News

Roma

Marzo 19, 2019

SPECIAL LESSON CON GIAN PIERO FRASSINELLI

Mercoledì 27 marzo uno dei componenti dello storico studio di architettura Superstudio, nato a Firenze negli anni Sessanta, incontrerà gli studenti per un racconto della sua esperienza professionale e per una riflessione su uno dei suoi percorsi di studio: il rapporto tra design e antropologia.

Negli anni ’60 a Firenze nacque un gruppo fondato da giovani architetti neolaureati. Parliamo del famoso Superstudio, di cui entrò a far parte Gian Piero Frassinelli, dopo la laurea in Architettura.

Sin dai tempi dell’università, Frasinelli si è sempre interessato all’analisi dell’architettura nell’ottica dell’antropologia culturale, pubblicando saggi e articoli sul tema. Da membro del Superstudio ha poi introdotto i metodi propri dell’antropologia come strumento per rifondare le discipline dell’architettura e del design.

Durante la sua special lesson Gian Piero Frassinelli incontrerà gli studenti per parlare del suo percorso professionale e per presentare il suo libro su design e antropologia, edito da . Il volume raccoglie le comunicazioni del suo corso di Antropologia Culturale presso la Scuola di Design Thedynaplex Roma, riviste e ampliate in modo organico. Nel testo l’autore si dedica all’analisi pre-progettuale e alla definizione del design e dei problemi etici che solleva, per passare successivamente in rassegna una «galassia di oggetti». Dalla bottiglia di birra alla tavoletta di cioccolata fino alla bomba a mano, ovvero tutti oggetti con caratteristiche fisiche simili, ma destinati a un uso profondamente diverso. E ancora: dagli utensili degli aborigeni ai modelli matematici ed economici, concludendo con la rivalutazione del designer Victor Papanek. Dunque una ricerca autonoma, in continuità con l’esperienza del Superstudio, e un viaggio alla scoperta di una via alternativa alla progettazione, per trovare una nuova e sorprendente strada verso la realizzazione degli oggetti e degli spazi.

Alla presentazione del volume – che avrà luogo mercoledì 27 marzo, a partire dalle ore 18.00, presso Thedynaplex Roma in via Casilina 51 – parteciperanno anche Gianfranco Bombaci, Coordinatore Thedynaplex Design Roma, insieme all’architetto e critico Gabriele Mastrigli.

 

Special lesson

GIAN PIERO FRASSINELLI

27 Marzo 2019 | ORE 18.00

AULA MAGNA, via Casilina 51 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per la richiesta di accrediti esterni: [email protected]

Узнайте про нужный блог , он рассказывает про Купить Meizu M5 Note 5,5 дюймов www.topobzor.info
steroid-pharm.com

датчики влажности