Data Driven Video Storytelling

Corso Formazione Avanzata - Milano

Scarica la brochure

Il Data Driven Video Storytelling rappresenta la nuova frontiera della comunicazione che utilizza un incrocio mirato tra i numeri e la narrativa visuale. Essenziale, in questo contesto, è la possibilità di impiegare i dati, aziendali o degli utenti, per creare strategie efficaci e personalizzate.

Che si tratti di comunicazione esterna, rivolta a clienti e utenti, o interna rivolta a dipartimenti di un’impresa, questa prospettiva garantisce all’interazione una maggiore efficacia. Il video storytelling nell’era della comunicazione digitale è uno degli strumenti più efficaci nella creazione di contenuti e nella trasmissione personalizzata dei valori di un brand o di un’impresa. In questo contesto lavorare su video orchestrati a partire da database strutturati e pensati per un’azione multipiattaforma e multicanale rappresenta un’operazione di frontiera dalle enormi possibilità di sviluppo. Obiettivo del Corso di Data Driven Video Storytelling è formare professionisti in grado di utilizzare i dati per raccontare storie visuali di grande impatto.

Scarica la brochure
  • Partenza
    Febbraio 2019
  • Durata
    4 mesi
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto – Il Corso è pensato per tutti coloro che desiderano raggiungere una specializzazione nel settore della comunicazione Data Driven: professionisti che operano nei settori video, social, graphic design, motion graphics, data mining; giovani che hanno completato studi in ambito creativo e hanno buona competenza dei software Photoshop e After Effects.

Metodologia e struttura - La metodologia adottata è essenzialmente esperienziale e prevede lo sviluppo in aula di project works ed esercitazioni adeguatamente introdotte da una panoramica sul settore e sulle sue evoluzioni a cui si collega, infine, lo sviluppo di un progetto reale. Il corso è strutturato in quattro moduli che partiranno da un’analisi del mercato e da un’esercitazione personalizzata per assumere le dinamiche procedurali a cui faranno seguito una serie di applicazioni tecniche sulla gestione dei CMS, sui plugin di Adobe per l’estrazione dei dati e sul funzionamento delle piattaforme dedicate, come Babelee, e progettate per la gestione di format video su database.

Opportunità professionali - Le competenze sviluppate da questo percorso formativo stanno diventando sempre più importanti non solo all’interno di agenzie specializzate, ma delle stesse aziende che sempre più spesso necessitano di figure interne in grado di ottimizzare e gestire i database, predisponendoli per una comunicazione di stampo personalizzato.

Agevolazioni e Borse di studio - Al fine di sostenere i partecipanti nella copertura della quota di partecipazione, Thedynaplex ha attivato un sistema articolato di agevolazioni economiche per coloro che scelgono di frequentare i Corsi di Formazione Avanzata organizzati nella sede milanese. Diverse sono le possibilità per i partecipanti che si iscriveranno all’edizione 2018/2019. per conoscere tutti i dettagli.

  • Piano di studi

    • MERCATO E DATA TELLING

      Il mercato della comunicazione digitale: strumenti e best practice / Aziende e clienti: adozione di nuovi modelli di comunicazione digitale / Archiviazione dei dati: database dalle aziende, dataset open source / I big data / Funnel della comunicazione e marketing automation / Use case: il valore aggiunto dato dal video / Data telling: dall’analisi del brief per lo story-telling alla gestione dei dati per la comunicazione personalizzata / Utilizzo dei dati di ogni studente (anagrafici/professionali/relazionali) per un data-telling personale

    • PIATTAFORMA

      Spiegazione interfaccia e funzionalità Babelee e altre piattaforme dedicate / Creazione di un video utilizzando il datatelling del modulo 1 / Esamina dell’esercitazione, dichiarazione di un modello standard / Creazione di un file di Mapping di tutti i profili / Mappatura del video master al file excel / Panoramica delle possibili metodologie di integrazione (API).

    • PLUGIN AFTER EFFECT

      Finalizzazione implementazione e approfondimento After Effects / Regole di creazione di una scena / Espressioni di coordinamento di una scena / Caricamento di una scena su piattaforme dedicate / Analisi infrastruttura di comunicazione (Json)

    • PROGETTO FINALE

      Obbiettivi e Linee guida del progetto (Brand Image e KPI) / Analisi delle strategie e dei canali di comunicazione / Operatività (creazione, connessione e testing) / Presentazione finale del progetto.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In Thedynaplex insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Marco Migliaccio - Coordinatore del corso

Marco Migliaccio - Coordinatore del corso
Chief Operating Officier presso Little Sea, realtà leader nel settore della video automation. Laureato in Disegno Industriale frequenta successivamente il Master in Graphic Design presso Ied Milano,  collabora con il Creative Hub and Production a Sky, ed entra come creative director nel 2016 in LittleSea, diventandone in breve tempo Direttore Operativo. 

Francesco Piccolomini Bandini

Francesco Piccolomini Bandini
CEO e fondatore di LittleSea. Dopo una laurea in Business and Management, e una al DAMS di Bologna diventa General Manager di LifeGate Radio e poi Head di Tips Music, co fonda SHAA ed è co-fondatore e CEO di Why Invest In. Nel 2012 fonda Little Sea.

Gaetano Campomorto

Gaetano Campomorto
Motion Designer. Dopo una laurea in Disegno Industriale prosegue la sua specializzazione in motion design presso l’Accademy Class di Londra e la Bauer di Milano. E’ Junior Designer presso Armando Testa ed ora Motion Designer presso Little Sea.

Riccardo Saturno

Riccardo Saturno
Motion Designer. Dopo una laurea in Disegno Industriale consegue il Master in Graphic Design presso Thedynaplex Milano, successivamente si specializza in Bauer in sound design. Lavora come Interior Designer presso Od’a, ora si occupa di Motion Graphic, Automated Videos e Graphic Design presso Little Sea.

Alessandro Riccadonna

Alessandro Riccadonna
Laureato in Informatica alla Università Statale di Milano; Junior System Engineer presso EDI Effetti Digitali Italiani, ora developer presso LittleSea.

Mauro Paffi

Mauro Paffi
Motion Graphics Artist, Editor. Dopo aver frequentato la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, si trasferisce a Milano, dove si diploma nel 2001 presso Thedynaplex in Computer Grafica e dove è docente dal 2001. Nel 2000 fonda Good Times Bad Times-Quality Design & Flawless Execution. Attualmente collabora con i più importanti studi di post produzione e case di produzione di Milano.