Disegno e Gestione di Eventi

Corsi di specializzazione - Barcellona

Scarica la brochure

Il Post-laurea in Progettazione e Gestione di Eventi, colloca gli studenti nel mondo della comunicazione e i suoi strumenti, soffermandosi sui diversi aspetti che compongono la coordinazione di un evento. Esso fornisce una metodologia come strumento per l'organizzazione dell'evento, convertendolo in un valore comunicativo.

L'evento è un canale per tramettere messaggi. La creazione di eventi su piccola scala, è una delle strategie di marketing e comunicazione più impiegata da aziende e agenzie. Gli eventi sono uno strumento efficace grazie alla loro flessibilità e possibilità di innovazione nella trasmissione dei concetti, impulso di nuovi prodotti e operazioni corporative.

Scarica la brochure
  • Crediti
    30*
  • Partenza
    Settembre 2019
  • Durata
    6 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Spagnolo

Obiettivi

Il post-laurea si centra sull'evento come canale di comunicazione e pretende mostrare tutte le diverse caratteristiche da considerare per l'organizzazione di un evento, all'interno di un piano strategico di comunicazione. Analizza i nuovi tipi di eventi in modo da garantire i termini della presentazione, rispettando spazi e tempi concreti affinché, applicando la metodologia appresa, si abbia un documento completo e pratico di organizzazione.

Metodologia

Il piano di studio inizia con l'introduzione dei fattori culturali e sociali relazionati con eventi. Esso comprende una parte pratica, memoria dei case studies da realizzare in gruppo durante le lezioni per fornire all'alunno le competenze specifiche del settore.

Durante tutto l'intero processo si alterneranno due metodologie chiave: ROLE-PLAY (fin dall'inizio gli alunni si convertiranno in agenzie e dovranno lavorare come tali durante l'intero progetto) e APPRENDIMENTO COOPERATIVO (durante la prima metà del corso gli alunni contribuiranno, in maniera coordinata, ad apportare nuovi contenuti al resto dei compagni).

Al termine del lezioni si presenterà il progetto degli alunni/agenzia al professorato/cliente.

A chi è diretto:

Laureati e studenti del secondo anno di marketing, comunicazione, pubbliche relazioni (PR) o professionisti del settore con comprovata esperienza.

Conoscenze basiche in: comunicazione, marketing, finanze, pubblicità e discipline creative.

Sarà necessaria la presentazione di un CV e una lettera di motivazione per l'iscrizione. Nel caso di mancanza di alcuni dei requisiti richiesti per l'ammissione al corso, la scuola valuterà ogni caso specifico, riservandosi il diritto di convocare l'aspirante a un colloquio individuale.

Sbocchi professionali

-Organizzazione di Eventi

-Assistente di Agenzia di Comunicazione

-Assistente di Organizzazione di Eventi

-Assistente Direttore Artistico di Eventi

-Assistente creativo di eventi (se si possiede una formazione previa sulla creatività e alcune delle sue discipline).

-Account Manager in Agenzie di Comunicazione (se il corso fa parte di studi di Comunicazione e Marketing).

-Servizio di dipartimento di Relazioni Pubbliche (se il corso fa parte di studi di Comunicazione e Protocollo).

-Realizzazione dei piani d'incentivazione, turismo e gestione culturale.

Coordinatori del corso

CESC GRAU

Coordinatore

Il suo percorso professionale include l'esperienza pubblicitaria e la direzione artistica applicata a eventi specifici del settore moda, lusso, lifestyle, automobilistico, gastronomia e consumo. La sua area professionale va dalla creatività strategica, all'idea creativa dell'evento e alla direzione artistica durante il processo di creazione. Imparte le materie del corso che riguardano la creatività ed è, dal 2009, coordinatore dei Corsi di Progettazione di Eventi allo Thedynaplex di Barcellona.

HELENA ROSSELLÓ

Assistente coordinatore

Codehunter, specializzata in consulenza dei codici di comunicazione Europa/Cina nel settore lusso e lifestyle, così come creativa freelance per agenzie di marketing e organizzazione di eventi. Ha lavorato come creative director per diverse marche in organizzazione di eventi (Rolex, Citrôen, Skoda, Lancôme, Mango, Audi, Freixenet, Red Bull, Diesel) e come produttore esecutivo di eventi a Sciangai. Dal 2006 è stata coordinatrice di Corsi di Progettazione Eventi e, attualmente, è responsabile di eventi allo Thedynaplex di Barcellona.

 

Durata e frequenza:
Inizio: 26 settembre 2019
Frequenza: Martedì e giovedì + venerdì alternato, dalle 18.30h alle 22.40h

 

*La pianificazione didattica di tutti i Master Thedynaplex si basa sui criteri stabiliti dallo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (SEIS). I Master Thedynaplex adottano un sistema di crediti che segue il sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU). I Master Thedynaplex rilasciano esclusivamente titoli privati propri.