Media Design

Corsi Triennali e Post Diploma - Roma

Scarica la brochure

Il Media Designer è il professionista che coniuga le tecniche di programmazione per web, smartphone, tablet, games e installazioni con la creatività.

Possiede competenze grafiche e progettuali che gli permettono di sviluppare prodotti cross-mediali e di innovare il mondo dei media con contenuti ed esperienze interattive e per la realtà aumentata e virtuale.

Il Media Designer è capace di utilizzare con consapevolezza tutti i mezzi e i linguaggi delle nuove tecnologie applicate alla comunicazione visiva e a oggetti interattivi e immersivi. Lavora per il web e i new media, il cinema e la tv, la pubblicità, la brand communication e i videogame, in case di produzione, webfactory, studi grafici integrati, publisher di videogame o app, imprese dell’IT, della comunicazione e della distribuzione per l’intrattenimento e i new media.

Opportunità professionali - Digital Art Director, Game Designer, Web Designer, App Designer, Social Media Specialist, Experience Designer, Grafico e Interface Designer per smartphone e tablet.

Titolo rilasciato - Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
 

Scarica la brochure
  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2019
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Scopri le pagine delle professioni creative: Media Designer

Contesto - Le competenze della figura del Media Designer trovano applicazione in tutti gli ambiti che si occupano della valorizzazione di prodotti e servizi per le aziende; sono settori molto ampi, ad esempio agenzie di comunicazione e di sviluppo di contenuti interattivi, case di produzione, studi grafici integrati, publisher digitali e di product design interattivo.
 
Metodologia e struttura - Il percorso formativo fornisce gli strumenti necessari alla progettazione, nei campi information architecture, web design, game design, app design, interaction design. 
Nell’arco dei tre anni, gli studenti imparano a progettare contenuti e a sviluppare e gestire progetti di comunicazione digitale sempre più complessi, capaci di guardare al futuro dei new media.

Fondamentale è l’acquisizione delle competenze tecniche per l’utilizzo di linguaggi di programmazione, piattaforme e software utilizzati dall’industria, quali Suite Adobe, Unity, Unreal Engine, Max SP, Cinema 4D, Sketch, C++, Motion Builder, Cocos 2D, Angular JS e Processing.
La didattica è affiancata costantemente da progetti speciali realizzati con aziende e dalla partecipazione a eventi internazionali, arricchita da laboratori pratici per la creazione di prototipi reali e virtuali.
Oltre ai laboratori informatici, gli studenti hanno a disposizione una web tv e un teatro di posa interattivo dotato di materiale per sensoristica, realtà virtuale e aumentata e immersive cinema, per sperimentare quotidianamente quanto appreso durante le lezioni e per i propri progetti individuali.

Gli studenti sono chiamati a interagire con i corsi Video Design, Sound Design e CG Animation, nella realizzazione di contenuti distribuiti su più media, ad esempio per il lancio di film, TV series, videogame, brand e prodotti interattivi.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In Thedynaplex insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Max Giovagnoli - Coordinamento Scuola di Arti Visive Thedynaplex Roma

Max Giovagnoli - Coordinamento Scuola di Arti Visive Thedynaplex Roma
Pioniere italiano del transmedia, è stato definito in USA «una delle trenta voci che stanno cambiando il modo di raccontare nei media in tutto il mondo». Story Architect e Media Designer, ha collaborato con Disney, Warner Bros., Universal, Fox e Lucky Red e con broadcaster televisivi. Coordina la Scuola di Arti Visive di Thedynaplex Roma e i suoi saggi sullo storytelling sono pubblicati in Italia, Inghilterra e Stati Uniti. È Autore di romanzi e fiction, Responsabile Cinema per i festival Romics e Cartoons on the bay (RAI).

Tiziana Amicuzi

Tiziana Amicuzi
Manager Director di , un atelier creativo di progettazione e di sperimentazione in cui si fondono più linguaggi, spaziando dall’architettura alla scenografia, dal cinema alle arti digitali e ai new media. Operando in forma multidisciplinare, crea ambienti immersivi e interattivi, progetti videoludici e di interaction design, percorsi di crossmedialità urbana e performing media.    

Sergio Alberini

Sergio Alberini
Film Editor per Blu Studios. Ha curato il montaggio del cortometraggio La storia sono io di Ugo Gregoretti e di VND Voci nel deserto per HDEyes. Docente per Thedynaplex Roma e per l’Istituto Statale per il cinema e la televisione Roberto Rossellini. Responsabile di . Ha realizzato Spot per BBC News, British Airways e Documentari per National Geographic.

Maria Letizia Bixio

Maria Letizia Bixio
Avvocato esperto di diritto d’autore e proprietà intellettuale, Consulente presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, collabora con diverse testate del settore artistico, tra cui Inside Art, Sofà e Borsa&Finanza. Da anni attenta alla scena artistica contemporanea nazionale, ha curato molteplici mostre in gallerie, accademie e spazi museali, redigendo testi critici per i relativi cataloghi. 

Franz Rosati

Franz Rosati
Musicista elettronico, Sound & Visual Artist, Creative Technologist. Divide l’attività professionale tra live-set audio/video presentati in festival italiani ed internazionali, tra cui Le Bains Numerique, 90dB Festival, didattica con workshop sul software C'74 Max per l’interazione e i nuovi media, fino alla realizzazione di musiche per eventi e sfilate legati a brand tra cui Gucci. Docente di Sintesi del Suono e Sistemi Interattivi presso Thedynaplex Roma. 

Filippo Manni

Filippo Manni
Coordinatore di Sound Design, è Produttore Musicale e Sound Designer. Collabora con case discografiche, brand e società di produzione audiovisivi tra cui: RAI, Ministry of Sound, Universo, Hitmania, Nike, Mercedes, Unicef, Fao, WWF, Germany next Top Model. Ha fondato lo studio .  

Aldo Testi

Aldo Testi
Illustratore, Visualizer e Digital Painter freelance. Collabora con case editrici, agenzie di pubblicità e studi di grafica. In Thedynaplex da anni, è Docente di visualizing, grafica vettoriale e raster.

Domenico Barbieri

Domenico Barbieri
Appassionato da sempre di sviluppo videoludico, si è laureato in Ingegneria Informatica nel 2005. Ha lavorato come consulente in Italia e in Europa finché nel 2011 ha fondato GhostShark, uno dei principali studi di sviluppo nel panorama italiano. Nel giugno 2014 il progetto di punta dello studio, Blockstorm, esce sullo store di Steam, raccogliendo ottimi giudizi dai giocatori e dalla critica.

Steve Della Casa

Steve Della Casa
E'stato Direttore del Torino Film Festival, Presidente della Film Commission Torino Piemonte e Direttore Artistico del RomaFictionFest. Attualmente è Direttore del Sottodiciotto Film Festival. Autore e Conduttore di Hollywood Party (Rai – Radiotre). Ha realizzato programmi televisivi per Rai (Ciak TV), La7 (La 25aora), Tele+ (I duellanti) e Sky (Commedia Mon Amour). Ha scritto volumi per Lindau, Marsilio, Donzelli, Mondadori, Electa, Il Castoro.

Enrico Falappa

Enrico Falappa
Enrico Falappa: CEO della Digital Agency Tun2u S.r.l. è Ingegnere informatico specializzato nella progettazione e sviluppo in applicazioni Web Based. Dal 2009 opera nel settore dell’IT prendendo parte ad importanti progetti software e collaborando attivamente con aziende del calibro di Accenture, Red Hat, BMW, MINI. Membro del team di progettazione del progetto Open Source “Porta di Dominio” presentato al JAVA DAY del 2009. Nel 2014 fonda Tun2U dove è a capo del reparto tecnico ad analista dei processi di sviluppo progettuale.

Glenda Galliano

Glenda Galliano
Nata a Roma, si è diplomata in Media Design allo Thedynaplex nel 2013, ha creato campagne transmediali, progetti e videogiochi per Rai Cinema, Newton and Compton Editori, Mondadori, US Embassy, 3Zero2 tv, Universal Pictures International Italy e Romics. È una entusiasta delle nuove forme di comunicazione e tecnologie, con una particolare attenzione alle ibridazioni, è autrice e consulente con la sua azienda Red Rock Goat.  

Francesco Giuliani

Francesco Giuliani
Diplomato in “Digital Design” presso Thedynaplex di Roma, è Direttore Artistico e Consulente per l’Immagine, collabora inoltre con agenzie di pubblicità e case editrici. Tra i progetti realizzati: libro “Città” di Martine Bedin (Musée des Arts Décoratifs, Paris); documentario “Martine Bedin - Film”; volume “Il Palazzo della Farnesina al Foro Italico”; “Collezione Farnesina Design”.

Marco Michiorri

Marco Michiorri
Dal 1996 realizza progetti di comunicazione video e motion graphics con tecnologie di produzione e post‐produzione digitali. Ha lavorato tra gli altri per: Gigi D’Alessio, Red & Passion ‐ Tiesto, X‐Factor (tour), Anna Tatangelo, Andrew Mackenzie, Vittorio Grigolo e Alessandra Martines. Nel 2006 vince il premio della critica al Festival dell’immagine subacquea Pelagos con Ponza. Dal 2001 insegna presso Thedynaplex Roma in After Effects, Photoshop, Premiere.

Flaviano Pizzardi

Flaviano Pizzardi
Nato a Roma nel 1965, ha lavorato come Musicista e Sound Engineer per le migliori label italiane, producendo musica per commercials e pubblicando 2 LP in Italia e nel Regno Unito. Nel 1993 fonda la The POOL factory uno dei più importanti studi di animazione italiani, diventata leader, negli ultimi 10 anni, nel campo dell'animazione in real time, motion capture e digital puppetries.

Diego Sacchetti

Diego Sacchetti
Laureato presso Thedynaplex in Digital & Virtual Design. Lavora come Flash Developer per siti e giochi presso Dnsee ed Egolab per clienti quali Eni, Nintendo, Michelin, Warner. Nel 2012 fonda la sua etichetta indipendente Morbidware per lo sviluppo di giochi per iPhone e iPad e pubblica Sunshine che si colloca tra i 50 Finest Game Publishers. Nel 2014 pubblica Nether Runner con NotDoppler. Dal 2015 collabora con IndieGala e redBit allo sviluppo di giochi desktop web e mobile.

Sabrina Perucca

Sabrina Perucca
Direttore Artistico di Romics, festival internazionale di fumetti, animazione e giochi, con due edizioni ogni anno svolte a Roma. È anche Co-fondatore e organizzatore dei Castelli Animati, un festival internazionale di cinema d’animazione.

Lorenzo Moneta

Lorenzo Moneta
Architetto, lavora dal 2005 come Matte Painter e Title Designer. Ha collaborato, tra gli altri, con Monicelli, Tornatore e Virzì. In Technicolor si è specializzato in versioning per Warner Bros. e Walt Disney. Attualmente lavora come freelance per importanti aziende di VFX romane.

Fabio D'Amico

Fabio D'Amico
Nel 2002 viene chiamato per collaborare con la società M2O per la realizzazione di effetti visivi in 3D di video musicali. Negli anni successivi si specializza in modelling, rigging, lighting, rendering e vfx per il cinema, collaborando con alcune tra le più importanti società di post produzione cinematografica con sede in Italia tra cui Proxima, Edi e Moka, rivestendo il ruolo di Lead 3D Artist. Attualmente è Lead 3D Artist presso la Rainbow Effects.

Lorenzo Pellegrini

Lorenzo Pellegrini
Esperto di ICT, amante del web marketing e di soluzioni digitali, dopo la laurea in Ingegneria Informatica e l’Executive MBA - Master in Business Administration presso il Politecnico di Milano, è oggi alla terza esperienza imprenditoriale. Insegna Marketing presso Thedynaplex - Istituto Europeo di Design.

Davide Balistreri

Davide Balistreri
Spinto da una forte passione per la programmazione, il suo ingresso nel mondo del lavoro è incominciato con lo sviluppo di app per iPhone e iPad fin dal 2009. Dal 2014 è Responsabile dell'Area Ricerca e Sviluppo - Mobile App presso l’azienda App to you. Ha ampliato le sue competenze lavorando anche su progetti Android e Web, come Sviluppatore e come Project Manager. 

Fabio Di Salvo

Fabio Di Salvo
Inizia la sua sperimentazione con la video arte e con l’editing digitale. La passione si trasforma ben presto in una ricerca volta all’ideazione di opere video in real time realizzate con l’aiuto di alcuni moderni software di manipolazione audio-video in tempo reale. L’incontro con lo Scenografo Bernardo Vercelli lo porta alla fondazione del collettivo artistico Quiet Ensemble e alla realizzazione di alcune installazioni interattive presentate in contesti nazionali e internazionali.

Luca Frogheri

Luca Frogheri
Web Designer e Maker. Professionista nell’ambito della comunicazione, porta avanti progetti nel campo dell’interattività. Nel 2012 sviluppa Eyewriter Italia, dal 2013 tiene corsi e workshop di livello base e avanzato per l’Arduino User Group Roma, collabora con l’azienda Plug And Wear per lo sviluppo e la didattica sulle wearable technologies.

Luca Migliorati

Luca Migliorati
Imprenditore fin da giovanissimo, nel 1995 crea il suo primo sito web all’età di 15 anni. Inizia con la progettazione e realizzazione di siti vetrina e portali informativi, poi si specializza nella consulenza e-commerce seguendo attivamente oltre 200 progetti in dieci anni.  Oggi è CEO e CMO della digital agency Tun2U, con sedi a Roma e Milano, che vanta collaborazioni in ambito web marketing con grandi aziende tra le quali BMW, Mini, Buffetti e Adnkronos. E’ autore di testi didattici per la casa editrice HOEPLI.

Andrea Caperni

Andrea Caperni
Dopo il diploma in Digital & Virtual Design presso Thedynaplex Roma, lavora come Art Director. Nel 2006 è Co-Founder e Creative Director di Dos Media. Un progetto ispirato a una filosofia Open che fornisce prodotti e servizi di comunicazione digitale ad aziende e grandi network di comunicazione.

Progetti