Progettare l’Illustrazione 1

Corsi di specializzazione - Milano

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|| SPECIALE EARLY BIRD || Agevolazione del -15% sulla retta per le iscrizioni effettuate entro e NON oltre il 6 settembre 2018 

Il corso di Specializzazione in Progettare L’Illustrazione 1, a carattere introduttivo, fornisce i contenuti di base necessari per intraprendere il percorso professionale di illustratore; si apprendono gli elementi teorici e pratici per la costruzione dell’immagine illustrata attraverso strumenti e tecniche, metodologie e linguaggi   che aiutano a costruire il corretto processo di ideazione e realizzazione di un’illustrazione originale e coerente.

ll percorso formativo favorisce l’acquisizione delle competenze di base per tradurre le idee e i vissuti in immagini, destinate ai più rilevanti settori dell’editoria e della comunicazione visiva, utilizzando una metodologia incentrata sulla sperimentazione e sulla progettazione di linguaggi illustrativi.

In particolare, il corso di Progettare L’Illustrazione 1 incoraggia l’esplorazione nell’ambito dell’illustrazione: i partecipanti comprendono come utilizzare in modo corretto strumenti e tecniche e come costruire storie credibili con un approccio originale e personale attraverso esperienze teoriche e pratiche.

Il percorso intreccia la sperimentazione di tecniche di disegno e tecniche grafiche, pittoriche, digitali per realizzare immagini illustrative coerenti, personali e efficaci.

 

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  • Partenza
    Novembre 2018
  • Durata
    8 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano imparare a comunicare e ad esprimersi attraverso il disegno, strumento talmente potente da poter trasformare ciò che si è visto, ricordato o immaginato in una vera e propria documentazione autobiografica. In questo modo infatti prende avvio il lavoro dell’illustratore: rendere visibile l’invisibile.


La struttura Formativa

La struttura modulare del corso lo articola in esperienze diverse e sinergiche che accompagnano lo studente nell’apprendimento degli strumenti e delle tecniche fondamentali dell’illustrazione. Attraverso un percorso di introduzione alla narrazione per immagini e una conoscenza sempre più approfondita delle potenzialità del disegno, lo studente viene guidato nell’ideazione e nella realizzazione di illustrazioni originali e coerenti.
In particolare il percorso formativo coniuga lo sviluppo creativo del progetto inteso come “racconto” con un approccio concreto ed esperienziale.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In Thedynaplex insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Daniela Brambilla

Daniela Brambilla
Gli studi e le attività  di Daniela Brambilla sono da sempre incentrati sulla ricerca e la produzione di immagini nel campo della comunicazione e delle arti visive. Ha lavorato nel campo dell’illustrazione, della decorazione, della scenografia e degli allestimenti di mostre e fieristici. Dal 1986 è coordinatrice del corso di Illustrazione e Animazione all’Istituto Europeo di Design di Milano, dove insegna Disegno della figura e tecniche pittoriche. Nel 2009 ha pubblicato il volume Vedere con la matita, un gesto per disegnare la figura, Ikon editore, nel quale propone un metodo per imparare a disegnare il corpo umano. Presso la stessa casa editrice ha pubblicato anche il fortunato testo didattico L’inquadratura-Strategia del racconto visivo. Attualmente svolge attività  artistica nel campo del disegno, della pittura e della modellazione ceramica.

Marco Ventura

Marco Ventura
Sito Web:

Arianna Vairo

Arianna Vairo
Sito Web:

Cinzia Piloni

Cinzia Piloni
Strategist copy and content

Lorenzo Lodovichi

Lorenzo Lodovichi
Nato a Siena, comincia la sua esperienza nel 2010, dopo studi specifici preso la Scuola Nazionale di Cinema a Torino. A Milano, dal 2011 al 2014 collabora con diverse produzioni, con ruoli diversi, come Scenografo, Storyboardista, fino al compositing. In seguito ha l'opportunità di lavorare per spot e cortometraggi. Nel 2013 comincia ad insegnare Design per l'Animazione allo Thedynaplex.

Giorgio Baroni

Giorgio Baroni
Sito Web:

  • Piano Di Studi

    • Disegno e tecniche miste

      Il modulo fornisce le basi per la trasformazione di idee, emozioni e parole in immagini e pone le basi per imparare a esprimersi con il disegno e il colore. La conoscenza e la sperimentazione delle tecniche tradizionali (tempera, acrilico, acquerello applicate al disegno) rende possibile la loro traduzione in digitale in modo originale.
      Le esercitazioni di disegno si basano su studi dal vero e su materiale video-fotografico con particolare attenzione alla resa della luce e dello spazio.
      Le diverse tecniche pittoriche sono funzionali sia alla rappresentazione realistica, sia a quella di fantasia e si arricchiscono di soluzioni personali attraverso la contaminazione tra di esse.

       

    • Illustrazione 1

      Il disegno e le tecniche di rappresentazione si arricchiscono dei metodi di visualizzazione veloce per realizzare layout ed esecutivi e viene introdotta la rappresentazione prospettica di architetture e paesaggi. Attraverso la variazione dei punti di vista e delle luci la rappresentazione raffigura il tempo e il movimento nello spazio.  Le esercitazioni si basano su studi dal vero e su materiale video-fotografico. La realizzazione delle illustrazioni si avvale della conoscenza di tecniche pittoriche tradizionali e digitali e del collage per progettare esecutivi destinati a un contesto editoriale e di comunicazione.

    • Painter

      Il software pittorico Painter traduce e trasforma le tecniche tradizionali in ambito digitale. Attraverso l’utilizzo di tavolette grafiche, il corso fornisce le basi per conoscere il software con un approccio pratico e sperimentale. Painter è attualmente il programma più usato dagli illustratori, quello che meglio consente di accedere al mondo del lavoro nel settore editoriale e pubblicitario con la professionalità richiesta dal mercato. Lo studio del software è preceduto da un’alfabetizzazione all’uso del sistema Mac.

    • Character Design

      Creare un personaggio non vuole dire solo disegnarlo ma soprattutto renderlo credibile e vivo. Il personaggio è lo strumento con cui il narratore racconta una storia e cattura il lettore o lo spettatore, accompagnandolo nel percorso narrativo. Prendendo spunto dal cinema e dalla letteratura gli studenti apprendono come si disegna un personaggio corredato da un profilo psicologico approfondito. Tali acquisizioni interagiscono con le altre discipline dell’illustrazione e si rendono utili in diversi campi: lo storyboard, la manualistica, il fumetto, l’animazione e il videogioco.

    • Scrivere per disegnare

      Il corso analizza le regole che sono alla base di ogni tipo di narrazione sperimentando le metodologie di traduzione di un testo in immagini: gli archetipi e l’analisi delle strutture narrative, la favola e la fiaba. Insegna a riconoscere gli elementi ricorrenti in tutte le narrazioni e, in sintesi, a scrivere un soggetto e una sceneggiatura con il fine di tradurli in una sequenza di immagini.

    • Incisione e stampa

      L’obiettivo del corso è l’esplorazione delle tecniche incisorie attraverso la loro applicazione nella creazione di un libro illustrato seguendo tutto il processo creativo dallo sviluppo del progetto alla stampa. Il laboratorio prevede l’introduzione teorica e pratica alle principali categorie di stampa mediante proiezione, dimostrazione, sperimentazione libera ed esercitazioni guidate, singole o corali.

      Tecniche dirette: monotipo collografia, linoleografia

      Tecniche indirette: acquatinta, acquaforte, ceramolle

    • Incontri con autori di immagini

      Incontri con illustratori specializzati nei differenti settori professionali i quali, attraverso il racconto della loro carriera e l’esposizione del loro lavoro, aiutano gli studenti ad avvicinarsi al sempre affascinante e poliedrico “mestiere” dell’illustratore. Inoltre editori ed agenti editoriali, offrono uno spaccato della committenza ed espongono le regole del rapporto con l’illustratore.