Fashion Communication and Marketing - Spring intake

Corso One Year - Firenze

Scarica la brochure

L’Academic Year in Fashion Communication and Marketing introduce lo studente al settore della moda e si focalizza sul ruolo centrale della comunicazione, attraverso una didattica multidisciplinare. Frequentando l’Academic Year in Fashion Communication and Marketing lo studente ha la possibilità di interagire con aziende e professionisti leader nel settore della moda a livello internazionale, come parte integrante dell’esperienza didattica e dello sviluppo professionale e di fare network con altri giovani esperti del settore. In linea con la filosofia didattica, il corso è sviluppato in collaborazione con LUISAVIAROMA, e-Commerce di abbigliamento delle marche più importanti del mondo.

Profilo professionale - L’Academic Year in Fashion Communication and Marketing consente agli studenti di intraprendere una carriera lavorativa nell’ambito del marketing e della comunicazione nelle aziende del settore moda, negli uffici stampa o nelle agenzie di comunicazione italiane o straniere.

Scarica la brochure
  • Partenza
    Febbraio 2019
  • Durata
    30 settimane
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Schedule - Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, full-time.

A chi è rivolto - L’Academic Year in Fashion Communication and Marketing è rivolto a chi sta ancora studiando, ai neolaureati e ai professionisti che vogliono acquisire nuove capacità e prospettive. Thedynaplex supporta gli studenti che intendono frequentare un semestre o un anno accademico all’estero, facilitando il riconoscimento dei crediti in collaborazione con l’istituto frequentato dallo studente.

Struttura e metodologia - Lo studente può personalizzare la sua esperienza, selezionando due semestri consecutivi che riflettono i suoi interessi e i suoi obiettivi professionali, come segue:

Fashion Communication - Spring Semester + Fashion Marketing - Fall Semester

Fashion Communication - Spring Semester + Fashion New Media – Fall Semester

Fashion Styling - Spring Semester + Fashion Marketing - Fall Semester  

Fashion Styling - Spring Semester + Fashion New Media - Fall Semester

L’Academic Year in Fashion Communication and Marketing alterna lezioni teoriche a workshop e incontri con i rappresentanti di aziende leader del settore e progettisti internazionali. L’obiettivo è di insegnare ai partecipanti i principali aspetti del settore comunicazione e marketing, i princìpi fondamentali del metodo progettuale e la loro corretta applicazione, lo sviluppo del pensiero analitico e critico, la capacità di lavorare in modo indipendente e come parte di un team, la capacità di leadership e di gestione del tempo, l’uso di una comunicazione efficace e la capacità di dare e ricevere un feedback costruttivo.

Sotto il profilo culturale, il percorso di studi affronta l’analisi storica e critica dei principali stili della moda occidentale, dall’origine a oggi, ma anche la storia della fotografia della moda, come specchio degli importanti cambiamenti artistici, culturali e sociali succedutisi nel tempo.

Nell’ambito del linguaggio visivo, è data molta importanza all’elaborazione digitale delle immagini con l’applicazione di strumenti altamente tecnologici. Lo studente impara a utilizzare al meglio i principali programmi di elaborazione, trasformazione, montaggio e ritocco delle immagini.

Lo studio dei materiali si basa sull’analisi dei fattori che contribuiscono alla creazione e realizzazione di una collezione moda: dalla produzione dei tessuti alla composizione di un capo d’abbigliamento, analizzandone tutti i dettagli.

La didattica sulla comunicazione si concentra sui metodi e sui criteri corretti per la creazione di una strategia di comunicazione per la moda (dal messaggio pubblicitario all’evento di grande respiro). Lo studio della semiotica – analisi dei segni e loro identificazione, significato e classificazione - è particolarmente rilevante per l'uso dei simboli nella pubblicità, negli eventi e in ogni tipo di comunicazione.

Lo studente acquisisce le conoscenze necessarie per la programmazione e comunicazione degli eventi per la moda tramite lo studio di significative case history. Apprende le metodologie più efficaci per gestire un progetto, un cliente o un evento con strumenti digitali per aumentare le strategie integrate della comunicazione.

Grande rilievo ha lo studio del marketing strategico: dall’analisi dei diversi contesti commerciali attuali al ruolo delle tecniche guerrilla e dei nuovi media nell’affermazione di un brand di moda.

Con la didattica dello styling and shooting lo studente comprende la ricerca dello stile, la definizione del look totale e l’uso delle attrezzature professionali della fotografia per creare una ripresa fotografica, un redazionale, un catalogo o la strategia di comunicazione di un’azienda/prodotto.

Il corso sui trend della moda (identificazione del target e ricerca dello stile) prevede la creazione di un trend book in base alle fiere di settore e all’analisi socioculturale.

Alla fine dell’Academic Year lo studente ha la possibilità di richiedere di fare uno stage da 3 a 6 messi presso una delle aziende partner Thedynaplex.

 

  • Fashion Stylist – Spring Semester

    • Modern Fashion History

      Il corso approfondisce gli sviluppi della storia della moda contemporanea, in modo da individuare le tendenze del fashion system e i processi di comunicazione. L'evoluzione di tendenze e stili è affrontata dal punto di vista storico, culturale, sociale ed economico, per fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere la contemporaneità della moda, evidenziare i suoi meccanismi e identificarne principali profili e i fenomeni salienti.

    • Video Language

      Oltre a imparare come usare programmi di progettazione video e le tecniche più importanti di riprese e montaggio video, il corso analizza i codici estetici, le diverse lingue del mezzo video e l'influenza da esso esercitata sulla percezione del sistema moda. Gli studenti acquisiscono capacità critica sui fenomeni legati alla produzione video, traducendone i codici dei contenuti e comprendendo le tecniche di realizzazione.

    • Digital Events

      Questo corso analizza il ruolo dei nuovi media negli eventi moda e nei principali contesti di riferimento del fashion styling. Gli studenti acquisiscono una capacità critica sui fenomeni legati alla comunicazione digitale e sulla pianificazione di eventi digitali, traducendo i codici del linguaggio video e grafica nei contemporanei cicli e tendenze della moda.

    • Fashion Stylist

      In questo corso, gli studenti imparano a comprendere e applicare l'intero processo di fashion styling, dalla ricerca preliminare al prodotto finito. Il corso mira a definire percorsi di sperimentazione e interazione con altre discipline artistiche, inducendo gli studenti a sviluppare una propria capacità creativa. 

    • Digital Communication

      Lo scopo dei  processi di visual design è quello di comunicare e presentare progetti nella loro complessità. Il corso fornisce agli studenti una serie di competenze tecniche e metodologiche ed insegna l’utilizzo dei programmi di progettazione grafica per creare lavori editoriali personali, un portafoglio e progetti di grafica multimediale.

    • Fashion Writing

      Partendo da un'analisi della stampa specializzata e rispondendo a domande specifiche date, gli studenti saranno formati per creare una narrazione, scritta e/o visiva, che tenga in appropriata considerazione stili e identità di marca. I casi di studio analizzati punteranno a definire l'importanza di scegliere l’appropriato linguaggio espressivo, oltre a codici semiotici, ed i principi del marketing e degli adeguati processi per l'utilizzo di azioni di comunicazione ( dal formato cartaceo al web e ai nuovi strumenti digitali ).

    • Visual Merchandising

      Il corso permette agli studenti di elaborare una propria metodologia al fine di ideare, sviluppare e produrre un progetto di visual merchandising. Si punta a sviluppare le competenze tecniche e le capacità di applicazione pratica degli studenti per gestire in modo efficace un progetto creativo, dalla scelta della location all'organizzazione del progetto. Il corso inoltre intende sviluppare la capacità degli studenti di osservare e analizzare il mondo reale e le tendenze contemporanee del visual merchandising nei negozi di moda  e design più significativi. 

  • Fashion Communication – Spring Semester

    • Fashion Communication

      Lo studente impara i metodi e criteri corretti da considerare per la creazione di una strategia di comunicazione per la moda. Il settore della moda come nuovo genere di comunicazione che spazia dal messaggio pubblicitario all’evento di grande respiro.

    • History of Fashion

      L’evoluzione di stili e gusti nella moda occidentale, dalle origini alla metà dell’ottocento. Oltre a fornire una preparazione storica e culturale di base, il corso vuole stimolare lo sviluppo delle capacità critiche e analitiche necessarie affinché lo studente sia in grado di interpretare le attuali tendenze.

    • Semiotics for Fashion

      Gli obiettivi principali di questo corso sono illustrare i valori di segno, percezione, stile, colore e design delle forme. Il corso si propone di sviluppare la capacità degli studenti di esercitare il distacco critico nella scelta della migliore soluzione morfologica durante la creazione di un'immagine di moda, in modo da migliorare il loro approccio alla ricerca e al processo di progettazione.
      Inoltre, il corso si propone di sviluppare le competenze degli studenti nello studio e nella scelta delle forme e dei colori più efficaci per la progettazione e la creazione di un'immagine, in relazione ai risultati percettivi che vogliono raggiungere.

       

    • Digital Communication I

      Il corso mira a spiegare l'effetto dello sviluppo della tecnologia digitale sulla realtà fisica. Osserveremo le nuove opportunità e i modi di comunicare attraverso la nuova realtà digitale. Attraverso l'utilizzo dei programmi di grafica, gli studenti potranno esprimere le nozioni della percezione visiva. Insegnare l'utilizzo dei programmi di elaborazione delle immagini principali consente agli studenti di massimizzare l'impatto di un concetto, di gestire le immagini 2D e di modificarne il contenuto.

    • Fashion Materials

      Questo corso offre un’analisi dei fattori che contribuiscono alla struttura di una collezione di moda: dalla produzione dei tessuti alla composizione di un prodotto di moda e i diversi elementi costituenti.

    • Introduction to Fashion Events

      Le lezioni di fashion event communication sono dedicate all’apprendimento del ruolo della comunicazione dei brand e dei prodotti in ogni loro fase, dal concept alla creazione fino alla loro diffusione. Include inoltre l’analisi del rapporto tra la comunicazione e gli eventi di moda, la loro importanza strategica e i possibili scenari futuri.

    • Visual Language

      Il corso fornisce un’introduzione all’estetica e un’analisi storica e critica dei principali movimenti artistici e della moda moderni e contemporanei, in relazione allo sviluppo della società e della cultura.

  • Fashion Marketing – Fall Semester

    • Branding

      Studio dell’identità, dell’immagine e dei valori di una società come basi per la sua efficace comunicazione, il successo e la crescita sul mercato; il branding è analizzato in tutte le sue accezioni: orientation & foundation, brand strategy, brand expression, trends, guidance, brand identity, semiotics for branding, verbal branding & naming, branding focus, lovemarks, branding the worldwide perspective, brand engagement.

    • Fashion Communication and Public Relations

      Il corso introduce i fondamenti tecnici e stilistici per la creazione di una strategia di comunicazione moda o di una campagna pubblicitaria. Si introduce in particolare il ruolo della pubblicità nella strategia di comunicazione, focalizzando le differenti tipologie di pubblicità, media e messaggi. Si definiscono inoltre le diverse modalità di combinazione di valori e linguaggi nella comunicazione di prodotti e aziende moda.

    • Social Media Lab

      Le opportunità offerte dalle nuove tecnologie delle informazioni e della comunicazione hanno portato alla convergenza dei media delle telecomunicazioni e delle informazioni per quanto riguarda i progetti per la moda.

    • History of Fashion Photography

      Sotto il profilo culturale, il corso affronta la fotografia di moda come specchio degli importanti cambiamenti artistici, culturali e sociali succedutisi nel tempo, concentrandosi, in particolare, sui contributi delle diverse tecniche e dei linguaggi estetici e sui suoi principali protagonisti a livello internazionale.

       

    • Fashion Events

      Le lezioni di Fashion Event Communication sono dedicate all’apprendimento del ruolo della comunicazione dei brand e dei prodotti in ogni loro fase, dal concept alla creazione fino alla loro diffusione. Include inoltre l’analisi del rapporto tra la comunicazione e gli eventi di moda, la loro importanza strategica e i possibili scenari futuri.

    • Fashion Marketing and Managemente

      Nell’ambito del Fashion Marketing si affrontano le basi del marketing in termini tecnici e teorici, le comunicazioni aziendali e le loro diverse strategie.

    • Trend Forecasting

      Le lezioni dedicate al Trend Forecasting, attraverso un’approfondita attività di analisi e ricerca, prendono in esame gli ultimi trend del settore e i profili professionali del cool hunter.

  • Fashion New Media – Fall Semester

    • Digital Art and Fashion

      Il corso esamina il rapporto tra moda e cinema, fornisce agli studenti un'adeguata cultura iconografica ed estetica del cinema. Gli studi di design e di moda si integrano, quindi, con input derivanti dall'immaginario moderno e contemporaneo. Il corso affronta con uno sguardo critico speciale l’estetica contemporanea, ovvero attraverso la lente della macchina fotografica e del cinema, mettendo in evidenza i fenomeni e le tendenze che hanno rappresentato una forza trainante nell'evoluzione dello stile della nostra epoca e che, attualmente, continuano a farlo. 

    • Fashion Advanced Communication

      Questo corso punta a preparare gli studenti nel produrre un progetto di comunicazione complesso e strutturato. Per fare questo, si mira a sviluppare percorsi di ricerca complessi e sistemi di elaborazione articolati, partendo da un brief e sviluppando percorsi di progetto realistici e in linea con il mercato contemporaneo. 

    • Fashion Event Management

      Il corso mira a preparare e testare le capacità degli studenti di produrre un progetto di evento moda complesso e strutturato. Per fare questo, si mira a sviluppare percorsi di ricerca complessi e sistemi di elaborazione articolati, partendo da un brief e sviluppando percorsi di progetto realistici e in linea con il mercato contemporaneo.

    • Fashion Styling and New Media

      In questo corso gli studenti imparano a comprendere e applicare l'intero processo di progettazione di una campagna di fashion styling, supportata da nuovi dispositivi multimediali e dalla ricerca preliminare di progetto al prodotto finito. Si mira a sviluppare percorsi di sperimentazione e interagire con altre discipline artistiche, puntando a sviluppare la creatività del singolo studente. 

    • Interaction Design in Retail

      In questo corso, gli studenti imparano e sviluppano l'intero processo di progettazione di una strategia di vendita al dettaglio supportata da media digitali, dalla ricerca preliminare di progetto alla definizione del concept di retail finale. Si mira a sviluppare processi di sperimentazione, e di interagire con altre discipline artistiche, sviluppando la propria creatività nel visualizzare il processo interattivo tra il cliente e i processi di innovazione nelle esperienze di shopping.

    • Sociology of Culture

      Il corso studia i principi fondamentali della sociologia, in modo da illustrare le origini storiche della disciplina, le varie scuole di pensiero ed i diversi metodi e approcci di analisi adottati. Il corso focalizza gli stili di vita nei contemporanei contesti sociali e le dinamiche di interazione, con i loro relativi codici di comunicazione e linguaggi. Il percorso formativo fornisce agli studenti una panoramica sulla contemporanea produzione culturale e, più in generale, degli elementi caratterizzanti di specifici contesti sociali, spaziali e territoriali. Il corso stimola la capacità degli studenti a comprendere e tradurre i significati socio-culturali nascosti dietro un progetto creativo.

    • Video Language

      Oltre a imparare come usare programmi di progettazione video e le tecniche più importanti di riprese e montaggio video, il corso analizza i codici estetici, le diverse lingue del mezzo video e l'influenza da esso esercitata sulla percezione del sistema moda. Gli studenti acquisiscono capacità critica sui fenomeni legati alla produzione video, traducendone i codici dei contenuti e comprendendo le tecniche di realizzazione.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo Thedynaplex insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Gabriele Goretti - Coordinatore

Gabriele Goretti - Coordinatore
Architetto, Designer, Ricercatore nel settore della fashion design strategy e sul prodotto di alta gamma. Senior Researcher presso i laboratori congiunti Università-Impresa e PhD in Industrial Design. La sua ricerca si concentra sulle relazioni che intercorrono tra strategie di design e processi manifatturieri avanzati. Si occupa inoltre di comunicazione valoriale del prodotto seguendo i principi di innovazione design-driven, innovazione tecnologica e tracciabilità.

Claudia Gelosa

Claudia Gelosa
Specializzata in marketing e strategie di comunicazione, ha maturato la sua esperienza professionale come responsabile della comunicazione e pianificazione pubblicitaria per diversi brand appartenenti al settore moda, sportswear e accessori a livello nazionale ed internazionale. Attraverso la sua agenzia Re.publique Comunicazione d’Architettura, ha iniziato a gestire la comunicazione e l’attività l'ufficio stampa per vari studi di progettazione ed aziende di design.

Daniela Fiorilli

Daniela Fiorilli
Designer free-lance e consulente stilista. Dopo la laurea ha iniziato la sua carriera lavorando per importanti aziende, sia in Italia che all'estero. Nel 2001 ha fondato il suo studio offrendo la sua esperienza per importanti marchi di prêt-à-porter e denim di lusso. Nel 2012 lancia Guen, capsule di moda donna. E 'stata selezionata da Vogue Italia come uno dei nuovi talenti emergenti nell’ambito Vogue Talents.

Camilla Di Biagio

Camilla Di Biagio
Camilla ha iniziato la sua carriera attraverso l'organizzazione di sfilate. Si è specializzata nell'organizzazione di eventi e riprese di produzione, soprattutto in ambito moda. Alcune delle sue collaborazioni passate includono: Studio Galgano, Redstudio, Alta Roma, Stefania d'Alessandro Make-up, Sergio Valente, Philip Morris Italia, Tu, Mandarina Duck e Bulgari.

Riccardo Bresciani

Riccardo Bresciani
Consulente freelance, si occupa di analisi strategiche per brand, dal market concept ai piani di sviluppo e riposizionamento competitivo. Collabora da anni con alcuni dei più importanti istituti di ricerca a livello nazionale e internazionale e per clienti che spaziano dal food, al fashion, al luxury. È responsabile di un progetto di ricerca di mapping delle tendenze creative sulla pubblicità in Italia per l'Università di Bologna.

Michelangelo Guarise

Michelangelo Guarise
Fondatore di Volumio, startup multimediale, si occupa di interaction design, web design, digital marketing e growth hacking. Collabora con diversi team R&D internazionali in ambiti che spaziano dal multimedia all'implementazione tecnologica di prodotti di alta gamma. Laureato in Psicologia, è votato all'innovazione tecnologica, in particolare ai fattori cognitivi e umani che la riguardano.