Visual Design and Lateral Thinking

Corsi Estivi - Firenze

Scarica la brochure

Visual Design and Lateral Thinking prende un approccio multi-disciplinare per incorporare le competenze teoriche e pratiche necessarie per una solida base, con l'obiettivo della creazione di diversi progetti attraverso l'utilizzo di tecniche miste.

Gli studenti potranno utilizzare il patrimonio culturale e architettonico della Firenze del passato e del presente come ispirazione per utilizzare e trasformare la loro esperienza in un'opera unica.

Scarica la brochure
  • Partenza
    Gennaio 2019
  • Durata
    3 Settimane
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Target: Questo è un corso avanzato, i partecipanti devono avere una conoscenza di base nei principali componenti dei corsi e nell'uso del software grafico principale e devono essere motivati ​​a lavorare in modo indipendente e sotto le scadenze. I candidati devono mostrare una forte motivazione e la capacità di lavorare in gruppo.

Struttura e metodologia: Durante il programma gli studenti acquisiranno le basi della grafica italiana storica e moderna e come potrebbe essere applicata a un progetto di Visual Branding.

Attraverso laboratori specifici i partecipanti impareranno ad affinare le competenze nella Suite Adobe, come sceneggiare e produrre un video per il web e acquisire le competenze necessarie per l'utilizzo delle attrezzature per le lavorazioni artigianali. Inoltre, attraverso tecniche manuali e artigianali, gli studenti impareranno a sviluppare le loro personali immagini coordinate.

Docenti esperti sono attivamente coinvolti nello sviluppo del corso che assicura che gli studenti siano in contatto con il pensiero corrente e gli ultimi sviluppi e le tecnologie pertinenti. Le attività regolari come le visite a musei, teatri e altri luoghi ricchi di interesse garantiscono che gli studenti siano tenuti al passo con le dinamiche di cambiamento delle esigenze e le richieste del settore.

  • Syllabus

    • Storia del Design e della Comunicazione

      I fondamenti storici (e moderni) della grafica italiana e come potrebbe essere applicata a un progetto di Visual Branding.

    • Tecniche di Stampa e Nobilitazione

      Laboratori sui processi di stampa artigianale e nobilitazione della carta attraverso l'uso di tecniche diverse. Un laboratorio all'interno di una stamperia artigianale a Firenze, dove gli studenti possono imparare a utilizzare le attrezzature per lavorazioni artigianali in prima persona.

    • Semiotica e Visual design

      Come la semiotica si applica al visual design. Come comporre un’idea attraverso l'uso del simbolismo e dei segni.

    • Adobe Photoshop e Illustrator

      Laboratori per affinare le competenze nella Suite di Adobe, che porterà ad una serie di esperienze visive e di prodotti. Un progetto su un argomento particolare sui retroscena intriganti di Firenze.

    • Video Design

      Laboratorio per imparare a sceneggiare e produrre un video per il web. Il prodotto finale sarà una narrazione di movimento, un contenuto dinamico e virale per la comunicazione web. Il progetto realizzato durante il corso di Adobe.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In Thedynaplex insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Marco Innocenti - Coordinatore del corso

Marco Innocenti - Coordinatore del corso
Titolare e Fondatore di è Designer, Illustratore, Art Director e Fotografo con esperienze di copy, tipografia e redazione testi. Esperto di magazine e impaginazione per l’editoria si occupa di promozione culturale e turistica.

Lorenzo Masini e Silvia Agozzino

Lorenzo Masini e Silvia Agozzino
è un collettivo di professionisti che lavora nell’ambito del design e della comunicazione esplorando varie discipline come il graphic design, l’illustrazione, il design del prodotto, la riparazione hardware, la cucina esotica.   

Laura Ottina

Laura Ottina
Laura Ottina è una Grafica specializzata nel campo editoriale. Si è occupata di progettazione, impaginazione, ricerca iconografica, lettering, coordinamento editoriale e direzione artistica. Dal 2005 fa parte dello studio di arte digitale e comunicazione visiva .

Ingrid Lamminpää

Ingrid Lamminpää
Ingrid Lamminpää si è laureata in Architettura e ha conseguito un Master in Comunicazione Multimediale e Design negli anni successivi. Al momento insegna in altre istituzioni in città oltre che allo Thedynaplex. Si interessa di etica nella comunicazione, visual e graphic design, social media. Grazie al suo background in comunicazione, sta portando avanti la sua ricerca nell’attivismo sociale e politico in studi di genere, diritti civili, no profit, sostenibilità.