Retail Design

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il corso Retail Design mira a formare la figura professionale che si occupa di punti vendita, la quale deve essere in grado di percepire e comprendere le strategie che le aziende sviluppano per crescere sul mercato: strategie che partono dai valori e dall’immagine che l’azienda vuole comunicare ai clienti che poi si riflettono sui prodotti, sui punti vendita e sulla comunicazione. Questi aspetti devono essere, a loro volta, tradotti in un progetto o in una strategia del punto vendita in cui il cliente ritrovi questi valori e dove riconosca i prodotti comunicati attraverso i media. 

Il punto vendita deve essere pertanto una sintesi accurata e raffinata di quei valori che sappiano interpretare l’immagine aziendale. La nuova frontiera infatti è il Concept Store dove nuove strategie di relazione con il cliente introducono nuove funzioni e servizi nel punto vendita.

Guarda il della presentazione dei project work di fine corso della passata edizione.

Webinar , a cura di Jacopo Rusconi, Advisor Thedynaplex, Giulia Bombardieri e Simona Marzoli, Thedynaplex Design.

 

Scarica la brochure
  • Partenza
    Gennaio 2019
  • Durata
    120 ore
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

Il corso Retail Design è rivolto a tutti gli attori che operano nel settore, quali progettisti, aziende, gestori e manager che vogliono approfondire le loro conoscenze specifiche in materia.

Si preparerà una figura professionale che deve quindi essere in grado di interpretare la brand image dell’azienda per poter sintetizzare le scelte di shop image con le strategie del visual merchandising, a partire da un’attenta indagine delle tendenze attuali e future, con lo scopo di affascinare il committente della qualità progettuale.

A termine del corso è previsto un focus di approfondimento sui luoghi della vendita (il punto vendita, lo showroom, il flag shop, la catena di punti vendita monomarca) per approfondire un layout di massima o (laureati in architettura o interior design) o un sistema/complemento d’arredo legato al mondo del retail (laureati in product design).

Requisiti di ammissione:

Esperienza professionale nel settore documentata da CV e portfolio. Per chi segue il modulo aggiuntivo di Progetto è richiesta la conoscenza informatica di base su piattaforma Windows e la conoscenza di AutoCAD® 2D.

Aree di approfondimento:

Per poter rispondere alle esigenze specifiche del singolo partecipante, il corso sarà diviso in due moduli costituiti entrambi da una parte teorica e una parte progettuale/laboratoriale.

Nel 1° modulo sono previste lezioni teoriche sulle tendenze del settore e contributi specifici sulla brand strategy:

Retail Trends
Brand Strategy

Le lezioni del 2°modulo di Progetto saranno volte alla definizione del Progetto, finalizzato alla creazione di uno spazio di vendita nelle sue multiple accezioni come contenitore a servizio del contenuto, con l'obbiettivo di enfatizzare quella shopping experience su cui i piccoli e grandi brand fondano la loro esistenza. Il negozio non è solo un spazio funzionale ma deve essere un luogo “altro” per poter trasformare l’esperienza dell'acquisto in un’esperienza “unica”: deve essere “vestito” e “allestito” in modo che possa diventare uno Store, luogo di rappresentazione, esposizione, cultura e vendita di prodotti e di servizi.
L’accezione “Concept Store”, nello specifico, vuole sottolineare il taglio assolutamente innovativo e concettualmente propositivo di nuove relazioni merceologiche e/o sociologiche che devono essere inventate, teatralizzate, comunicate e “messe in scena” per il pubblico sul palcoscenico delle nuove funzioni proposte. Durante il corso si svolgono inoltre delle lezioni teoriche di Visual Merchandising, disciplina diventata fondamentale nel progetto degli spazi di vendita, che fornisce utili indicazioni al progettista per capire i comportamenti del consumatore quando entra in un punto vendita.

Thedynaplex è l’unica Scuola in Italia a offrire tre “pacchetti” software di primissimo livello a ogni iscritto: approfondisci e clicca qui

 

 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In Thedynaplex insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Marco Vantusso

Marco Vantusso
Architetto dal 1995. Si occupa di progettazione di interni e di design affiancando all’attività professionale quella didattica. Nel 1999, fonda lo studio PCMV con sedi a Milano e New York, occupandosi di progettazione architettonica integrata e di coordinamento d’immagine nell’ambito del retail per importanti aziende come Adidas, Vodafone, Max Mara, OVS, Bottega Verde, e Fontanot. www.pcmv.it/ www.wboxgroup.com/ www..com/PCMVWhitebox www..com/in/marcovantusso

Simona Marzoli

Simona Marzoli
Diplomata in Architettura, si occupa di architettura, design e grafica con progetti per abitazioni private, alberghi, negozi, stand fieristici, ristoranti e bar, fondendo sensibilità artistica e tecnologia, esplorando e applicando tradizione, artigianato ed innovazione. Da diversi anni sviluppa progetti in Italia e all’estero per clienti privati e aziende, tra cui Zanotta, TDK Europe, Triennale di Milano, Camera Nazionale della Moda Italiana, Fiat, Illy, Wall&Decò e McDonald’s.

Progetti