Fashion Management

Master - Barcellona

Scarica la brochure

La moda è parte integrante della nostra società. L'atto di "vestirsi" fa parte della nostra cultura, e riveste una necessità funzionale dell'essere umano, e ancora più importante, soddisfa la necessità di comunicazione. Fin dai tempi antichi le persone coprivano il loro corpo, sia per determinare il senso di appartenenza, sia per differenziarsi dai suoi simili. Per comprendere l'importanza dell'indumento basta solo considerare che oggigiorno, nella società occidentale, la prima cosa che si fa con i bambini appena nati è vestirli.

Il fenomeno della moda implica molteplici complessità: non dobbiamo più parlare di un prodotto; ci troviamo di fronte a un complesso sistema di discipline correlate che offre ai consumatori un'esperienza completa, in cui l'indumento in sé è solo una parte di esso. Il prodotto è il centro di un intero mondo da gestire, per riuscire a garantire che l'obiettivo finale riceva il giusto messaggio e soddisfaccia le sue aspettative.

La comunicazione ricevuta simultaneamente da diversi canali multimediali, deve essere coerente con lo stile del negozio e con la sua ubicazione, il confezionamento, il servizio del personale, la qualità e lo stile del prodotto, e il prezzo pagato per esso.

Il business della moda sta diventando sempre più complesso e i fashion manager devono essere preparati nel prendere decisioni in un mercato così instabile. Il ruolo di un professionista capace di individuare gli obiettivi necessari e trasformarli in opportunità, l'integrazione del prodotto, distribuzione, branding, marketing, comunicazione e servizio.

Il Master in Fashion Management dello Thedynaplex di Barcellona, ha come obiettivo preparare professionisti in grado di gestire l'innovazione nel mercato della moda, integrando la gestione del progetto, pianificazione strategica e i principi fondamentali della gestione aziendale, aggiungendo valore al contesto imprenditoriale e massimizzando il valore del loro contributo.

I fashion designer e i responsabili della gestione del prodotto, del fashion marketing e professionisti della comunicazione, non possono lavorare in maniera indipendente. È necessario un profilo di gestione coordinata per riuscire a comprendere tutti i fattori coinvolti e facilitare le migliori decisioni, in modo da aumentare l'efficacia e l'innovazione nel business della moda. 

Scarica la brochure
  • Crediti
    90*
  • Partenza
    Gennaio 2019
  • Durata
    11 mesi
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Obiettivi:

Questo programma annuale intensivo ha l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e pratiche, gli strumenti e le esperienze per diventare professionisti del Fashion Management .

Permettere ai professionisti del fashion design, marketing, del prodotto e business management di superare i confini disciplinari, al fine di convertirsi in motori fondamentali del successo organizzativo.

Gli studenti svilupperanno la comprensione dell'intero sistema, aldilà del fashion business, così da renderli capaci di far fronte alle attuali sfide del mercato, aggiungendo valore alle loro conoscenze e abilità professionali acquisite previamente.

Aiutare i fashion designer, i professionisti di comunicazione e marketing e i manager interessati alla moda a diventare Fashion manager, i fashion manager a diventare leader e i fashion leader diventare organizzatori leader del futuro.

Diventare leader capaci di combinare creatività, abilità manageriali e spirito di gestione, rispettando i limiti della realtà del business della moda.

Fare in modo che i futuri manager comprendano il potere di sviluppare strategie, creazione di marche, e la fornitura di prodotti e servizi di successo incentrati sul consumatore.

Fornire agli studenti gli strumenti di moda e del business management che gli permettano diventare potenti collaboratori chiave nella catena della creazione del valore, sia all'interno di contesto aziendale che come professionisti autonomi. Potranno così adattarsi all'ambiente imprenditoriale, attraverso una più profonda comprensione della sua realtà a e cultura.

Sviluppare abilità sfruttando gli strumenti forniti. Gli studenti saranno in grado di identificare l'uso adeguato di questi strumenti per bilanciare la conoscenza pratica ed accademica, efficienza nella comunicazione e capacità di valutare i bilanci necessari per affrontare le reali sfide imprenditoriali.

Ingrandire la gamma di possibilità e le abilità in collaborazione con team d'innovazione.

Stimolare il pensiero critico degli studenti per convertirli in cittadini attivi di questa società globale.

Metodologia:

Il Master in Fashion Management è impartito da un corpo decente di professionisti di Fashion e Business, attraverso l'immersione e la pratica di diverse innovazioni e metodologie strategiche, analisi dei case studies e la realizzazione di un progetto commissionato o da aziende multinazionali competenti nell'economia globale o da aziende locali competenti nel mercato internazionale. Tutti i contenuti, le metodologie e gli strumenti sono impartiti da specialisti dell'industria della moda. Tale approccio agevola la formazione del processo decisionale, situando gli studenti in un contesto reale per l'innovazione e la sperimentazione.

Con l'obiettivo di fornire una preparazione ampia e completa per lo sviluppo di una carriera professionale nel mercato della moda, gli studenti si prepareranno in campi diversi e complementari. La complessità della gestione del settore della moda richiede una conoscenza adeguata con diversi strumenti, e la capacità di applicare l'analisi critica per reagire con prontezza a questo scenario in continuo cambio.

I fashion manager devono gestire l'intero ciclo di moda, dalla concettualizzazione del prodotto fino al suo arrivo al negozio e al suo confezionamento nella borsa della spesa del suo consumatore. La competenza del mercato della moda è definita dalle discipline chiavi coinvolte nel settore della moda. Gli esperti in questi campi trasmetteranno agli studenti l'esperienza sulle tendenze della moda, il processo e produzione del prodotto di design, il branding, vendita al dettaglio e visual merchandising. La conoscenza della cultura della moda, accompagnati dalla semiotica, ricerche di mercato e tendenze, forniscono la giusta consapevolezza per comprendere l'obiettivo.

Le competenze imprenditoriali sono insegnate dal punto di vista del business della moda. Marketing, vendite, finanze, e la gestione della catena di distribuzione sono affrontati dalla specificità del fashion business, dal punto di vista della grande azienda, e fornendo inoltre gli strumenti per intraprendere progetti di start-up come imprenditori.

Seguendo la metodologia "imparare facendo, gli studenti sono immersi in un costante sviluppo di progetti in team. Gli studenti del Fashion Management sono ospitati in una classe, uno spazio che è stato trasformato in uno studio di design d'innovazione, in cui gli studenti potranno sperimentare gli strumenti e le conoscenze con la guida docente. La classe sarà divisa in piccoli gruppi così da facilitare questa metodologia pratica.

I principali manager necessitano di forti capacità personali, per dirigere progetti che coinvolgono gruppi eterogenei di persone. Essi dovranno essere in grado di diventare il punto di riferimento dei team di lavoro, oltre che a trasmettere fiducia alle posizioni dirigenziali e agli investitori. Personal brandig, gestione del personale e leadership creativa saranno poi integrati durante lo svolgimento delle lezioni.

I leader del Fashion devono essere in grado di comunicare i loro concetti in maniera molto chiara, sia allo staff che al team di lavoro, in modo da raggiungere i risultati desiderati. Pertanto, gli studenti acquisiranno una seria molto diversificata di strumenti, allenando le proprie capacità nei contesti in cui possono comunicare correttamente.

Con l'obiettivo di creare una sinergia tra i futuri professionisti, si svolgeranno delle attività trasversali tra gli studenti di diversi programmi, affinché possano scambiare tra loro le conoscenze. Ciò fa parte della filosofia dello Thedynaplex. 

PROGETTO INDIVIDUALE DI RICERCA

Il Progetto Individuale di Ricerca è la parte più importante del lavoro scritto che gli studenti dovranno intraprendere durante il RSP, Programma di studio di ricerca. Il Progetto Individuale di Ricerca (PRP) è un individuale lavoro finale del Master con il quale lo studente potrà dimostrare le competenze, conoscenze e capacità di analisi che ha acquisito.

Il progetto è un pezzo originale di ricerca che prevede la raccolta di dati di base, il cui obiettivo è quello di intraprendere un lavoro individuale che rispetti i requisiti forniti dalle linee guida, in modo da raggiungere un voto sufficiente.

Gli obiettivi del processo di tesi sono i seguenti:

. Individuare un progetto fattibile nell'ambito di studio

. Stabilire gli obiettivi e/o le questioni chiaramente indicate, che devono essere investigate.

. Progettare e realizzare un'adeguata metodologia (ricerca/processo di design)

. Comprendere la proposta di valore aggiunto (concetto)

. Creare un piano di sviluppo aziendale basato sul concetto anteriore

. Creare proposte di design che siano fattibili e concrete

. Dimostrare capacità di analisi e ottenere risultati validi

.Applicare la teoria a situazioni concrete

. Trarre conclusioni e raccomandazioni appropriate al momento adeguato

. Realizzare un documento finale ben redatto e organizzato e una presentazione orale efficace della tesi.

Tirocinio

In seguito al termine delle lezioni e dopo la presentazione dei due progetti sulle imprese reali, gli studenti avranno l'opportunità di realizzare e dimostrare tutte le conoscenze acquisite e le competenze sviluppate, durante tre mesi di tirocinio.

Nello stesso periodo di tempo, gli studenti lavoreranno sul loro PRP, in maniera da poter scegliere di incentrare le proprie ricerche sul progetto individuale o per collegarlo al tirocinio.

VISITE SUL CAMPO

Per dare agli studenti un'ampia comprensione del mercato all'avanguardia, sono programmate due visite sul campo nel piano di studi del corso: Milano e Parigi.

Con l'aiuto del corpo dei coordinatori docenti, gli studenti esploreranno i diversi mercati e contesti professionali in Europa.

Le visite sul campo porteranno gli studenti per 4 giorni in giro per le capitali europee della moda per scambiare le conoscenze in diversi ambienti. Dopo questi giorni dedicati alle attività accademiche, gli studenti avranno l'opportunità di scoprire la città da soli.

Profilo dello studente 

Il master ammette e accoglie studenti con un'ampia formazione: laureati nelle discipline dei settori di business, commerciale, marketing e comunicazione, fashion design e distribuzione su grande scala; o professionisti del settore del business management, del retail o del mondo della moda in generale, e discipline teoriche, interessati a implementare e dirigere progetti innovativi nel contesto del mercato della moda.

Si richiede almeno un anno di esperienza professionale per partecipare al master.

 Requisiti per l'ammissione

Per entrare nel processo di ammissione, tutti i candidati dovranno presentare la seguente documentazione:

. Formazione accademica: È richiesto il diploma di laurea.

. Certificato di conoscenza della lingua inglese: quello ufficiale IELTS o il certificato TOEFL.

. Lettera di motivazione.

. Portfolio.

. I candidati dovranno sostenere un colloquio individuale con la coordinazione accademica.

Il programma dello Thedynaplex di Barcellona è organizzato in maniera flessibile così da attrarre studenti di diversi settori e formazione. Ciò crea un ambiente multidisciplinare in cui gli studenti saranno immersi durante il corso, sviluppando una visione completa attraverso il fashion management.

Sbocchi professionali

Gli studenti che seguiranno questo master aggiungeranno valore alla loro esperienza professionale in team innovativi multidisciplinari o indipendenti svolgendo la propria attività; potranno accrescere il loro successo professionale nelle aree di gestione dei progetti e strategia in aziende relazionate con il settore della moda e del retail

Coordinatore del Master

I coordinatori del master appoggiano la scelta del team di docenti, tutti professionisti con grande esperienza e associati a istituzioni e organizzazioni prestigiose nei loro settori di competenza. Godiamo inoltre della partecipazione di illustri professori e relatori internazionali, che illustreranno agli studenti i diversi approcci del settore.

Teresa Buhigas

Laureata in economia aziendale e Master in Business Administration (MBA) presso ESADE. Dal 1990 è stata coinvolta in progetti di consulenza strategica di marketing per aziende private in numerosi dipartimenti, come fashion designer. Durante la sua carriera ha collaborato in progetti istituzionali e internazionali, tra cui, il Comitato Olimpico di Barcellona, il gruppo della Banca Mondiale, il governo spagnolo, il comune di Barcellona, FAD (Fostering Arts & Design) e Inexmoda.

Teresa è stata membro per dodici anni della Scuola di Amministrazione e Direzione Aziendale presso ESADE, nel dipartimento di Marketing Management. Teresa è entrata allo Thedynaplex nel 2002 incentrandosi sulle materie del marketing strategico. Dal 2011 è leader nelle strategie di marketing del programma Fasion Marketing and Communication del BHA Westminister, offerto a Barcellona.

 

Durata e frequenza

Inizio: 17 gennaio 2019 

 

*La pianificazione didattica di tutti i Master Thedynaplex si basa sui criteri stabiliti dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (SEIS). I Master Thedynaplex adottano un sistema di crediti che segue il sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU). I Master Thedynaplex rilasciano esclusivamente titoli privati propri.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo Thedynaplex insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Gabriella Marinoni

Gabriella Marinoni
Ha lavorato per anni come responsabile commerciale e fashion coordinator in Europa per importante gruppi tessili italiani. Dal 2000 in Spagna, agisce come consulente in marketing e comunicazione. É specialista in Fashion Marketing, Retail en ella gestione dei piani di marketing e della comunicazione diretti a imprese del settore Moda.dal 2001 é la coordinatrice del Master in Marketing e comunicazione della Moda dell’Istituto Europeo di Design di Barcellona.

José Luis Del Olmo

José Luis Del Olmo
Dottore in merchandising e ricerca dei mercati all’Universitá Abat Oliba CEU e laureato in Pubblicitá e Relazioni Pubbliche all’Universitá Autonoma di Barcellona. É consulente e specialista in Marketing della Moda e autore, tra le altre pubblicazioni, del libro Marketing della Moda, pubblicato per Eunsa Editorial. Da piu di dieci anni impartisce lezioni, seminari, conferenze sul Marketing della Moda in differenti fórum aziendali e instituzionali.