News

Barcellona

Novembre 17, 2015

NGI FREYR GUÐJÓNSSON VINCITORE DEL LILLE DESIGN FOR CHANGE 2015

Ingi Freyr Guðjónsson, alunno del corso di studi in Design del Prodotto allo Thedynaplex di Barcellona, è il vincitore del 3° Premio del concorso internazionale  2015. Numerosi studenti della scuola hanno lavorato durante sei mesi, con il fine di offrire soluzioni per l’area metropolitana della città francese di Lille. Lo Thedynaplex di Barcellona è stata l’unica delle diciassette istituzioni spagnole ad aver partecipato al concorso.

Il progetto vincitore, realizzato con l’aiuto dei docenti Sagrado Nova e Sergio de la Parra, si centra sulle necessità di mobilità della città e sull’influenza del clima nella vita quotidiana.  offre un sistema di trasporto elettrico modulare per la mobilità di persone o carichi. Il suo obiettivo è quello di creare un’alternativa valida per coloro che lavorano a 15-20 km di distanza dal centro della città.

Si è pensato a una soluzione innovatrice che consta di una struttura a scompartimenti per albergare i veicoli in maniera pieghevole. Inoltre, è stata adattata l’infrastruttura per le biciclette già esistente e in regola con le normative legali. Lil pretende mantenere le stesse caratteristiche di un’auto familiare, possiede infatti una capienza fino a quattro persone ed è stata integrata una struttura tessile in caso di pioggia.

Poiché terzo vincitore, Ingi Freyr Guðjónsson assisterà alla cerimonia di premiazione, in cui si valuterà la possibilità di realizzare un prototipo del progetto.