Graphic Design: entra in classe

I Master promuovono l’interdisciplinarità e lo scambio di conoscenze, affiancando lo studio e la ricerca al lavoro e organizzando attività extracurriculari.

Con questa pagina vogliamo presentarti un’anteprima di quello che sarà il tuo percorso nei Master in Graphic Design, erogato in italiano presso la sede di Milano, e in Graphic Design – Focus on New Media, in inglese a Firenze, raccontandoti le storie degli studenti che ti hanno preceduto, i loro progetti, le loro esperienze, le persone e le aziende con cui sono entrati in contatto.

Buon viaggio!

graphic-design

RE-DESIGNING LE IENE

Per il proprio Progetto Finale, gli studenti del Master della sede di Milano hanno collaborato con Mediaset, lavorando alla brand extension della trasmissione televisiva LE IENE: un percorso stimolante e di sperimentazione.  Guidati da Mirko Pajè – Direttore Creativo Mediaset e Docente Thedynaplex – è stata realizzata una serie di linee guida per il riposizionamento del marchio con soluzioni inerenti alla motion graphics – sigle, titoli, crawl, background – alla promozione field, alla comunicazione digitale, al guerrilla marketing. Guarda il video di racconto!

STORIE DI SUCCESSO

Ghada Wali, ex studentessa del Master in Graphic Design presso Thedynaplex Firenze, oggi affermata Designer, è stata selezionata per la seconda edizione europea del Forbes 30 Under 30 e inserita nella lista di talenti negli ambiti moda, arte, design, fotografia, illustrazione e food. Guarda la selezione dei 30 giovani selezionati. Sfoglia la gallery per scoprire di più sull’esperienza di Ghada in Thedynaplex.

 

Anche il magazine  ha deciso di dedicare uno spazio al progetto da lei realizzato durante il Master.

LEZIONI SPECIALI

Gli studenti hanno incontrato come ospiti di eccezione:

Andrea Braccaloni di Leftlo, Florian Boje di Gio’ Forma, Roger Botti di Robilant Associati, Marco Cendron – Creative Director presso Mondadori/Rolling Stone Italy/GQ Italia, Alfredo Carlo di Housatonic Design Network, Laura Cattaneo de Il Sole 24 ore, Gep Cucco di D-Wok, Francesco Franchi di La Repubblica,  Fabio Franchino di TODO, Fabio Iaculli di Monkey Talkie, Riccardo Luna – Editor per l’innovazione c/o La Repubblica, Luisa Milani di La tigre, Borja Martinèz di Lo Siento (Barcellona), David Moretti – Art Director WIRED Magazine, Saul Saguatti di Basmati, Sibylle Schlaich dello studio berlinese Moniteurs, Andres Uebele dell’omonimo studio di Stoccarda, Jacopo Trini Castelli di Clonwerk.

OPEN LESSON CON LUDOVIC HOUPLAIN

loudvic-houplainok

Gli studenti Thedynaplex hanno potuto conoscere l’eclettica professione dell’artista Ludovic Houplain in maniera diretta, tramite il suo personale racconto, come ospite dell’open lesson promossa dal Master in Graphic Design, a Milano.

Houplain è Direttore dello studio creativo H5 di Parigi, uno dei più interessanti studi di comunicazione francese che lavora in diversi settori della comunicazione visiva: dal branding all’exhibit, dai video agli eventi, dalla realizzazione di copertine di vinili alla regia di videoclip, alla collaborazione con le istituzioni culturali (Fondation Cartier, Musée Galliera, Louvre Lens, Festival de Cannes), fino al progetto di identità e di campagne integrate per marchi dell’abbigliamento (Lacoste, Dior, Hermès, Eres, Adidas) e dell’automobile (Alpine, Mercedes, Citroen).

Nel suo primo videoclip, The Child, per Alex Gopher, immagina una New York dove ogni oggetto coincide con la parola che lo designa. Nel 2009 il suo primo cortometraggio, Logorama, diretto con Hervé de Crécy e François Alaux, è stato premiato dalla Settimana della critica del Festival di Cannes 2009 e al Sundance Festival, ottenendo un Oscar l’anno seguente e un César nel 2011.

visiting presso mediaset

Gli studenti Thedynaplex Milano hanno avuto l’opportunità di visitare gli studi televisivi e la direzione creativa, a capo della quale opera il docente del Master Mirko Pajè.
mediaset

Mappe e wayfinding sono i temi approfonditi dagli studenti Thedynaplex nel workshop organizzato con 100km Studio, il primo studio italiano che si occupa di orientamento spaziale in ambienti complessi attraverso il disegno di mappe e sistemi di segnaletica, atlanti e diagrammi utili a orientarsi e comprendere ogni tipo di ambiente.
Durante la prima parte teorica, partendo dal linguaggio della cartografia e del wayfinding design, gli studenti hanno analizzato il ruolo sociale delle mappe nel corso dei secoli, approfondito la geografia emozionale e studiato alcune case histories, tra cui la mappa per i visitatori dello spazio espositivo Milano Expo 2015 per poi dedicarsi alla parte pratica del workshop.

Partendo da una cartina muta di Milano, mescolando competenze grafiche e conoscenze geografiche, gli studenti hanno unito il graphic design alla capacità di raccontare una particolare storia a libera scelta per mostrare aspetti più o meno noti di Milano facendoli emergere usando le grammatiche tipiche della cartografia. La sfida è stata focalizzare la narrazione e renderla successivamente leggibile sulla mappa stessa.

COLLABORAZIONI

Alcune agenzie e aziende con cui sono entrati in contatto gli studenti Thedynaplex:

Emilio Pucci, Teatro La Pergola, Adacto, Altroconsumo, Archivio Store, Brancamenta, Casa Circondariale San Vittore, Chic Value Retail, Mediaset, Comune di Castelnuovo del Garda, ING Direct, Dmc, Durex, Fà la cosa giusta, Fratelli dell’uomo, Fondazione Petrini,  Gold, Gruppo Tanini, Humana, Il Giorno, Kidstudio, M&C Saatchi, Nana Bianca, PLS Design, Panorama, RovaiWeber design, Salvatore Ferragamo, Sowhat, Spazio360Firenze, Monnalisa, Studio Kmzero, Studio63, Triwù, Value Retail, ZERO.

Elledecor.it: GLI OCCHIALI DA VISTA PIÙ FAMOSI DEL DESIGN, ILLUSTRATI

elledecor

Da Rossana Orlandi a Le Corbusier, passando per Steve Jobs e Karim Rashid: quando gli occhiali da vista diventano una dichiarazione di stile.
In occasione di uno “speciale occhiali”, gli studenti Thedynaplex di Firenze del Master in Graphic Design – Focus on new Media, insieme agli studenti del corso triennale post Diploma in Comunicazione Pubblicitaria, hanno partecipato a un workshop, tramite cui realizzare un ritratto per alcune tra queste personalità: Rossana Orlandi, Iris Apfel, Giulio Iacchetti, Karim Rashid, Andrea Branzi, Lie Edelkoort, Gae Aulenti, Steve Jobs, Le Corbusier, Peggy Guggenheim.

Progetto in collaborazione con Brancamenta

Il progetto degli studenti Thedynaplex Milano nasce dalla volontà della Distilleria F.lli Brancamenta di innovare uno dei prodotti storici e cult nell’immaginario italiano quale l’amaro Brancamenta. Un progetto di redesign con l’obiettivo di “rinnovare” il prodotto mantenendo costanti i valori di creatività, vicinanza al mondo dell’arte e della bellezza, propri dell’azienda.


Gli studenti hanno iniziato il proprio percorso di ricerca, primo step per affrontare questo progetto, visitando il Museo della Distilleria Branca che espone moltissime etichette e manifesti dei prodotti, realizzati nei 170 anni dell’azienda.
Un aspetto fondamentale e che costituisce un valore aggiunto al percorso, è stata la possibilità di incontrare l’azienda per alcuni momenti di revisione e condivisione del progetto.  

progetto di tesi per altroconsumo

Gli studenti di Milano, per il proprio Progetto di Tesi, hanno lavorato sullo sviluppo della strategia social con brand extension visual per la comunicazione corporate di Altroconsumo, includendo anche app, eventi e stampa. L’obiettivo era proporre il servizio dell’azienda adattandolo al target Millennial.
altroconsumo

 

CAREER DAY: dal Master al mondo del lavoro

Oltre alla didattica di specializzazione svolta all’interno di ogni singolo corso, gli studenti Master sono coinvolti in percorsi trasversali a tutti gli indirizzi legati a creatività, innovazione, professionalizzazione e mondo del lavoro. Da sempre la filosofia Thedynaplex è quella di unire alla crescita didattica quella professionale, supportando lo studente nell’inserimento dell’ambito professionale.

È proprio per quest’ultimo aspetto che sono previsti annualmente le attività di Career Day che vedono coinvolti gli studenti di differenti Master: incontri con aziende e agenzie finalizzati alla selezione e ricerca di profili da inserire nei propri team. Un’opportunità concreta per confrontarsi con HR (Human Resources) e Top Manager di grandi aziende per iniziare a costruire il proprio profilo professionale nel pieno del percorso di studi.

 

Graphic Design - Corso in italiano. clicca per scheda corso

Graphic Design

Milano | Master
Partenza: 21-11-2018

Informazioni

Graphic Design - Focus on New Media - Corso in inglese. clicca per scheda corso

Graphic Design - Focus on New media

Firenze | Master
Partenza: 19-02-2019

Informazioni

SCOPRI I MASTER Thedynaplex

Fortemente improntati sulla cultura del progetto, i corsi Master Thedynaplex forniscono conoscenze e strumenti avanzati, con l’obiettivo di formare figure professionali di alto profilo ed elevato grado di specializzazione. Consulta l’elenco aggiornato dei Master, erogati in italiano e in inglese: Master in Italia

Progetto in collaborazione con IL GIORNO

In occasione del 60° del quotidiano milanese IL GIORNO, gli studenti del Master della sede di Milano hanno affrontato, divisi in piccoli team, un progetto di re-design e re-styling per la testata, valorizzando il mix di competenze e attitudini di ciascuno.

Un progetto sostanzialmente editoriale, ma che ha avuto allo stesso tempo un risvolto a 360° permettendo di far nascere progetti relativi alle realizzazione di app e aggiornamento sito, inerenti la brand identity dell’azienda. Di seguito alcune immagini tratte dalla presentazione di uno dei team.

www.showroom-kiev.com.ua

https://winnerlex.com.ua

подробнее на сайте sribnapidkova.ua