Eventi: dall'ideazione alla realizzazione

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

Il corso è mirato a formare professionisti in grado di gestire qualsiasi evento seguendone ogni fase: dalla progettazione allo sviluppo, dalla produzione al controllo dei budget; un professionista che sappia interpretare le vere esigenze del cliente garantendone la piena soddisfazione.

Il Corso di Eventi: dall’ideazione alla realizzazione affronta tutte le tematiche del marketing esperienziale e della comunicazione aziendale e istituzionale (di cui gli eventi sono parte integrante) con particolare attenzione alle relazioni esterne (ufficio stampa, media relation, lobbying, PR) e alle nuove tecnologie. Caratteristica particolare del corso (realizzato in partnership con società di comunicazione e di produzione eventi) è quella di consentire un contatto diretto con le professionalità utilizzate per realizzare gli eventi (allestitore, service tecnico, catering, art director) e di offrire un’ampia ed esaustiva carrellata di “experiences” di professionisti esperti delle diverse tipologie di eventi che caratterizzano il mercato.

 

 

Scarica la brochure
  • Partenza
    Novembre 2019
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

Contenuti:
Gli eventi nel contesto della Comunicazione – Il mercato degli eventi – Le nuove frontiere della comunicazione 

Strategia Progettuale
Briefing e Debrief - Team progettuale - strumenti di lavoro, stesura dei budget – L’impostazione del progetto (concept, idea, format e mood)

I Fornitori - professionisti in campo
L'immagine coordinata – La scelta della location, l’allestitore, il service tecnico, il light design, il catering

La Comunicazione
Strategia e piano di comunicazione (marketing dell’evento); strumenti e creatività; l’ufficio stampa (media relation, PR e lobbying); rapporti con le celebrities; nuove forme di comunicazione 2.0

La Scrittura del Progetto
Obiettivi, strategia, pianificazione, esecuzione pratica - La presentazione al cliente

Experiences -Tipologie di eventi raccontati da esperti
Eventi corporate e aziendali, espositivi, MICE, wedding, culturali, turistici e sportivi, fashion, istituzionali, in partenariato

La Produzione dell'Evento
Step organizzativi - sopralluoghi tecnici - logistica - il personale - La Siae - Le assicurazioni - la sicurezza della location (Pos e Duvri)

L'Evento
Come ci si comporta - personale coinvolto e verifiche - Rapporti con il cliente, con gli invitati, con la stampa 

Chiusura e Rendicontazione
La soddisfazione del cliente - Valutazione interna - Feed back dei fornitori - Relazione conclusiva - Il Conto economico

Project Work
Divisione in gruppi di lavoro per la ideazione e progettazione. Presentazione conclusiva dei progetti realizzati

Visita la pagina Specializzarsi in Management e Comunicazione, troverai interviste e progetti dei docenti e di ex studenti.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In Thedynaplex insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Valentina Cagnola

Valentina Cagnola
Direttore del settore eventi e rapporti istituzionali della società Equipe International. Project Leader e Coordinatrice dei più importanti progetti realizzati per clienti nazionali ed esteri: Belstaff, Corum, Club Med, Daimler Chrysler, Mercedes, Panerai, Versace, IWC, Laureus. Coordinatrice per 10 edizioni dell’evento fieristico: “Esxence, the scent of excellence”.

Guido Giraudo - Coordinatore del corso

Guido Giraudo - Coordinatore del corso
Giornalista professionista. Consulente di comunicazione e di strategie di marketing innovativo. Esperto nella ideazione e organizzazione di top events. Dal 1984 è contitolare dell'Agenzia giornalistica Excalibur. Docente di marketing e di event management per aziende e Università. Fondatore, Presidente o membro di molte realtà no profit.