Photography

Corsi Triennali e Post Diploma - Milano

Scarica la brochure

Il programma del corso di Fotografia sostiene l'integrazione con i nuovi media e promuove le arti liberali e attività interdisciplinari, fornendo agli studenti strumenti e competenze necessari a distillare concetti astratti e idee in rappresentazioni osservabili.
Oggi la sfida che attende gli studenti è non solo in termini tecnici, ma anche e soprattutto nella capacità di interpretazione ed espressione delle loro idee fotografiche, di estendere le proprie competenze, di contribuire in maniera significativa alla cultura delle arti visive. 

Prospettive professionali - Fotografo, Specialista in editoria fotografica, Photographic Publishing Specialist, Manager di archivi fotografici, Art Buyer, Studio Manager.  

Titolo rilasciato - Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Scarica la brochure
  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2018
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Inglese

Scopri le professioni creative: Fotografo

Contesto - Mentre altri metodi di espressione e forme di comunicazione presumono che chi riceve un messaggio vi si sottomette volontariamente, la fotografia ha una forza travolgente, poiché trasmette il suo messaggio nel momento esatto in cui esso viene visto, anche a scapito della decisione dell’osservatore.

Metodologia e struttura – Il corso triennale in Photography consiste in un percorso intensivo rivolto sia agli aspetti tecnici, sia a quelli creativi delle attuali pratiche fotografiche digitali ed analogiche.
Lo studente acquisisce le fasi del processo creativo e interpretativo e le basi per diventare inventori d’immagini e visual storyteller.
Il corso prende avvio con una forte preparazione sulle arti liberali, al fine di arricchire le abilità espressive degli studenti e la loro conoscenza del settore. Imparano gradualmente a utilizzare le attrezzature tipiche dell'attività professionale in maniera corretta, a gestire l’illuminazione e la ripresa in esterni e in ambienti altamente specializzati come la sala di posa e la camera oscura.  Durante ogni semestre, vengono prodotte immagini via via più avanzate tecnicamente e più interessanti concettualmente. Gli studenti apprendono come organizzare le proprie attività, affrontare il cliente e progettare strategie di marketing individuale.
Lo studio delle arti liberali e le progettazioni stimolano all’analisi del contesto socio-culturale, al fine di potenziare l’abilità di interpretare criticamente immagini e fenomeni. Da classi dedicate ai diversi generi fotografici – fotografia commerciale, editoriale e artistica – è possibile conoscere le varie specializzazioni e compiere scelte consapevoli per il proprio futuro professionale.  

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In Thedynaplex insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Carlotta Cattaneo Carter - Coordinatrice del Corso

Carlotta Cattaneo Carter - Coordinatrice del Corso
Art Director con un'esperienza interdisciplinare, il suo lavoro si sviluppa attraverso collaborazioni che spaziano dalla fotografia alla grafica, fino alla ricerca iconografica. I suoi progetti sono apparsi su Dangerbird L.A., Spheres, Objectify New York, Annus Mirabilis, Colori Notebook, Mostra foto, RCS, LaRepubblica, Premio Celeste, Biennale d'Arte Contemporanea di Firenze.

Matteo Bricchi

Matteo Bricchi
Fotografo e Postproduttore.

Paula Andrea Callejas

Paula Andrea Callejas
Industrial Designer. Master in Design from Domus Academy. She has worked within the Domus Academy Research Center and collaborated with other studios in Milan such as Italform, Francesca Valan, Future Concept Lab, participating in different research projects and approaching different design fields: C.M.F. and trends, environmental design, playing concepts and toys. Since 2002, she has been heading the project 100%natural - monitor, dedicated to design, materials, jewelry, trends and crafts.

Francesco Casolo

Francesco Casolo
Autore e Regista.

Andrea Gelpi

Andrea Gelpi
Ricercatore Marketing

Sergio Lovati

Sergio Lovati
Si è diplomato in Fotografia presso lo Thedynaplex, nel 2003. Nello stesso anno comincia ad esporre in mostre personali e collettive, tra le quali ricordiamo "˜The core of industry" presso Fotografia Europea e "˜Captivi’, quest’ultimo, un progetto che ha creato un laboratorio fotografico all’interno del carcere di Bollate ed una mostra delle opere dei detenuti e di fotografi professionisti che hanno lavorato sul tema del carcere. Ha vinto il premio Arti Visive San Fedele nel 2005. E’ stato photo editor del magazine "Pizza" fino all'inizio del 2011.

Giorgio Majno

Giorgio Majno
Fotografo Fine Art.

Sonia Marin

Sonia Marin
Nasce a Padova il 25 febbraio 1971. Vive a Milano dal 1989, dove accanto all’attività  professionale di fotografa freelance, coltiva anche quella di autrice. Da dodici anni collabora con Thedynaplex, in qualità  di docente del Dipartimento di Fotografia. Dal 1994 lavora nel campo della fotografia pubblicitaria - still life - realizzando redazionali per numerose testate e collaborando con importanti aziende nel settore della moda e dell’arredamento. Si distingue come Relatore nella sezione "Fotografia Pubblicitaria" alla 6° edizione della Convention Internazionale Orvieto Fotografia 2004. Ha esposto la sua ricerca in mostre personali a Milano, Firenze e Padova e collettive internazionali a Copenhagen, Washington DC, Boston, Ginevra, Barcellona, Tokyo e Mosca.

Nadia Moro

Nadia Moro
Fotografa Freelance con base a Milano dal 2006. Lavora in ambito commerciale principalmente per la fotografia di moda in Italia e all’estero. Collabora con varie riviste nazionali e internazionali. Segue anche la fotografia di ritratto e reportage in alcuni ambiti più ristretti.

Marco Nero

Marco Nero
Diplomato all’ Istituto Statale d’ Arte di Chiavari (GE), consegue nel 1987 la qualifica di Fotografo Professionista, presso il CFP Bauer di Milano. Presta servizio di leva presso lo Stato Maggiore della Marina Militare con la specializzazione di Fotografo Navale. Nel 1999 è rappresentato da Fotoformula, da allora è socio TAU Visual e divide i suoi impegni professionali tra Milano e New York specializzandosi in Pubblicità  e Moda. Dal 2006 collabora con Thedynaplex come docente di Fotografia di moda.

Stefano Pirovano

Stefano Pirovano
Stefano Pirovano è giornalista specializzato in arti visive e autore del sito theartpriest.com. I suoi articoli sono stati pubblicati su Panorama, Velvet, CasAmica, Io Donna, Dove, Antiquariato, Must. Nel 2010 ha pubblicato "Forma e Informazione" per Johan&Levi. Nel 2008 è stato finalista della seconda edizione del Premio Nazionale DARC MAXXI per la storia e la critica dell’arte italiana contemporanea.

Gianni Romano

Gianni Romano
Gianni Romano is an art critic and art teacher since the late Eighties. He curated art exhibitions and teaching seminars in Europe. His most popular book is "Contemporanee" (Costa&Nolan 1999) an important survey on the work of women artists since the Seventies. In 1955 he founded one of the first art websites (postmedia.net) which will later, in 2002, turned into a publishing company with the name of "postmedia books".

Raffaele Solaini

Raffaele Solaini
Laureato in Filosofia del linguaggio si specializza in semiotica presso l’Università di Bologna, sotto la guida di Umberto Eco. Editorialista presso la rivista online Affaritaliani.it, si è occupato di comunicazione e social trends insegnando presso diverse istituzioni. Ha lavorato con alcuni delle più importanti agenzie di ricerche di mercato, quali Astarea, Gpf, Episteme e Ipsos, sviluppandone e integrandone il metodo desk&field. Tra i suoi maggiori clienti si possono segnalare Ace, Scavolini, Mercedes, Telecom Italia, Enel, e Italian Premiership.

Thomas Wiedenhofer

Thomas Wiedenhofer
Photographer been born in the Dolomites in 1965, and grown in a creative atmosphere; his mother, wireless and television director, the grandfather, appreciated portrait painter in all Europe, to it enables has transmitted it to pick the more hidden shadings of the perceptive truth, to exalt the beautiful one and to be strange with a vision of great sensibility.

Silvio Wolf

Silvio Wolf
Silvio Wolf was born in Milan in 1952, where he lives and works. He studied Philosophy and Psychology in Italy and Photography and Visual Arts in London, where he received the Higher Diploma in Advanced Photography at the London College of Printing. From 1977 to 1987 he used photography to explore the laws, language and two-dimensional nature of the image. His work has moved in directions different from those of tradition, which favoured the documentary and narrative value of the photographic image. Instead, he has pursued a more subjective, metaphorical view of reality. In this period he made polyptychs and large-format works which have been shown in Italy and abroad, including Aktuell '83 in Munich and Documenta VIII, in 1987, in Kassel. From the end of the 1980s to the present he has gradually introduced new languages in his work, using the moving image, still projections, light and sound, either individually or in combinations. His works have moved away from the pure two-dimensional format of photography to involve architectural space and the specificities of the places in which he operates, creating multimedia projects and sound installations. In his site-specific projects, as in all his photo-based work, the issues of limit, absence and elsewhere are always central. He has created temporary and permanent installations in galleries, museums and public spaces in Belgium, Canada, England, France, Germany, Italy, Korea, Luxembourg, Spain, Switzerland and the United States. In 2009 he was invited to participate in the 53rd Venice Biennale. He teaches Photography at the School of Visual Arts of the European Institute of Design in Milan, and is Visiting Professor at the School of Visual Arts in New York. Web-site: http://www.silviowolf.com

Magali Avezou

Magali Avezou

Giulia Astesani

Giulia Astesani

Roshana Rubin-Mayhew

Roshana Rubin-Mayhew

Progetti