specializzarsi in design

I corsi di Specializzazione sono un articolato sistema di corsi di formazione continua con frequenza in fascia oraria prevalentemente serale  che si svolgono durante tutto l’Anno Accademico. Permettono un’alta specializzazione compatibile con un percorso professionale o formativo già esistente. Sono rivolti a giovani professionisti che hanno bisogno di rendere più competitivo il proprio profilo professionale oppure a chi, inserito da tempo nel mondo del lavoro, pianifica un cambiamento nel settore d’impiego e vuole reindirizzare e riqualificare la propria esperienza.

Thedynaplex Design interpreta l’eccellenza del design italiano attraverso un processo formativo che fonda le sue radici nella cultura del Made in Italy, fatta di creatività, imprenditorialità, innovazione tecnologica e conoscenza del mercato. Thedynaplex si integra fortemente nel sistema del design italiano, costituito da aziende, designer, artigiani e scuole, lavorando insieme alle aziende per formare da un lato i futuri designer e dall’altro fare ricerca e innovazione.

Thedynaplex-Specializzazione-design

progettare la luce: naturale e artificiale


Alessandra Quadrio, ex studente corso di specializzazione in Progettare la Luce.

Puoi raccontarci, brevemente, la tua esperienza di studente del Progettare la luce e qual è il tuo ruolo oggi?​
Premetto che nasco come interior designer dal corso triennale Thedynaplex e dopo un' esperienza di due anni nel settore degli interni, ho voluto approfondire la mia passione per il modo della luce.
Ho iniziato a frequentare il corso di Progettare la Luce mentre lavoravo già come apprendista per uno studio di lighting design e nonostante la difficoltà di combinare lavoro e studi, sono molto soddisfatta di aver fatto questa scelta. L'illuminazione è parte integrante di ogni progetto legato all'archittura, all'interior design, all'arte, al retail e potrei andare avanti a oltranza, ho scelto di intraprendere questo corso in quanto l'influenza vitale della luce sulla percezione degli spazi, inizialmente era per me solo un dato di fatto incontrollabile, mentre oggi avendo acquisito le nozioni tecniche e l'approccio corretto è diventata co-protagonista in tutti i progetti che seguo.
E' stata un' esperienza molto utile e altamente formativa grazie alla preparazione dei docenti, alla loro disponibilità nel risolvere i nostri quesiti e all'organizzazione del corso diviso per ambiti (illuminotecnica, programmi di calcolo e progettazione vera e propria) cosa molto utile per affrontare consapevolmente un nuovo progetto.
Avendo già conoscenza dell'iter progettuale e grazie al corso anche le competenze tecniche e l'approccio creativo in materia di luce, oggi mi trovo ad essere quello a cui ambivo, una designer con esperienza in diversi ambiti.

Ritieni che per essere un professionista aggiornato nel contesto lavorativo odierno, possa fare la differenza rimettersi in gioco e frequentare un corso di formazione?​
Assolutamente si, in quanto la professione del Designer, per come la intendo io e per le esperienze lavorative che ho fatto, deve essere a 360°, per cui approfondire la propria conoscenza in ambiti diversi della progettazione fa la differenza. Rimettersi in gioco non vuol dire abbandonare quello che si è imparato precedentemente, ma ampliare i propri orizzonti e il corso di Progettare la luce a me è servito molto per essere una figura professionale più completa e flessibile.

Di cosa ti stai occupando al momento e quali sono le tue aspirazioni professionali per il futuro?​
Al momento seguo progetti di ristrutturazione per clienti privati come designer freelance e collaboro con due studi di progettazione come consulente illuminotecnico. Mi auguro per il futuro di avere la possibilità di ampliare ancora una volta i miei orizzonti, cosa a cui sto lavorando, e diventare un designer completo e preparato ad affrontare il dinamico modo del lavoro.

Digital Manufacturing

Il corso di Digital Manufacturing è l'unione di 2 corsi: Makers - Dal 3D al Prototipo e Arduino.


Makers - Dal 3D al Prototipo

Il corso Makers - Dal 3D al Prototipo ha l'obiettivo di fornire gli strumenti specifici per la costruzione e autoproduzione di modelli e prototipi.
Un percorso che guida il partecipante dalla progettazione del prodotto fino alla scelta dei materiali per la realizzazione dello stesso.
Verranno insegnate le tecniche più complesse per la modellistica, unendo le conoscenze tecnologiche con le pratiche della cultura artigiana. La natura laboratoriale del corso implica l’apprendimento diretto delle tecniche e favorisce la comprensione di geometrie e volumi in maniera pragmatica.
Le nozioni teoriche saranno accompagnate da un approccio diretto con la macchina in funzione che stamperà pezzi di esempio, conformati in maniera tale da affrontare tutte le casistiche e le problematiche di stampa. Contemporaneamente alle lezioni teoriche si terrà un workshop progettuale in cui i partecipanti dovranno sviluppare un progetto, che sarà poi realizzato con tecnologia 3DP, che tenga conto delle limitazioni imposte dalla tecnologia stessa.


Arduino
Il corso di Arduino vuole fornire gli elementi di conoscenza fondamentali per poter progettare e realizzare applicazioni interattive all’interno di progetti innovativi, sia per prototipi di product design che per sistemi multimediali. I partecipanti acquisiranno in modo pratico, ma allo stesso tempo semplice e accessibile, anche senza alcuna base di informatica ed elettronica, la comprensione e l’utilizzo di Arduino.
Attraverso il metodo del tinkering, per cui la conoscenza di uno strumento deriva dall’esplorazione del suo funzionamento, il corso offrirà una panoramica degli elementi fondamentali tale da permettere un utilizzo autonomo e completo di questo controller tanto versatile da aver rivoluzionato le dinamiche della prototipazione e della fabbricazione open source in tutto il mondo.
Contemporaneamente alle lezioni teoriche si terrà un workshop progettuale in cui i partecipanti dovranno sviluppare un progetto utilizzando le tecnologie affrontate durante il corso con l’applicazione di Arduino, adottato per implementazioni funzionali.

Home Decor


Il corso di Home Decor si rivolge a persone che per la prima volta nella loro vita affrontano il tema dell’arredo e della decorazione d’interni. L’obiettivo del corso è di imparare a conoscere gli strumenti più efficaci per creare ambienti interni armonici e accoglienti. Per arredare correttamente un ambiente è necessario pensare alle necessità di uso quotidiano degli spazi, alle finiture, alla decorazione ed agli arredi, ma anche come miscelare il tutto con gusto estetico.
Sebbene le possibili soluzioni rispondano sempre al gusto personale, le scelte non devono comunque essere lasciate al caso perché determinano la qualità di vita degli occupanti di un’abitazione.
Attraverso lo studio di soluzioni pratiche, il corso stimola a sviluppare la creatività, la sensibilità per i colori e la capacità di trasformazione di spazi interni, grazie alla scelta degli arredi e della giusta illuminazione.

design degli interni

Il corso in Design degli Interni 1 ha l'obiettivo di fornire gli strumenti e le conoscenze per entrare nel mondo dell'interior design.
La sua struttura formativa prevede un anno preparatorio, durante il quale lo studente acquisisce tutti gli strumenti espressivi (il disegno a mano libera, il disegno geometrico, il disegno e rilievo, la modellistica, l’introduzione all'utilizzo dei software di progettazione, il disegno tecnico digitale, la gestione digitale di grafica e immagini), gli strumenti culturali (la conoscenza analitica dell’evoluzione artistica e progettuale del ‘900), gli strumenti tecnologico-sensoriali (la percezione sensoriale e i processi di trasformazione dei materiali), gli strumenti progettuali (il metodo con cui affrontare un progetto).


(secondo anno) si rivolge a studenti che possiedono le basi strumentali e culturali per poter affrontare un progetto di arredamento e vogliono approfondire le tematiche relative alla progettazione di spazi abitativi e commerciali: l'approfondimento avviene attraverso un'attività progettuale consolidata da itinerari teorico pratici.

corsi in prossima partenza

Retail design

Jacopo Bargellini, coordinatore del Corso di Specializzazione in Retail Design, ci illustra gli obiettivi del corso e come questi rispondo a un'esigenza del mercato.

La nuova frontiera è il Concept Store dove nuove strategie di relazione con il cliente introducono nuove funzioni e servizi nel punto vendita. Il Corso preparerà una figura professionale che deve essere in grado di interpretare la brand image dell’azienda per poter sintetizzare le scelte di shop image con le strategie del visual merchandising, a partire da un’attenta indagine delle tendenze attuali e future, con lo scopo di affascinare il committente della qualità progettuale. l punto vendita deve essere una sintesi accurata e raffinata di quei valori che sappiano interpretare l’immagine aziendale.

Progettare il wellness

Rispetto alla domanda del mercato, l’offerta di figure professionali specializzate nella progettazione di spazi per il wellness è insufficiente e spesso legata più che ad una vera e propria formazione didattica alla pura esperienza sul campo.
Lo racconta Cristiano Mino in una intervista per Thedynaplex

Il corso Progettare il Wellness ha l’obiettivo di approfondire, sia dal punto di vista della macro-scala (il contenitore architettonico e il layout del Centro Benessere/Beauty) sia da quello della micro-scala (la cabina di trattamento e il micro-habitat Wellness), i principali momenti disciplinari per una corretta progettazione di Centri SPA, sia in ambito terziario che privato, e di Centri Beauty. Il settore del benessere e della progettazione di spazi architettonici destinati a questa funzione è uno dei pochi in grande espansione.

SCEGLI L'AREA IN CUI VUOI SPECIALIZZARTI

Retail Design

Milano | Corsi di specializzazione
Partenza: 31-01-2019

Informazioni

Home Decor

Milano | Corsi di specializzazione
Partenza: 18-03-2019

Informazioni

Lighting Design

Milano | Corsi di specializzazione
Partenza: 29-01-2019

Informazioni

Design degli Interni 2

Milano | Corsi di specializzazione
Partenza: 06-11-2018

Informazioni

I Software per la Progettazione

Milano | Corsi di specializzazione
Partenza: 05-11-2018

Informazioni

Design Strategy

Il Corso di Formazione Avanzata in Design Strategy ha l’obiettivo di formare la figura del Design Manager, il professionista che connette le competenze economico-finanziarie del product manager, quelle creative del designer e quelle tecniche della produzione. Sa interpretare i valori di brand, gestisce e coordina l’approccio progettuale e creativo di un’azienda, individua le opportunità di mercato, formula una risposta coerente a livello creativo, economico e gestionale e dialoga con le diverse figure coinvolte nel progetto, generando innovazione e successo di un brand.
Il corso si configura come specializzazione per il designer che ha necessità di acquisire competenze strategiche legate alla gestione del processo creativo e per manager e imprenditori che desiderano sviluppare conoscenze specifiche nell’ambito del design management.

Arredo e Tendenze della Casa

L’obiettivo del corso Arredo e Tendenze della Casa è fornire gli strumenti culturali, la conoscenza dei materiali e dell’arredo contemporaneo che sono necessari per entrare nel mondo dell’arredamento. Arredare vuol dire progettare gli spazi interni, saper organizzare gli spazi secondo le necessità della committenza, scegliere e disporre gli arredi, decidere i colori e i materiali più appropriati.
Il corso Arredo e Tendenze della Casa si rivolge a persone che non hanno esperienze nel settore e stimola a sviluppare la sensibilità e l’attitudine al progetto.

I software per la progettazione

E’ per ogni designer Imprescindibile sapere usare al meglio i software dedicati alla progettazione, certo, ma ancora più importante essere sempre aggiornati ai cambi di release. Non solo, è utile sapere anche quello che i manuali non dicono: i trucchi, le scorciatoie, i passaggi più adatti a ottenere un ottimo risultato in tempi brevi.
Questo è l’obiettivo dei corsi di specializzazione dedicati ai software per la progettazione. 3 percorsi, fruibili anche come unico percorso che porteranno il progettista a esprimersi al meglio. Un corso di 8 mesi intenso ma completo, che renderà il partecipante completamente autonomo nel suo lavoro.

dicono di noi

Rassegna stampa Thedynaplex Milano_Aprile 2014

www.pillsbank.net

https://pillsbank.net