Graphic Design

Corsi Triennali e Post Diploma - Barcellona

Scarica la brochure

Il Titolo Superiore in Graphic Design, equivalente a Grado Universitario (240 CFU) forma visual designer capaci di idealizzare, programmare e creare comunicazioni visuali tanto off-line come on-line per stimulare l’usuario.Con la combinazione di immagini e testo l’alunno potrá realizzare dal disegno di una marca a disegno pubblicitario, disegno editoriale, disegno di segnaletica, disegno di interfacce web, passando dalla tipografia e il codice dei colori, per ideare e creare messaggi.

Profili professionali: Graphic designer, comunicatore visivo, direttore creativo, direttore di arte, tipografo e specialista nel branding, immagine corporativa, editoriale, packaging, segnaletica, manifesti, infografia, pagine web, motion graphics, ecc.

Il corso è erogato anche presso la sede di: Barcellona - 
Scarica la brochure
  • Crediti
    240
  • Partenza
    Settembre 2018
  • Durata
    4
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Il Titolo Superiore in Graphic Design offre una formazione nei processi creativi di ricerca, interpretazione, idealizzazione e produzione con l’obiettivo di comunicare, abbellire e trovare soluzioni innovatrici di un prodotto, marca, spazio. La cultura del prgetto é il filo conduttore di tutta la didattica, basata nell’apprendimento sperimentale mediante incarichi di imprese reali.

Il primo anno del Titolo Superiore in Graphic Design si centra nell’aquisizione dei concetti basici del disegno, cultura e metodologia del progetto. Si insegna a osare, creare e comunicare.

Durante il secondo anno del Titolo Superiore in Graphic Design si studiano gli strumenti tecnologici e proiettivi necessari per comunicare un messaggio visuale semplice e efficace attraverso lo sviluppo della propria creatività e alcuni processi metodologici interdisciplinari. Lo studente si focalizza nelle conoscenze di Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe After Effect, apple Final Cut, ecc. Inoltre , si insiste sulla importanza di elementi come la tipografia in un contesto editoriale, il linguaggio narrativo in pezzi audiovisuali, e la grafica in movimento.

Durante il terzo anno  del Titolo Superiore in Graphic Desig si cominciano ad avere esperienze con imprese e a fare progetti piú tecnici e complessi con prototipi e costi reali. Si realizzando disegni di identitá corporativa, di packaging, segnaletica, manifesti, ecc.

Nel quarto anno si realizzano una serie di tirocini obbligatori in una impresa e si sceglie la specializzazione professionale. Si da grande importanza al creative management mediante la gestione del progetto e la capacitá di implementazione delle conoscenze aquisite negli anni precedenti. Infine si realizza il progetto finale con imprese reali, nel quale si creano sempre prototipi che possono arrivare a essere prodotti e lanciati nel mercato.

Durata: 4 anni

Inizio: Settembre 2018

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In Thedynaplex insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Elenio Pico

Elenio Pico
È grafico e illustratore. Opera nel campo della comunicazione visiva progettando, producendo libri e coordinando gli aspetti della progettazione editoriale e animazioni web. Commissario di mostre.

Josema Urós

Josema Urós
È stato responsabile di informatica della Mariscal Studio per oltre 20 anni, attualmente combina il lavoro nel suo proprio studio, Neue BCN, con la formazione sulla tipografia, progettazione e commercializzazione di tipografia, attraverso la sua fondazione tipografica Type-Ø-Toni.

Sergio Correa

Sergio Correa
È fondatore e direttore di Loop + a Barcellona. Professore universitario con esperienza in progettazione grafica, investigazione e pratica professionale negli Stati Uniti e in Europa.Negli Stati Uniti è stato il vicepresidente della Fondazione Formazione e il Consiglio di Amministrazione di SEGD (Society for Environmental Graphic Design) a Washington. Ha tenuto conferenze in diversi congressi di formazione e design a Providence, Chicago, Boston, Seattle, San Francisco, Barcellona, Lisbona e Utrecht. Nel periodo 2003-2006 ha diretto a Barcellona, un progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea chiamato "AGORA: Città per la gente".

Eric Olivares

Eric Olivares
Laureato in Disegno Grafico, è specializzato in Arti Digitali e attualmente sta realizando il Dottorato in Disegno. Ha lavorato dal 1987 per differenti compagnie internazionali e instituzioni in: Disegno di manifesti, corporate identity, illustrazione, disegno degli spazi esositivi e museografía, disegno di scenografie, editoriale, imballaggi, disegno videografico, Multimedia e arte elettronica di maniera indipendente. Organiza esibizioni di disegno e eventi culturali dal suo studio: Inlightdesign.

Hernán Ordóñez

Hernán Ordóñez
È progettista e docente di design e tipografia in varie istituzioni in Spagna e Argentina. Autore del libro Typex edito da IndexBook, relatore alla DG Trimarchi Festival República Argentina e membro dell’Annuario Diseño Español Select H. Esperto di workshop della metodologia LEGO© Serious Play©. www.hernan.tv.

Alberto Tognazzi

Alberto Tognazzi
É direttore di MovilFilmFest, di Mobile Cells e consultore del Ministero della Cultura (ICAA). Net artista e creatore di diversi progetti online come "Stiamo chiudendo" e coproduttore del lungometraggio d’animazione in stop-motion "O Apostolo".

Alex Beltrán

Alex Beltrán
È uno dei leader dello studio StuffedPixels a Barcellona, ha lavorato per clienti come Adidas, TMB, Seat, Volkswagen, ecc, realizzando progetti di post produzione sia di fotografia che di video. Creatore di esperienze audiovisive nel programma Sonar di Barcellona, Design Corea Fatto o Lowlands. È un insegnante certificato delle applicazioni Apple Pro e altri strumenti come DaVinci Resolve.

Joao Alves

Joao Alves
È grafico e direttore artistico. Patner e Direttore Artistico in SOMOS ESTUDIO. Combina la sua attività professionale con la docenza.