Corporate and Private Events

Corsi di specializzazione - Venezia

Scarica la brochure

Organizzare un evento, comprenderne i processi ed esplorarne le complessità, analizzare il briefing ricevuto e trovare l’idea creativa vincente perché ottenga il risultato richiesto: in uno scenario lavorativo di settore sempre più frammentato e competitivo, il corso di specializzazione in Corporate and Private Events si propone di formare una figura poliedrica, in grado di organizzare un evento aziendale come un baby party, avendo la flessibilità e la versatilità necessaria per affrontare ogni iniziativa al meglio.

Opportunità professionali - Il corso si propone di formare professionisti con competenze specifiche nella gestione di eventi a 360°, dal piccolo al grande, dal pubblico al privato. Fra i principali sbocchi professionali la possibilità di operare come consulenti o collaboratori all’interno di agenzie di comunicazione ed eventi, ma anche in aziende interessate a sviluppare in house le proprie iniziative, senza tralasciare la possibilità di avviare una propria attività nel settore.

Scarica la brochure
  • Partenza
    Marzo 2019
  • Durata
    3 mesi
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

Venezia

News Orientamento

Open Day 2018 Venezia

Visita la sede di Thedynaplex Venezia durante l’Open Day più grande e creativo d’Italia! Scopri l’offerta formativa dei corsi Triennali, dei Master dedicati alle professioni dell’arte e la Formazione Avanzata.

More

A chi è rivolto - Il corso si rivolge a chi desidera acquisire competenze specifiche nell’ambito dell’organizzazione di eventi, ma anche a chi è interessato ad un riposizionamento professionale che ampli le proprie competenze in un settore di grande interesse e dalla grande versatilità.

Metodologia e struttura - Il corso prende in esame le problematiche che ruotano attorno ad un evento, alternando lezioni frontali e attività di tipo laboratoriale che permettono agli studenti di mettersi alla prova con progetti specifici, elaborando le proprie idee in modo originale e presentandole al docente/committente in modo professionale.

Per raggiungere tale obiettivo il corso è strutturato secondo quattro moduli principali, fra loro strettamente correlati:

Modulo 1: Event Planning
In questa prima parte vengono analizzate le diverse tipologie di evento e le figure che operano all’interno del mercato. Sono fornite le nozioni che stanno alla base del management dei diversi processi, creativo e produttivo, e delle diverse fasi di sviluppo: valutazione del cliente, brief, definizione del gruppo di lavoro e degli stakeholder -staff, fornitori, della location, degli allestimenti, del catering, dell’animazione o intrattenimento, con un approfondimento dedicato agli strumenti di presentazione efficaci, quali tecniche di progettazione, grafica, stampa. 
Modulo 2: Corporate Event
Il modulo è dedicato agli eventi corporate, ovvero all’analisi di eventi che hanno per committente un’azienda o un ente, quali fiere, convention, incentive, concerti, road show, etc. Centrale in tale ambito è l’approfondimento dedicato al tema della comunicazione, dall’uso del web a quello dell’ufficio stampa per la promozione del proprio brand, con workshop specifici dedicati all’approfondimento della diverse tipologie di eventi.
Modulo 3: Private Event
Il modulo è dedicato a tutti quegli eventi che riguardano la sfera privata e personale dei clienti: wedding, baby party, luxury private events, cene di gala, feste private, etc. Alla parte teorica si affiancano due specifici workshop per la definizione di una proposta di evento legata a specifici briefing aventi come target gli sposi e i bambini.
Modulo 4: Tools
Nell’ultima parte del corso vengono analizzate le possibilità di apertura di una propria agenzia e le diverse forme fiscali possibili per chi fosse interessato a lavorare come freelance così da completare il bagaglio di conoscenze e il kit di strumenti a disposizione.

  • Insegnamenti

    • MODULO 1: EVENT PLANNING

      - Il mercato degli eventi - gli operatori del mercato
      - Struttura dell’agenzia e figure professionali
      - Le fasi produttive e lo sviluppo di un progetto: processo creativo e processo produttivo
      - Brief e debrief: scriverlo e saperlo leggere
      - Analisi, approccio e valutazione del cliente, dei fornitori e dello staff
      - Location e location scouting, site inspection, allestimenti e scenografie
      - Intrattenimento e animazione: tecnologie per lo spettacolo, catering e banqueting, servizi video-fotografici
      - Presentazione grafica: strumenti, struttura e tecniche
      - Il ruolo dell'evento nel piano di comunicazione: dal web alle riviste di settore, all’ufficio stampa
      - Elementi di project management: stesura di un piano di produzione, budgeting e cost control, pre e post-produzione
      - La gestione degli inviti e dei fornitori
      - Normative e sicurezza
      - Trasporti e logistica

    • MODULO 2: CORPORATE EVENTS

      - Focus eventi Corporate: progettazione, gestione e criticità
      - Workshop MICE: meetings, incentives, conferenze ed esposizioni/partecipazioni fieristiche
      - Workshop Corporate Entertainment: convention, concerti, gala dinner, road-show e brand events 
      - Workshop Sensibilizzazione sociale e Fundraising: eventi di beneficienza e fundraising

    • MODULO 3: PRIVATE EVENTS

      - Focus eventi Private: progettazione, gestione e criticità
      - Workshop Wedding Planning
      - Workshop Baby party

    • MODULO 4: TOOLS

      - Mettersi in proprio
      - Aprire un’agenzia 
      - Coatching personalizzato

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In Thedynaplex insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Nicola Gomiero - Coordinatore del Corso

Nicola Gomiero - Coordinatore del Corso
Con una professionalità maturata sul campo, si occupa da oltre quindici anni di eventi nazionali e internazionali spaziando dalle produzioni cinematografiche ai grandi eventi, con committenza sia pubblica che privata. Fra quelli di maggior rilievo si segnalano l'organizzazione del concerto di Sting a Piazza San Marco (2011), l'America’s Cup del 2012, il Carnevale di Venezia (dal 2010), il film Casanova di Walt Disney (2004), eventi legati a Uefa 2012, il World Drone prix 2016 di Dubai, le celebrazioni per il 70° anno di Ferrari, le riprese di Young Pope (2017) e di Caravaggio oltre la tela (2018).

Andrea Celi

Andrea Celi
Creative Director di Filmmaster Event, opera da 10 anni nel mondo degli eventi nazionali e internazionali, occupandosi dell’organizzazione e produzione di eventi aziendali, live show, celebrazioni pubbliche, lanci di prodotto, con focus specifico sul live entertainment per cui ha ideato oltre 300 format.

Roberto Ricca

Roberto Ricca
Ha sviluppato negli anni l’attrazione fatale per la macchina fotografica dopo una laurea in Relazioni Internazionali e un Master Publitalia ’80 in Marketing e Comunicazione che ha caratterizzato le sue prime esperienze professionali, prima presso il gruppo Mediaset e poi in proprio come Socio di un’agenzia di comunicazione. Nel 2013 l’incontro col suo Socio e la scoperta di un modo nuovo di fotografare matrimoni l’ha portato a costituire lo studio Gilberti - Ricca.

Paola Panzeri

Paola Panzeri
Da oltre 15 anni lavora nel mondo dell’organizzazione di eventi su larga scala, prima con la società Filmmaster Events, poi come libera professionista. Ha partecipato all’organizzazione delle Cerimonie Olimpiche Invernali di Torino 2006 e a molti altri eventi di prestigio, tra cui 10 edizioni del Carnevale di Venezia. Da 2 anni è proprietaria, inoltre, di un laboratorio di pasticceria creativa.

Valentina Colarusso

Valentina Colarusso
Senior Project Manager presso Filmmaster Events dal 2009 ha seguito come Executive Producer il primo show permanente creato e prodotto per Cinecittà World, mentre tra le ultime produzioni gestite in ambito internazionale troviamo le finali di Champions League del 2015 e 2016 e le Cerimonie di apertura e chiusura degli Europei di calcio Parigi 2016. 

Claudia Spadoni

Claudia Spadoni
Project Manager presso Filmmaster events dove si occupa dell’organizzazione di eventi e festival musicali e culturali, nel 2015 ha curato come Executive Producer il progetto ROCKIN'1000, performance collettiva di 1000 musicisti che nel luglio del 2015 hanno suonato contemporaneamente un brano dei Foo Fighters diventato virale con oltre 33 milioni di visualizzazioni, che ha avuto nel 2016 un seguito facendo suonare alla più grande Rock Band del mondo - 1200 musicisti - un intero concerto. 

Alessandro Pizalis

Alessandro Pizalis
Laureato in Economia e Amministrazione delle Imprese, opera nel settore degli eventi privati e aziendali ormai da 15 anni.  Dal 2010 è amministratore di Smart Eventi dove si occupa attualmente della gestione e dello sviluppo delle attività di team building e incentive.

Paolo Mulattieri

Paolo Mulattieri
Dottore Commercialista e Revisore Contabile, è Consulente tecnico presso Tribunale di Cremona e Docente in materie economiche e fiscali.

Luna Fantini

Luna Fantini
Amministratore Delegato della società di ristorazione La Piccola Officina dei Grandi Eventi, fondata nel 2007 e che si occupa di attività in ambito food a 360°.