Illustrazione e Animazione

Corsi Triennali e Post Diploma - Roma

Scarica la brochure

L’Illustratore è una figura professionale del mondo creativo della comunicazione, dell’illustrazione e dell’animazione, costantemente alla ricerca di soluzioni sempre nuove, originali e sorprendenti. 

A disegnare non si impara. Ogni essere umano è portatore naturale di un disegno istintivo. Si può imparare, invece, a gestire e migliorare il proprio segno primigenio, ad applicarlo in ambiti diversi, a sperimentarne eventuali progressi con le diverse discipline e tecniche.

Obiettivo finale del percorso formativo è la personalizzazione della didattica, perché ogni singolo allievo viene sollecitato fin dall’inizio a modellare ogni apprendimento sulle proprie caratteristiche artistico-espressive e sulla propria sensibilità.

Opportunità professionali - Disegnatore, Ritrattista e Illustratore per i media, in cartaceo o digitale, autore di Comics e Graphic Novel, Graphic Journalism, Character Designer e Storyborder per il cinema o la pubblicità, Illustratore per l’infanzia.

Titolo rilasciato - Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
 

Scarica la brochure
  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2018
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Scopri le pagine delle professioni creative: Illustratore e Animatore

Contesto - Il mondo della comunicazione si caratterizza per una costante evoluzione e ha subìto negli ultimi anni un’accelerazione formidabile, permettendo una grande espansione delle possibilità creative. 

Metodologia e struttura - Il percorso formativo è strutturato per fornire agli studenti le differenti metodologie di disegno dal vero; sono approfondite anche le tecniche insegnate durante le lezioni nel Laboratorio di Incisione, caratterizzate dalla funzione maieutica di tirar fuori da ognuno la propria personalità.

Attraverso lo studio e la progettazione nelle altre discipline specifiche si impara ad applicare la propria espressività in ambiti precisi.

Si approfondisce lo studio e la gestione dei software digitali necessari e imprescindibili per l’Illustratore contemporaneo. 
Nel corso del triennio gli allievi realizzano progetti e committenze - con aziende ed Editori - che hanno origine sia all’interno sia all’esterno dell’Istituto fino a concentrare le proprie inclinazioni artistiche e creative. 

La didattica prevede come Progetto di Tesi la realizzazione di un proprio prodotto editoriale, o di un prodotto su committenza, che permette di scegliere l’ambito in cui specializzarsi, tenendo conto delle proprie inclinazioni personali e delle tendenze attuali del mondo professionale.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In Thedynaplex insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Riccardo Mannelli - Coordinatore

Riccardo Mannelli - Coordinatore
Pittore, illustratore e disegnatore satirico. La sua ricerca pittorica è documentata da svariate mostre e cataloghi. Nel 2011 è alla 54 Biennale di Venezia e al Festival di Spoleto (Commedia IN Z.E.R.O.). Nel 2012 pubblica per Tricromia A. e tiene la personale Appunti per la ricostruzione della bellezza alla Galleria Gagliardi di S.Gimignano. Del 2015 è la bi-personale alla Philobiblon Gallery ROPS + MANNELLI poi al Palazzo Ducale di Urbino. Del 2016 la personale alla Building Bridges Art Exchange di Los Angeles.

Max Giovagnoli - Coordinatore Scuola di Arti Visive Thedynaplex Roma

Max Giovagnoli - Coordinatore Scuola di Arti Visive Thedynaplex Roma
Pioniere italiano del transmedia, è stato definito in USA «una delle trenta voci che stanno cambiando il modo di raccontare nei media in tutto il mondo». Story Architect e Media Designer, ha collaborato con Disney, Warner Bros., Universal, Fox e Lucky Red e con broadcaster televisivi. Coordina la Scuola di Arti Visive di Thedynaplex Roma  e i suoi saggi sullo storytelling sono pubblicati in Italia, Inghilterra e Stati Uniti. È autore di romanzi e fiction, responsabile Cinema per i festival Romics e Cartoons on the bay (RAI).

Alberto Ruggieri

Alberto Ruggieri
Illustratore in attività dal 1989. In oltre vent’anni di professione ha pubblicato migliaia di illustrazioni collaborando con importanti giornali, studi grafici, agenzie pubblicitarie e case editrici in Italia e all'estero. Ha illustrato libri per ragazzi e ricevuto diversi premi. Dal 2005 è docente di illustrazione allo Thedynaplex di Roma.

Fabio Magnasciutti

Fabio Magnasciutti
Illustratore e vignettista. Collaborazioni: Lapis, Giunti, la Meridiana, SARAS, ENEL, API, MONTEDISON, ASI, la Repubblica, l'Unità, il Misfatto, gli Altri, Linus, Left, il Manifesto. Che tempo che fa, Pane quotidiano (RAI 3), AnnoZero, Servizio pubblico.

Chiara Rapaccini

Chiara Rapaccini
Designer, pittrice, scultrice, scrittrice, illustratrice. Ha lavorato per le maggiori case editrici italiane. Autrice di varie campagne pubblicitarie. Ha realizzato cartoni animati per la RAI e per il cinema e ha collaborato come illustratrice per Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Manifesto, Liberal, L’Unità. Mostre personali allestite a Roma, Milano, Venezia, Torino, Osaka, Parigi, New York, Bruxelles, Tokyo.

Maurizio Piraccini

Maurizio Piraccini
Laureato in Design al Politecnico di Milano, specializzato in Comunicazione a Schwäbisch Gmünd. Come animatore, storyboard artist e illustratore ha lavorato per Mikado, Nike, Mtv, Rai e VBS Tv, Repubblica XL, Vice Magazine, Natural History Museum di Los Angeles. Come autore televisivo per Deejay Tv e Rai5. Insegna Animazione.

Patrizio Di Sciullo

Patrizio Di Sciullo
Disegnatore ed incisore. Nel 1990 collabora con l’artista Gino De Dominicis. Nel 1999 realizza la Pianta Monumentale di Roma e nel 2007 la pianta “Civitas Vaticana” su progetto della Biblioteca Apostolica Vaticana e la Calcografia Nazionale. Su progetto del MIBAC realizza l’incisione per il premio per “l’Eccellenza della cultura italiana”. Ha esposto in importanti rassegne nazionali di grafica contemporanea.

Maria Letizia Bixio

Maria Letizia Bixio
Avvocato esperto di diritto d’autore e proprietà intellettuale, Consulente presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, collabora con diverse testate del settore artistico, tra cui Inside Art, Sofà e Borsa&Finanza. Da anni attenta alla scena artistica contemporanea nazionale, ha curato molteplici mostre in gallerie, accademie e spazi museali, redigendo testi critici per i relativi cataloghi. 

Chiara Caproni

Chiara Caproni
Graphic designer. Ultima lingua della vecchia guardia, tra le prime mani della grafica “moderna”, miscela tradizione e tecnologia per moltiplicare potenzialità e nuove soluzioni. Una “artigiana specializzata” che crede nel limite come propulsore di creatività, nel perseguimento della qualità, nel ruolo culturale della professione.

Roberto Frusteri

Roberto Frusteri
Insegna allo Thedynaplex dal 1991. Organizza corsi di formazione grafica per società private e pubblica amministrazione. Collabora come free lance con agenzie pubblicitarie, case editrici, studi grafici e tipografie.

Aldo Testi

Aldo Testi
Illustratore, Visualizer e Digital Painter freelance. Collabora con case editrici, agenzie di pubblicità e studi di grafica. In Thedynaplex da anni, è Docente di visualizing, grafica vettoriale e raster.  

Marco Michiorri

Marco Michiorri
Dal 1996 realizza progetti di comunicazione video e motion graphics con tecnologie di produzione e post‐produzione digitali. Ha lavorato tra gli altri per: Gigi D’Alessio, Red & Passion ‐ Tiesto, X‐Factor (tour), Anna Tatangelo, Andrew Mackenzie, Vittorio Grigolo e Alessandra Martines. Nel 2006 vince il premio della critica al Festival dell’immagine subacquea Pelagos con Ponza. Dal 2001 insegna presso Thedynaplex Roma in After Effects, Photoshop, Premiere.

Renato Astolfi

Renato Astolfi
Ha studiato all’ISIA di Urbino e lavora come graphic designer curando l’immagine di brand italiani e internazionali. Docente di lettering e typography, ha diretto Thedynaplex Arti Visive dove insegna sia ai corsi triennali che al master in art direction.

Sabrina Perucca

Sabrina Perucca
Direttore Artistico di Romics, festival internazionale di fumetti, animazione e giochi, con due edizioni ogni anno svolte a Roma. È anche Co-fondatore e organizzatore dei Castelli Animati, un festival internazionale di cinema d’animazione.

Stefano Bessoni

Stefano Bessoni
Regista, Sceneggiatore e Illustratore. Dal 1989 ha realizzato numerosi film sperimentali, installazioni video teatrali e documentari, suscitando l’attenzione della critica e ricevendo molti riconoscimenti presso festival nazionali ed internazionali. Ha realizzato i film Krokodyle, Imago Mortis e Frammenti di Scienze Inesatte. Sta preparando due nuovi libri illustrati Oz e Le Botteghe Color Cannella.

Sergio Riccardi

Sergio Riccardi
Dopo esperienze come scenografo per il cinema e la televisione, si occupa di character designer, animatore e storyboard artist. Ha lavorato a vari progetti in animazione per: Mibact-ministero beni culturali, Ferrero, Eni, Ferrari, Roma Capitale e altri. Come fumettista illustra Cattive ragazze, 15 storie di donne audaci e creative, che vince il premio Andersen 2014 come 'iglior libro a fumetti. Con “Salvo e le mafie” vince il Premio Siani 2014 nella sezione fumetto.

Federico Vallarino

Federico Vallarino
Fondatore e Direttore Creativo di Vallaround Creative Contents, nel 2013 vince il MipJunior International Pitch di Cannes con il progetto Koouka, e l' anno successivo viene selezionato al Cartoon Forum di Tolosa. Responsabile per il territorio italiano di Toon Boom Animation, 10 anni di esperienza nel mercato dell’ animazione e della formazione sui software Storyboard PRO e Harmony.

Francesco D'Erminio

Francesco D'Erminio
Conosciuto come Ratigher, fonda a fine anni novanta l'etichetta di fumetti e dischi Donna Bavosa,è parte del collettivo Super Amici, ora Fratelli del Cielo. Autore delle pluri premiate graphic novel Trama. Il peso di una testa mozzata e Le Ragazzine stanno perdendo il controllo. Sceneggiatore in forze alla serie mensile di Dylan Dog, di Sergio Bonelli Editore. Direttore editoriale di Coconino Press-Fandango.

Alessandro Martorelli

Alessandro Martorelli
In arte Martoz, illustratore e fumettista, si è diplomato alla Scuola romana del fumetto e all’Istituto Europeo di Design. Nella Capitale ha fondato un laboratorio di illustrazione e incisione, il lab. Aquattro. Tra le sue pubblicazioni Il cacciatore Gracco per Coconino Press e Amore di lontano per Canicola Edizioni. Come illustratore ha collaborato con Linus e il Sole 24 Ore e ha esposto alla Galerie Glénat di Parigi.

Andrea Parisi

Andrea Parisi
Ha studiato alla Scuola romana del fumetto. Lavora in vari campi della comunicazione visiva, passando dalla pubblicazione di libri a fumetti al character design per l’animazione, dalla grafica al product design. Lavora come graphic designer, illustratore e colorista per Mondadori, Piemme, Soleil, Marvel e Rcs Books. Ha illustrato Sherlock Holmes, La Spiga Edizioni, e I Tre Moschettieri, Edizioni EL. Nell’industria del videogame colabora con Sony-Playstation, Ubisoft and Halifax.

Luca Scaffidi

Luca Scaffidi
Videomaker, esperto in comunicazione sociale e web-communication. È tra gli animatori di progetti quali Indymedia, NewGlobalVision e Telestreet; è tra i fondatori del collettivo di filmaker Teleimmagini che realizza cortometraggi, reportage, inchieste e laboratori sulla comunicazione. Ha ideato e realizzato progetti di comunicazione per ONG in zona di conflitto in Palestina e Colombia, lavorando anche in Venezuela, Messico e Cuba. Per Amaranta Media ha realizzato prodotti video per Coop, La7, LaEffe, Rainews, RepubblicaTv.

Labs

Progetti