Interior Design

Corsi Triennali e Post Diploma - Milano

Scarica la brochure

Diverse sono le aree di intervento e gli obiettivi della progettazione dell’Interior Designer di oggi: si può occupare di ristrutturazione di spazi interni già esistenti o di nuovi spazi; può gestire la progettazione di spazi complessi come un hotel, un aeroporto o uno yacht, quest’ultimo ambito di eccellenza italiana, tenendo ben presente i valori del brand della committenza per cui lavora e realizzando spazi che possano restituire percezioni emozionali forti alle persone che li utilizzano. L’Interior Designer sa infatti creare un luogo che sappia emozionare le persone e che sia in grado di trasmettere la percezione di comfort ambientale e di benessere psicofisico, attraverso il controllo di aria, temperatura, ergonomia, materiali sostenibili e luce. 

Opportunità professionali - Interior Designer, Exhibit Designer, Retail Designer, Service Designer.

Titolo rilasciato - Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università

 

Scarica la brochure
  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2018
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Scopri le pagine delle professioni creative: Interior Designer

Contesto - Il mercato globale richiede oggi un Interior Designer eclettico, che abbia competenze sia nella composizione architettonica dello spazio, sia nella progettazione dei servizi che organizzano e fluidificano le relazioni tra lo spazio e le persone. 

Metodologia e struttura – Durante il triennio, lo studente ha l’opportunità di imparare ad interagire con Italian Design System, il complesso e unico sistema di relazioni tra i Designer di tutto il mondo, le Scuole, le imprese committenti e le imprese italiane che producono mobili, lampade e materiali. 

Per raggiungere gli obiettivi formativi e avviarsi alla professione, lo studente acquisisce un’ampia gamma di competenze: culturali, strumentali e progettuali

Approfondisce gli elementi culturali inerenti il design, l’architettura e l’arte, ma anche la sociologia e l’antropologia. Viene introdotto alla conoscenza del marketing, strumento fondamentale per analizzare i valori di brand e il posizionamento sul mercato delle imprese con cui si collabora, oltre che per leggere e anticipare i bisogni e le tendenze del consumo. Sviluppa una solida metodologia progettuale, che partendo da valori etici, sociali e sostenibili, permette di avere un pensiero progettuale strategico.  

Una volta generato il pensiero progettuale, si passa alla definizione puntuale degli spazi attraverso una progettazione sostenibile che esalti l’aspetto del benessere psicofisico attraverso un uso attento dei materiali, dei colori, delle finiture superficiali e con una sapiente regia della luce naturale ed artificiale. A tal fine, il Designer deve possedere gli strumenti espressivi che gli consentono di sviluppare, verificare e raccontare il progetto: la matita, i software per la modellazione 3D e la renderizzazione e il modello.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In Thedynaplex insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Federica Bosoni - Coordinatrice del corso

Federica Bosoni - Coordinatrice del corso
Diplomata in Architettura d’Interni presso Thedynaplex Milano, ha lavorato come Grafica ed Interior Designer. Dal 2006 collabora con Thedynaplex ed è Assistente alla Didattica dei corsi di Product Design ed Interior Design in lingua inglese. É Docente di Metodologia Progettuale nel corso di Interior Design in lingua inglese.

Anna Costella

Anna Costella
Anna Costella si è laureate in Architettura presso il Politecnico di Milano e ha in seguito completato un Master in Design and Management. Al momento lavora come consulente ed interior designer.

Caterina Malinconico

Caterina Malinconico
Architetto, esercita la libera professione occupandosi di ristrutturazione edilizia e dal 1998 collabora con lo Thedynaplex come Coordinatore del corso di Interior Design presso la sede di Milano dove è Docente di Progettazione Architettonica. Nel 2008 si specializza in certificazione energetica.

Marta Dal Vecchio

Marta Dal Vecchio
Diplomata in Architettura d’Interni all’Istituto Europeo di Design di Milano nel 1997 e nel 98 in Computer Grafica. Nel 2001 consegue il Master in E-design al Politecnico di Milano. Ha collaborato con studi di architettura per la realizzazione di maquette di interni e con Futurarium – Scuola di Arte, Architettura e Design all’organizzazione di corsi. Dal 97 collabora con Thedynaplex come docente e coordinatrice di corsi estivi e progetti speciali. Inoltre traduce articoli di design dall’italiano all’inglese e collabora in qualità di net-comunication designer, ricerca e copy-writer per agenzie di grafica e web.

Marina Del Monaco

Marina Del Monaco
Laureata in architettura presso il Politecnico di Milano, consegue due Master in Interior e Product Design presso la Scuola Politecnica di Design di Milano. Ha collaborato con lo studio MPassociates Londra e con lo Studio Matteo Thun & Partners dove si occupa di interior design. Affianca all’attività  di progettazione la docenza allo Thedynaplex di Milano. Nel 2006 con Simone Fumagalli e Michael Bader fonda lo studio quarch, studio di interior, lighting, strategic design e comunicazione. Clienti: Bata , Beiersdorf, Citroàªn, Gabesco, Logotel, Pirelli, Twin Set. http://it..com/pub/marina-del-monaco/10/a4b/55b www.qu-arch.com

Stefano Moscatelli

Stefano Moscatelli
Architetto. I suoi progetti legati al rinnovo e alla riqualificazione urbana sono stati riconosciuti da numerosi premi. Attualmente si occupa di formazione universitaria in Italia e all'estero. Ha pubblicato la monografia Zurigo. La ricerca dell'essenziale, Venezia, 2006 e Senso e forma dell'architettura contemporanea. Le tecniche del comporre, Milano, 2009. Scrive per la rivista Area, per la quale ha curato gli itinerari di architettura contemporanea di Zurigo, Siviglia, Monaco di Baviera e Amburgo.  

Francesca Perani

Francesca Perani
Architetto, si laurea al Politecnico di Milano. Nel 2007 fonda Francesca Perani Enterprise, studio di progettazione architettonica, architettura d’interni, comunicazione web e app. Studia in Belgio e in Australia. Lavora a Londra, Brisbane, Torino e a Milano con Enzo Mari. E' stata Vicepresidente dell'Ordine Architetti Bergamo. Dal 2011 collabora con la didattica dei corsi Thedynaplex internazionali.

Vittorio Pieroni

Vittorio Pieroni
Interior designer diplomato allo Thedynaplex Milano, consegue un Master al Poli Design Milano in hotel design. Collabora con lo studio HotLab Yacht and design occupandosi di Interior design per Armatori privati e cantieri internazionali. Dal 2008 collabora con lo Thedynaplex come assistente di tesi e come docente di tecniche e tecnologie del disegno. Dal 2010 apre lo Studio "Untilsix, Bespoke design" che si occupa di Interior, product e Graphic Design per clienti privati, collaborando con My design Srl, Intelaced Srl, Shindler, Tcg, Starcell, Life Cycle, Ambiente calore, Releven, Argentina bike. http://it..com/pub/vittorio-pieroni/40/507/64a

Ruggero Prandi

Ruggero Prandi
Laureato in Design System Product Service, Ruggero Prandi ha sempre collegato la passione per il design industriale, con l'interesse per il marketing. Esperto nella gestione di progetti sia nel settore media e comunicazione su scala internazionale, al giorno d'oggi ha il coordinamento di progetti di marketing integrato per i migliori giocatori del settore assicurativo italiano.

Beatrice Spirandelli

Beatrice Spirandelli
Architetto con specializzazione post-laurea a livello internazionale in “Energy efficiency improvement of building façades” e una lunga esperienza professionale nell’impiego di materiali naturali in architettura e interior design. Insegna in numerosi corsi di formazione nel settore della sostenibilità in edilizia , scrive per differenti riviste a tiratura nazionale e ha scritto con Marco Moro il libro “LA CASA ECOLOGICA. Esempi di sostenibilità nel mondo”. Linkedin:

Beatrice Vezzosi

Beatrice Vezzosi
Architetto laureato al Politecnico di Milano, diploma allo Thedynaplex in Interior Design. Negli anni sviluppa diverse competenze tecniche e artistiche diventando CTU del Tribunale di Milano e Certificatore Energetico. Collabora con studi di modellistica e di architettura nell’ambito di progetti di interior e arredamento sviluppando cosଠanche le proprie capacità  manuali. http://it..com/pub/beatrice-vezzosi/59/292/a4b

Marco Vicinanza

Marco Vicinanza
Laureato nel 1983 al Politecnico di Milano, ha collaborato con studi di architettura su vari progetti in materia di spazi pubblici, negozi e progetti residenziali. Nel 1993 ha aperto il suo studio a Milano, lavorando principalmente per clienti privati. Si è occupato di concorsi, presentazioni di moda, design di eventi, fiere ed esposizioni oltre che di stime immobiliari. Dal 2003 insegna nel corso Tecnologia dei materiali presso lo Thedynaplex di Milano.

Valentina Anzoise

Valentina Anzoise
Laureata in Sociologia, ha conseguito il Dottorato di ricerca in una Società dell'Informazione presso l'Università di Milano-Bicocca. Attualmente è assegnista di ricerca presso lo European Centre for Living Technology (Università Ca' Foscari di Venezia). Interessi di ricerca: Metodologie qualitative, Studi visuali e culturali, Società della conoscenza, Innovazione e sostenibilità.  Linkedin: 

Marina Botta

Marina Botta
Architetto PhD (Politecnico, Milano e KTH, Stoccolma) ed Environmental Designer (MIT, Boston). Ricercatrice sulla riqualificazione edilizia ed urbana nel rispetto dell’esistente e della sostenibilitá. Ha collaborato con diverse universitá, Istituti di edilizia pubblica ed il Comune di Stoccolma. Propone agli studenti Thedynaplex un approccio al design che parta dalla consapevolezza delle questioni ambientali. http://www..com/pub/marina-botta/12/650/16b www.marinabotta.se

Progetti