News

Milano

Marzo 16, 2018

Una social room firmata Thedynaplex Master per la Fondazione Barilla

Ogni anno la Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition organizza il : un appuntamento nato per offrire uno spazio aperto di discussione interdisciplinare sui temi della nutrizione e della sostenibilità.

La Fondazione Barilla ha lanciato uno stimolante progetto agli studenti del Master in Digital Communication Strategy, coinvolgendoli nella gestione live delle pagine social dell’ottava edizione del Forum tenutosi a Milano lo scorso 4 e 5 dicembre, presso il Pirelli HangarBicocca.

Tra i tanti dibattiti fra esperti, opinion maker internazionali e giovani ricercatori in scena, gli studenti del master hanno monitorato con precisione ed efficienza lo svolgersi dell’evento, veicolandolo sui canali social ufficiali. Hanno curato in team con lo staff di Fondazione Barilla la social room di un evento di portata internazionale dove tempi e scadenze sono di primaria importanza, riuscendo a mettere in campo le competenze apprese in aula.

A conclusione dell’esperienza hanno stilato il manifesto della perfetta gestione di un evento live. E i da Fondazione Barilla non sono mancati!

1. METTERSI IN GIOCO

Quando ci è stato illustrato il progetto di collaborazione con Fondazione Barilla, alcuni di noi sono rimasti spiazzati: non è facile inquadrare un evento di simile portata senza avervi preso parte. Nonostante gli obiettivi e i reciproci ruoli fossero stati già definiti in fase preliminare, il nostro gruppo è riuscito ad entrare nella giusta ottica lavorativa solo all’inizio della manifestazione. Il passaggio da un percorso formativo fatto di pura teoria ad un mondo del tutto pratico ha suscitato in noi un forte senso di responsabilità, la voglia di mettersi in gioco e di lasciare il proprio, personalissimo contributo.

2. LAVORARE IN GRUPPO

Saper collaborare è una sfida più ardua di quanto si possa pensare. L’esperienza al BCFNforum ci ha aiutato non solo a conoscere le dinamiche predominanti di un contesto frenetico e dinamico, ma anche ad immaginare una realtà fatta di gruppi, e non di singoli, in cui ognuno lavora per il raggiungimento di un comune obiettivo, per il coordinamento tra diverse professionalità e per la creazione di un ambiente sinergico.

3. RISPETTARE LE SCADENZE

In qualsiasi situazione sociale, rispettare le scadenze è importante. Se si cura la social media room di un evento di portata internazionale, poi, procedere in time diventa fondamentale. L’esperienza al Forum ci ha insegnato soprattutto questo: bisogna saper agire con repentinità, pur senza dimenticare la precisione e la cura per i dettagli che convegni di questo genere richiedono.

4. IMPROVVISARE

Sebbene ognuno di noi avesse una rigida scaletta di avvenimenti ed azioni da seguire, più di una volta le circostanze hanno richiesto un cambio di rotta. In questi casi, piuttosto che farsi prendere dall’agitazione, rischiando così di silenziare i canali social o peggio, di commettere qualche errore grossolano, ci è stato mostrato che sarebbe più utile, e in definitiva più produttivo, fare affidamento sull’improvvisazione. Ciò ha permesso al nostro gruppo di esercitare e potenziare le personali abilità di problem solving.

5. GESTIRE LO STRESS

Infine, la lezione più grande che la BCFNforum experience ci ha impartito probabilmente è la necessità di gestire il livello di stress. Questo, oltre a scongiurare l’insorgere di malumori all’interno del gruppo, permette anche ai singoli di restare concentrati sul proprio lavoro, limitando di conseguenza le possibilità di sbagliare.

BCFN FORUM EXPERIENCE – gli studenti al lavoro

news-barilla-rispettare-le-scadenze

bcfn-ied-lavorare-in-gruppo

 

Con questo progetto si rafforza il legame con il mondo dei social e dell’online. Dove i social diventano il più importante punto di svolta nel mondo del marketing, un cambiamento radicale che rivoluziona gli equilibri nella comunicazione tra aziende e consumatori.
Il master in Digital Communication Strategy, organizzato in formula part-time, affronta questo territorio così vasto e veloce formando professionisti dei social media e delle digital PR, che saranno in grado di rapportarsi con tutte le tematiche relative al digitale e alle sue funzioni relazionali verso clienti, partner e influencer.

 

 

Этот интересный сайт со статьями про Вимакс https://pills24.com.ua
medicaments-24.com