Art Direction Lab

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il Corso di Specializzazione Art Direction Lab approfondisce tutte le fasi che generano una campagna di comunicazione integrata all’interno di un’agenzia creativa. Il punto di vista sarà quello dell’Art Director che, insieme al Copywriter, studia e sviluppa spot tv, stampa, radio, video, campagne social, mobile, siti web, e qualsiasi contenuto alimenti il valore del brand e il rapporto con il proprio target, supportando e agevolando nel contempo la narrazione di marca.

Tutte queste attività puntano ad un fondamentale obiettivo: la trasformazione del valore generato in “business e vendite” per il cliente.

Scarica la brochure
  • Partenza
    Novembre 2018
  • Durata
    5 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

Programma

Attraverso il contributo di docenti provenienti dall’agenzia creativa DUDE e da altri professionisti di rilievo nei loro differenti settori di riferimento, i partecipanti acquisiscono le logiche creative, organizzative e produttive che regolano i più importanti network di pubblicità e comunicazione oggi esistenti.  Il programma approfondisce quindi la creazione e lo sviluppo di una campagna pubblicitaria: dal passaggio del brief all’impostazione della strategia creativa, dalla genesi dell’idea alla sua approvazione e produzione, fino all’analisi dei risultati, attività oggi ritenuta di fondamentale importanza.  Durante lo svolgimento del corso i partecipanti avranno la possibilità di iniziare a strutturare un proprio portfolio di lavori originali attraverso lo sviluppo di brief aziendali e didattici.

In particolare, al termine del corso lo studente:

- Avrà sviluppato una visione chiara e attuale del mondo della comunicazione pubblicitaria, dei suoi protagonisti, delle agenzie più importanti e dei lavori più    apprezzati e premiati degli ultimi anni.
- Avrà imparato a progettare una campagna pubblicitaria, implementando e affinando le capacità creative e le tecniche necessarie per la generazione di     un’idea vincente e per il suo sviluppo
- Avrà accresciuto la propria consapevolezza in merito al processo produttivo per i diversi mezzi (TV,Stampa, siti, social…)
- Avrà implementato le proprie capacità di problem solving e di lavoro di gruppo
- Avrà migliorato gli skill comunicativi legati alla presentazione di un progetto o di se stesso
- Avrà progettato e realizzato un portfolio creativo di lavori personale, originale e innovativo

A chi è rivolto

Il mercato professionale attuale ricerca persone che abbiano un approccio integrato e multicanale, e  che posseggano un’ottima conoscenza di tutti i mezzi di comunicazione soprattutto digital.
Pertanto il corso si rivolge a giovani professionisti della comunicazione visiva, grafici in cerca di nuove sfide o a neo laureati/diplomati in discipline affini e intende fornire tutte le competenze necessarie per lavorare come
Art Director in agenzie di comunicazione, nei reparti creativi e comunicazione in azienda e come freelance rispondendo alle richieste del mercato di oggi.

La struttura Formativa

Il corso segue le logiche di generazione creativa e di produzione oggi attive in un’agenzia di pubblicità ed è suddiviso in 5 moduli didattici che alternano sapientemente teoria e pratica.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In Thedynaplex insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Lorenzo Picchiotti

Lorenzo Picchiotti
Laureato in psicologia scopre l’advertising per caso, sfogliando un libro in biblioteca. Si diploma in Design all’Accademia Cappiello e i suoi primi lavori sono per agenzie fiorentine specializzate nella moda. A Milano, lavora in Red Cell nel mondo digital. Seguono JWT e da febbraio 2011 M&C Saatchi (oro ai giovani leoni sia in Italia che a Cannes nella categoria film). Poi, un anno e mezzo in McCann Worldgroup (clienti internazionali come Chevrolete Coca-Cola).Dal 2014 è direttore creativo in DUDE agenzia creativa e casa di produzione.

  • New Column

    • 1° MODULO - ORGANIZZAZIONE D’AGENZIA e ART DIRECTION

      Questo primo modulo si concentra sull’organizzazione attuale dell’agenzia pubblicitaria, sulla struttura, i ruoli, i processi, le relazioni e approfondisce le basi dell’art direction, dalle tecniche per agevolare il brainstorming, agli strumenti per la preparazione dei materiali di presentazione. Il percorso hacome obiettivo la definizione di un linguaggio e di un patrimonio di conoscenze comuni e condivisi tra i partecipanti
      al corso.
      - L’agenzia di comunicazione - struttura, ruoli, processi
      - Art Director oggi: come è cambiata la figura professionale e quali sono le competenze necessarie
      - Breve excursus  sui concorsi più importanti e sulle case history vincenti.
      - Analisi e valutazione di note campagne pubblicitarie
      - Gli elementi basici dell’art direction: visual – lettering – layout

    • 2° MODULO - IL PROCESSO DI LAVORO IN AGENZIA

       

      L’obiettivo del secondo modulo consiste nel presentare  gli elementi basici dell’art direction e sperimentare  i vari strumenti a supporto: dalla strategia all’esecuzione.
      - L’approccio strategico alle campagne
      - Dall’idea al visual
      - I media
      - La fotografia
      - L’illustrazione
      - Graphic Design e branding
      - Il Copywriting
      - Workshop “Copy Head”

      -    Presentazione finale al cliente delle proposte: come strutturarla in modo corretto ed efficace

       

       

    • 3° MODULO – FOCUS VIDEO

      Il video oggi è il linguaggio più utilizzato sui canali on e off line: dall’approccio televisivo al video streaming sui social network,il video making anche amatoriale sta prendendo il posto della comunicazione testuale.
      Un approccio professionale alla costruzione di prodotti video è ormai  una competenza imprescindibile per chiunque voglia intraprendere la professione dell’art director.
      - Regia
      - Montaggio e post produzione video
      - Lo script
      - Approccio creativo alla scelta del regista
      - La costruzione di una Case History
      - Workshop “Creare uno script video”

    • 4° MODULO – Integration e nuovi linguaggi

      Durante questo modulo si affronteranno tutti i touchpoint strategici e le tecniche necessarie per la costruzione di una campagna di comunicazione integrata.
      - Digital Touch Point, web art e social media
      - Tangible Art Direction: gli eventi dal set design agli allestimenti
      - Branded Content: dall’ideazione alla produzione
      - Art Direction e Fashion
      - Creative scouting e visual research
      - Accounting e rapporto con i clienti
      - Workshop “campagna integrata”

       

       

    • 5° MODULO – Il portfolio di lavoro e il curriculum vitae

      Il modulo conclusivo del corso riguarda la creazione del portfolio e del Curriculum Vitae. Entrambi sono elementi fondamentali di un professionista, il motivo per cui verrà (o non verrà) chiamato ad un colloquio. Come si preparano, si costruiscono, si raccontano un portfolio creativo e un Curriculum Vitae? in quali formati devono essere prodotti e quali informazioni non devono mancare?

    • PROJECT WORK CONCLUSIVO