Sound Design

Corsi Triennali e Post Diploma - Roma

Scarica la brochure

Il Sound Designer è un progettista della comunicazione sonora che compone brani, paesaggi sonori, installazioni audio e soundtrack fatti di musica, parlato ed effetti sonori.

Un professionista del suono capace di produrre musica e audio utilizzando differenti linguaggi e strumenti: computer, studio di registrazione, sintetizzatori, campionatori, mixer.

Il Sound Designer lavora per agenzie di comunicazione, web agency, emittenti radiofoniche, broadcaster, studi di sviluppo software/applicativi per installazioni interattive museali, app e videogame, e infine cinema e tv: dalla presa diretta alla pulizia dell’audio, dal doppiaggio alla postproduzione e alla finalizzazione per il broadcasting e la sala.

Opportunità professionali – Producer musicale, Dj, Fonico di doppiaggio, Tecnico audio, Produttore di jingle, sigle e spot, Fonico di mastering e di mix, Ideatore e Produttore di programmi, Consulente musicale, Sound Designer per brand e Progettista di esperienze sonore live e interattive.

Titolo rilasciato - Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Scarica la brochure
  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2018
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Scopri le pagine delle professioni creative: Sound Designer

Contesto – Nell’attuale contesto professionale, il Sound Designer è in grado di rapportarsi con le molteplici forme della comunicazione contemporanea e di produrre audio utilizzando con competenza linguaggi musicali e strumenti di produzione, analogici e digitali. Opera in stretta relazione con figure professionali creative e tecniche, come Registi, Animatori, Artisti Visivi, Ingegneri del suono, Sviluppatori di software, Stilisti, Direttori Creativi.
 
Metodologia e struttura – Nel corso del triennio, lo studente apprende i diversi metodi di indagine e applicazione del suono: dallo studio teorico e creativo alla pratica della produzione di contenuti sonori, fino alla sperimentazione multimediale.
Fondamentale è l’acquisizione degli strumenti metodologici e critici adeguati all’utilizzo dei linguaggi espressivi e delle tecniche e delle tecnologie più avanzate della progettazione, della produzione e della post-produzione del suono: registrazione, presa diretta, tecniche di mixaggio, montaggio del suono, effetti sonori produzione musicale, finalizzazione del prodotto.

Durante il percorso formativo, l’apprendimento dei software utilizzati nel mondo del lavoro, quali Proo Tools, Live, Logic e MaxMSP, è affiancato da laboratori e attività dal vivo e in studio di registrazione e missaggio.

Le competenze specifiche di settore sono accompagnate dall’insegnamento degli strumenti di produzione e comunicazione, dei sistemi socio-economici e aziendali, dei contesti culturali e di consumo di riferimento, necessari per affrontare il futuro mondo professionale.

Il corso fornisce gli adeguati mezzi per conoscere e analizzare il quadro degli eventi storici che sono alla base dell’attuale cultura sonora musicale, del cinema, del video, dello spettacolo e in generale delle teorie e dei linguaggi propri del mondo dei media. 

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo Thedynaplex insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Max Giovagnoli - Coordinatore Scuola di Arti Visive Thedynaplex Roma

Max Giovagnoli - Coordinatore Scuola di Arti Visive Thedynaplex Roma
Pioniere italiano del transmedia, è stato definito in USA «una delle trenta voci che stanno cambiando il modo di raccontare nei media in tutto il mondo». Story Architect e Media Designer, ha collaborato con Disney, Warner Bros., Universal, Fox e Lucky Red e con broadcaster televisivi. Coordina la Scuola di Arti Visive di Thedynaplex Roma  e i suoi saggi sullo storytelling sono pubblicati in Italia, Inghilterra e Stati Uniti. È autore di romanzi e fiction, responsabile Cinema per i festival Romics e Cartoons on the bay (RAI).

Filippo Manni - Coordinatore Sound Design

Filippo Manni - Coordinatore Sound Design
Coordinatore di Sound Design, è produttore musicale e sound designer  collabora con case discografiche, brand e società di produzione audiovisivi tra cui: RAI, Ministry of Sound, Universo, Hitmania, Nike, Mercedes, Unicef, Fao, WWF, Germany next Top Model. Ha fondato lo studio NUtone Lab

Tiziana Amicuzi

Tiziana Amicuzi
Manager Director di , un atelier creativo di progettazione e di sperimentazione in cui si fondono più linguaggi, spaziando dall’architettura alla scenografia, dal cinema alle arti digitali e ai new media. Operando in forma multidisciplinare, crea ambienti immersivi e interattivi, progetti videoludici e di interaction design, percorsi di crossmedialità urbana e performing media.    

Maria Letizia Bixio

Maria Letizia Bixio
Avvocato esperto di diritto d’autore e proprietà intellettuale, Consulente presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, collabora con diverse testate del settore artistico, tra cui Inside Art, Sofà e Borsa&Finanza. Da anni attenta alla scena artistica contemporanea nazionale, ha curato molteplici mostre in gallerie, accademie e spazi museali, redigendo testi critici per i relativi cataloghi. 

Mino Freda

Mino Freda
Musicista e storico dell’arte. Compositore, arrangiatore e produttore di musiche per il cinema, documentari, cortometraggi, tv, teatro, arti visive e altri settori multimedia. Nel 2006 compone le musiche originali dell’ultimo film di Mario Monicelli Le Rose del Deserto (Luna Rossa prod.) e nel 2013 riceve il premio Franco Enriquez 2013 per la musica classica e da film. Autore di varie produzioni discografiche con l’etichetta CNI svolge sua attività d’insegnante Thedynaplex ed è titolare dello studio di produzione e post-produzione audio CM Studio. 

Fabrizio Galassi

Fabrizio Galassi
Giornalista, consulente, docente nuovi media e web journalism, inizia a lavorare sul web nel 2000 come responsabile editoriale di Rockstar.it. Negli anni collabora con MTV Italia, Repubblica.it, Wired, Style.it, Il Fatto Quotidiano, TheBlogTV (Citizen Report, Nokia Play), BelieveDigital/Zimbalam, Groovadia. 

Francesco Lenzi

Francesco Lenzi
Francesco Lenzi è un produttore, recording & mixing engineer e sound designer. DJ e programmatore radiofonico, poi in discografia, jingles e sonorizzazioni per video e teatro nelle vesti di produttore ed autore di testi e musiche. Vive e lavora a Roma.

Stefano Maggio

Stefano Maggio
Italo-tedesco, lavora come compositore/produttore per aziende italiane ed europee come Rai, Hitmania, McDonald’s, Nike, Prosieben. Uno dei primi produttori a riconoscere l’enorme potenziale delle applicazioni per cellulare e a sfruttarlo da un punto di vista musicale. Vocalcoach del casting show televisivo più seguito in tutta Europa, Popstars, in onda su Prosieben. Per più info:

Simone Martinelli

Simone Martinelli
Musicista, bass and synth player, artista eclettico per natura, partecipa dopo gli studi presso il conservatorio Licinio Refice e l'U.M. Università della Musica in Roma, a numerosi progetti musicali e discografici, anche stilisticamente molto diversi tra loro. Va dalla musica colta al rock d'autore, dalla realizzazione di colonne sonore per cortometraggi e reportage al jazz fusion e alla musica elettronica.

Giulio Maresca

Giulio Maresca
Nel 2008 fonda insieme a Fabio Sestili Ipologica Recordings, etichetta di musica elettronica con all'attivo più di 30 release di artisti nazionali e internazionali.  Come dj e performer ha suonato nei migliori club (Animal Social Club, Brancaleone, The Egg London, Akab, Rialto, Init, Qube) e ha partecipato a festival come Dissonanze, Lpm, Quit, Signal, Città Sonore. Come producer collabora con tantissime label italiane e straniere. Dal 2013 è resident di Container. 

Gian Paolo Sammarco

Gian Paolo Sammarco
Ha studiato pianoforte, composizione e direzione, sotto la guida del M° Stefano Ordini. Svolge attività clinica come psicoanalista. Conduce ricerche nell'ambito della psicologia del suono e dell'estetica. Collabora con il "Museo Hermann Nitsch" di Napoli. È docente di Semiotica dell'Arte e di Teoria della percezione e psicologia della forma.

Franz Rosati

Franz Rosati
Musicista elettronico, Sound & Visual Artist, Creative Technologist. Divide l’attività professionale tra live-set audio/video presentati in festival italiani ed internazionali, tra cui Le Bains Numerique, 90dB Festival, didattica con workshop sul software C'74 Max per l’interazione e i nuovi media, fino alla realizzazione di musiche per eventi e sfilate legati a brand tra cui Gucci. Docente di Sintesi del Suono e Sistemi Interattivi presso Thedynaplex Roma. 

Steve Della Casa

Steve Della Casa
E'stato Direttore del Torino Film Festival, Presidente della Film Commission Torino Piemonte e Direttore Artistico del RomaFictionFest. Attualmente è Direttore del Sottodiciotto Film Festival. Autore e Conduttore di Hollywood Party (Rai – Radiotre). Ha realizzato programmi televisivi per Rai (Ciak TV), La7 (La 25aora), Tele+ (I duellanti) e Sky (Commedia Mon Amour). Ha scritto volumi per Lindau, Marsilio, Donzelli, Mondadori, Electa, Il Castoro.

Vincenzo Aiello

Vincenzo Aiello
Laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università La Sapienza di Roma. Diploma in Tecnica del Suono presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Principali esperienze professionali: Regista Radiofonico per Rai Radio 2, Fonico di presa diretta e Microfonista, Sound Editor presso Technicolor Sound Services, dove ha seguito la post-produzione delle versioni in lingua italiana di serie televisive e film per la distribuzione cinematografica. Principali clienti: Buena Vista, Paramount, Warner Brothers, Universal, 20th Century Fox.

Simone Corini

Simone Corini
Avvocato, svolge attività di assistenza e consulenza legale specialistica in materia di diritto della musica (contratti discografici, di edizioni musicali, booking, etc.), nei diversi ambiti della tutela del diritto d'autore e dei diritti connessi, della proprietà intellettuale e del diritto dello spettacolo, in tema di privacy, di proprietà industriale e di contratti d'impresa, nonché nel settore dell'ICT e dei progetti di ricerca e sviluppo nazionali ed europei.

Riccardo Giagni

Riccardo Giagni
Compositore e Musicologo, ha lavorato a lungo nel settore della discografia nazionale e internazionale in qualità di Produttore, Arrangiatore e Autore (fra le molte collaborazioni: Matia Bazar, Miguel Bosé, Grazia Di Michele, Ivan Cattaneo, Cristiano De André). Dalla fine degli anni '90 la sua attività di Compositore si svolge quasi esclusivamente nell'ambito del cinema: ha composto le colonne sonore originali di film diretti da registi come Marco Bellocchio, Mimmo Calopresti, Alessandro Piva, Sabina Guzzanti. 

Vittorio Giannelli

Vittorio Giannelli
Compositore, arrangiatore, chitarrista, specializzato in musica per immagini. Ha realizzato colonne sonore per film, cartoons e documentari per varie produzioni (Warner Chappel, RAI Cinema, Clipper Media, Giochi Preziosi , Aurora production , Mondo tv ecc.. ), tra cui Amari ricordi, con Giancarlo Giannini, Esuli e Fratelli e sorelle di Barbara Cupisti (Rai 3, vincitore del premio “Ilaria Alpi"), 2047 Sights of Death, con Daryl Hannah e Rutger Hauer, Come chitarrista ha suonato in tour mondiale con Il Volo, prodotto da Tony Renis e Humberto Gatica, per oltre 35 concerti tra America, Canada ed Europa.

Mirko Perri

Mirko Perri
Fondatore e Responsabile del reparto audio di InHouse, società di post-produzione cinematografica digitale. Alcuni Registi che vanta nel proprio portfolio: Paolo Sorrentino, Paolo Virzi, Gabriele Mainetti, Matteo Rovere, Sydney Sibilia. Ha personalmente curato il sound design e la creazione degli effetti sonori di film e serie televisive come La grande bellezza, Youth, Young Pope, Smetto quando voglio, Anime nere, Vergine Giurata e Veloce come il vento, per il quale vince il David di Donatello 2017 per la categoria Miglior Suono.

Maurizio Rizzuto

Maurizio Rizzuto
Si diploma al Conservatorio dell'Aquila e partecipa in qualità di batterista a diverse tournée con jazzisti di fama mondiale come Steve Turré, George Garzone, Harvie Swartz, Gary Bartz e altri.  In ambito teatrale ha composto le musiche per l’inedito di Bertold Brecht Judith Von Shimoda e numerosi spettacoli. Attualmente collabora con Sabina Guzzanti e ha realizzato le musiche di Raiot, e in collaborazione con Riccardo Giagni, ha scritto le musiche di “W Zapatero!”, “le Ragioni dell’aragosta” e “Draquila”.

Willy Antico

Willy Antico
Sound engineer – Studio acoustic designer. Attualmente il mio lavoro si basa sulla progettazione acustica, cablaggi di studi di registrazione e lavoro in studio come sound engineer sia per musica che in post produzione audio. Ho acquistito competenze in ambito live come progettista per grandi sonorizzazioni ed eventi quali presentazioni e showcase per aziende.