News

Roma

Maggio 11, 2017

Thedynaplex SPECIAL LESSON: DESTINO FINAL

L'ARGENTINA della dittatura militare, i desaparecidos, i voli della morte: la fotografia riesce, metafisicamente, a indagare in maniera appassionata sul passato.

La Scuola di Arti Visive presso Thedynaplex Roma presenta, lunedì 15 maggio 2017, una Special Lesson dove la fotografia diventa documento, arte e memoria condivisa. Ospiti di eccezione, due fotografi fortemente legati all’Argentina, anche se in modo diverso: Giancarlo Ceraudo e Julian Athos Caggiano.

Destino Final è il nome del progetto di Giancarlo Ceraudo: un reportage fotografico sui voli della morte. Donne e uomini, considerati oppositori della dittatura militare degli anni settanta in Argentina, venivano lanciati, sedati e ancora vivi, dagli aerei nell’oceano Atlantico o nel Río de la Plata, diventando desaparecidos.

In Destino Final le immagini non sono semplice fotocronaca, ma hanno una qualità artistica molto alta: la fotografia riesce, metafisicamente, a indagare in maniera appassionata sul passato.

A moderare l’incontro RICCARDO MANNELLI, Coordinatore del corso Triennale di Illustrazione presso Thedynaplex Roma, pittore, illustratore e disegnatore satirico che per l’occasione espone il suo lavoro di reportage disegnato in Argentina più di venti anni fa.

GIANCARLO CERAUDO
Nasce a Roma ed è fotografo documentarista. Per più di quindici anni ha documentato questioni sociali e culturali, problematiche legate alla salute e ai diritti umani, con particolare attenzione all’America Latina. Tante pubblicazioni italiane e internazionali hanno dato spazio al suo lavoro come L’Espresso, Internazionale, El País, GEO, The Sunday Times Magazine, The New Yorker, Libération. Le sue immagini fanno parte della collezione del MAXXI e sono state esposte in Italia, Spagna, Francia e Stati Uniti.

JULIAN ATHOS CAGGIANO
Nasce in Argentina, ma ancora bambino si trasferisce a Roma con la famiglia. Oggi vive a Buenos Aires e dal 2013 è fotografo al Centro Cultural de la Memoria Haroldo Contie (ex ESMA): l’edificio negli anni della dittatura era la scuola di meccanica dell’esercito argentino che funzionava come centro di deportazione e di tortura degli oppositori. Collabora con varie riviste ed è membro di ARGRA, associazione che riunisce i fotoreporter Argentini. A marzo 2016 ha ideato a Buenos Aires il primo incontro internazionale di fotografia e diritti umani, Derechos en Foco.

*****

DESTINO FINAL. Incontro con Giancarlo Ceraudo e Julian Athos Caggiano. Modera Riccardo Mannelli.
LUNEDÌ 15 MAGGIO 2017 | ORE 18.00
Thedynaplex ROMA | VIA ALCAMO, 11 | AULA MAGNA

Ingresso libero fino ad esaurimento posti | Per prenotazioni: [email protected]

 

progressive.ua

www.progressive.ua

progressive.ua