News

Milano

Novembre 24, 2015

Grazie a Thedynaplex la passione per la fotografia è diventata professione

Gabriele Milani ha frequentato il Corso di Formazione Avanzata in Fotografia nella sede milanese dell’Istituto Europeo di Design e oggi lavora come fotografo nel mondo dell’editoria, della musica, dei festival e collabora alla produzione di video, campagne pubblicitarie e siti web.

Passione, costanza, tenacia e volontà sono le qualità che lo contraddistinguono ora e che gli hanno permesso, quando era studente, di far tesoro degli insegnamento ricevuti.

Per questo oggi vuole raccontare il suo percorso, prima e dopo il corso.

Mi chiamo Gabriele Milani e sono nato a Livorno. Già, Livorno, città di mare e città di porto. Città in cui mille culture, civiltà e linguaggi si sono addensati e mischiati. Stando a Livorno impari due cose sulla vita: o getti l’ancora o la salpi. Ed io con il padre Comandante non potevo che salparla. Sono approdato allo Thedynaplex senza informare nessuno della mia candidatura e congelando i miei studi giuridici, aprendo così finalmente a quella passione che fino ad allora avevo portato dentro e imparato ad apprezzare grazie a mia Madre fotoamatrice e ai concorsi a cui partecipavo (Vincitore di” Milano Arreda”).

Il mio percorso nel mondo del lavoro è stato vario sia dal punto di vista fotografico sia da quello video ed è iniziato pochi mesi dopo l’inizio del corso.  Ho lavorato: sul video musicale ”C’est la vie” di Bologna, per/al Milano Film Festival, per IO Donna e Repubblica XL, per Esterni, con il rapper Salmo per Rolling Stones, con lo Chef  Alessandro Borghese per Disney Company Italia, al congresso di cucina Identità Golose 2015 in collaborazione con lo studio fotografico Brambilla/Serrani, su cataloghi/campagna pubblicitaria/sito per le calzature Casimiro Perez, in MTV nella produzione EMA Milano 2015, etc.

Lavoro dopo lavoro mi sono accorto di quanto tutto quello che avevo appreso, anche la cosa più superflua, mi tornasse utile e quanto questo potesse aiutarmi e sostenermi nella professione. Tutto ciò lo devo certamente ai docenti, professionisti e assistenti che ho conosciuto durante il corso e grazie ai quali ho imparato le basi per affrontare il mondo del lavoro. Grazie a loro ho appreso che bisogna sempre migliorarsi e che per quanto sia diventato facile, grazie al progresso tecnologico, fare una buona fotografia, la sfida di un fotografo è la qualità. Talento, attenzione al dettaglio e fortuna, oggi, non bastano più.

Del mio percorso allo Thedynaplex conservo preziosi ricordi e grandi insegnamenti. Uno su tutti quello di Marirosa Toscani Ballo dello studio fotografico Ballo+Ballo. Durante la sua prima lezione di still life e il controllo della luce in studio ci ha consegnato un foglio bianco e ci ha detto: “preparate il set e fotografatelo, senza piegarlo”. Risulta essere ancora oggi l’oggetto più difficile con cui abbia mai lavorato.

La prossima edizione del corso è in partenza a Febbraio 2016. Le selezioni sono aperte. Per ricevere informazioni clicca qui.

apach.com.ua/shop/category/holodilnoe-oborudovanie/stoly-holodilnye