News

Cagliari

Settembre 24, 2015

Convegno “Design e contraffazione”

Il 5 ottobre, lo Thedynaplex di Cagliari ospiterà nella sede di viale Trento 39, il convegno “Design e contraffazione: tutela la tua creatività dagli altri e da te stesso!” nell’ambito del Progetto Marchi e Disegni Comunitari 2015 e in collaborazione con Sardegna Ricerche.

L’iniziativa, realizzata e finanziata nell’ambito della collaborazione tra l’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI), gli Uffici Nazionali per la Proprietà Industriale e il Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza è una giornata pensata per fornire strumenti pratici e informazioni essenziali affinché i professionisti dell’industria creativa possano, con maggiore consapevolezza, sfruttare le loro creazioni senza generare conflitti con diritti di terzi.

Il convegno si svolgerà dalle ore 10.00 alle 17.00 e sarà articolato in due parti: nella prima si offriranno strumenti teorici e pratici in materia di proprietà industriale (modelli, disegni, marchi, brevetti), e informazioni sui servizi istituzionali disponibili in Sardegna su questo ambito; il pomeriggio sarà dedicato ad un’attività consulenziale, ovvero ai cosiddetti incontri “One-to-One” finalizzati a ricevere consigli su singole questioni legate alla tutela giuridica dell’opera creativa.

Programma:
10:00 – 13:00

Breve introduzione della giornata, Monica Scanu, Thedynaplex Cagliari

Il bianco, il nero e il grigio della proprietà intellettuale, Emanuele Montelione 

La proprietà intellettuale dell’industria creativa, Edoardo Fano

I servizi di Sardegna Ricerche per l’industria creativa, Sandra Ennas

14:30 – 17:00

Incontri One-to-One su appuntamento

La partecipazione è gratuita previa registrazione da effettuarsi compilando la scheda di adesione da trasmettere entro il 1 ottobre alla segreteria organizzativa.

Per info: segreteria organizzativa di Sardegna Ricerche Sportello Proprietà Intellettuale Tel.: +39 070 92431 E-mail: [email protected]

Scarica il programma e la scheda di adesione