicare ai campi della comunicazione, dell'arte e del design.

Ermanno Guarneri

Ermanno Guarneri
Libraio, è Fondatore della casa editrice multimediale ShaKe, con la quale ha realizzato decine di titoli su nuove tecnologie e culture giovanili. Dal 1999 è in Feltrinelli Editore come Responsabile dei siti web dei marchi editoriali Feltrinelli, di cui ha disegnato i progetti, tra cui il Wiki di Stefano Benni e i siti di Roberto Saviano, Isabel Allende e altri. Dal 2010 è anche Responsabile del comparto conversioni in formato ebook/epub e formati enhanced sempre per Feltrinelli.

Jacopo Panfili

Jacopo Panfili
Disegnatore di suoni. Inizia a muovere i suoi primi accordi in pubblicità nel 2011 avviando una salda collaborazione con l’agenzia torinese Domino Interaction Agency. Fondamentale il suo trasferimento da Roma a Milano nel 2014, dove incontra Josè Bagnarelli di Eccetera Produzioni Audio, che lo introduce al mondo della pubblicità radiofonica. Specializzato in audio branding, ha collaborato e lavorato per Fiat, Alfa Romeo, Warner Bros, RAI, Coming Soon Television, Radio Monte Carlo, Sofar Sounds, Lost and Found Studio, Thedynaplex.

Ludovico Antonicelli

Ludovico Antonicelli
Laureato presso Thedynaplex di Milano in CG Animation, ora Environment Artist presso Playground Games.

Matteo Bigatti

Matteo Bigatti
Dopo il diploma Thedynaplex al corso di CG Animation nel 2012 inia a collaborare come Character Riggger in studio Bozzetto e dal 2015 in Ubisoft.

Luca Bigliazzi

Luca Bigliazzi
Si diploma allo Thedynaplex nel 2008 con la tesi Mr.Cropperfield, ma tra il secondo e il terzo anno già  lavora a una serie TV come animatore 3D. Finito il triennio inizia a lavorare per spot, serie TV e cartoni animati collaborando con varie aziende del settore. Attualmente, lavora ancora come animatore gestendo vari aspetti della produzione. Dal 2010 è docente di Computer Animation presso l'Istituto Europeo di Design di Milano.

Enrico Carucci

Enrico Carucci
Video Designer. Ha lavorato come operatore per il gruppo FINELCO (105.net, virgin radio television, rmc.net). Nel 2012 segue il laboratorio video di Thedynaplex Milano, gestendo le attrezzature e assistendo studenti e professori, portando avanti alcuni progetti personali da freelance, muovendosi in diversi ambiti del video. Ad oggi collabora con Movimage, una casa di produzione molto viva nel territorio emiliano.

Andrea Cespa

Andrea Cespa
Nel 2017 si diploma allo Thedynaplex, corso di CG Animation, con la tesi Echoes from Cryo nel ruolo di Team Leader, VFX Artist e Rigger.

Massimo Comuzio

Massimo Comuzio
Lavora nel settore della Computer Grafica dal 2002. Ha lavorato come Technical Director e Pipeline Engineer per commercials e film d’animazione tra cui Happy Feet. Successivamente ha ricoperto il ruolo di CG Supervisor su svariate produzioni tra cui Donkey Xote e Un Monstre a Paris. È stato co-fondatore e CTO di Animoka Studios. Attualmente ricopre il ruolo di Head of CG presso Studio Bozzetto & Co.

Marco Martellato

Marco Martellato
Ha insegnato Maya per 12 anni presso Thedynaplex, Politecnico di Milano e altri enti e scuole. Prima A.E. presso Alias Wavefront. È stato inoltre supervisore presso varie post-produzioni milanesi.

Gianluca Squillace

Gianluca Squillace
Dopo il diploma Thedynaplex ottenuto in Nuove Tecnlogie dell’Arte – CG Animation, lavora presso Milestone (AAA Software House) come Responsabile di Produzione Character/Vehicle. La passione per la Computer Grafica e l’arte lo porta a collaborare con Thedynaplex, dove insegna Anatomia Artistica.

Andrea Riccardi

Andrea Riccardi
Diploma Liceo Scientifico PNI. Frequenta l’Università Bicocca, corso di Informatica. Dal 2015 collabora con AntabStudio come programmatore, il titolo viene rilasciato su Steam, Humble Store, Xbox e WIndows10. Collabora con Channel9 per un tutorial sull’utilizzo di Unreal Engine. Collaboratore esterno alla tesi Echoes from Cryo dell’anno scolastico 16/17 come lead programmer. Cura un blog sullo sviluppo di shader.