Brand Extension and Licensing

Corsi di specializzazione - Milano

Scarica la brochure

|| Speciale BORSA di STUDIO ||
Partecipa al concorso per ottenere una Borsa di Studio a copertura parziale della retta di frequenza, organizzata in collaborazione con . Scopri qui tutti i dettagli per partecipare. Invia la tua candidatura entro il 19 febbraio.

Il licensing rappresenta, oggi, una grande opportunità per le aziende che si trovano a competere in contesti sempre più instabili dove sono richieste crescenti capacità d’innovazione e comportamenti sempre più coerenti. Esso costituisce un’importante fonte di sviluppo e fatturato per i brand e richiede una visione strategica d’insieme, solitamente non di competenza del brand management. Il corso fornisce un approccio strategico alla gestione della marca quando questa si manifesta in attività di brand extension in nuovi territori attraverso, ad esempio, il licensing, ovvero la concessione di una licenza, l’utilizzo di un brevetto o di un marchio.

Le competenze acquisite permettono di valutare l’opportunità di tale attività e di stimarne, in ottica strategica e di business, gli impatti sul valore tangibile e intangibile del brand e sullo sviluppo dell’azienda sia in termini di fatturato, sia organizzativi che distributivi.

Lo studio della brand extension parte dall’analisi e dalla scelta strategica per arrivare poi ad approfondire – anche attraverso molteplici testimonianze - tutti gli aspetti legati all’execution (prodotto-comunicazione e punto vendita).

​Ascolta la coordinatrice del corso, , che ne illustra i contenuti.

Guarda il  conclusivo del corso della passata edizione con le testimonianze dei docenti e degli studenti.

Scarica la brochure
  • Partenza
    Marzo 2018
  • Durata
    75 ore
  • Frequenza
    weekend
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto:

Il Corso si rivolge a diplomati, neo-laureati e giovani professionisti – provenienti dalle aree marketing e comunicazione - che intendano acquisire competenze specifiche relativamente al licensing come attività di brand extension.

La struttura Formativa:

La struttura formativa del corso lo posiziona come un percorso integrato che, partendo dal ruolo strategico, tocca tutte le aree (prodotto, marketing, comunicazione, commerciale e legale) e permette, quindi, di comprendere la complessità e la strategicità del progetto di licensing.
Inoltre, l’alternanza di lezioni teoriche e di case history di successo ha lo scopo di approfondire le tematiche e
di fornire una visione pratica degli argomenti trattati.

Interverranno durante le lezioni i seguenti professionisti di settore:

Andrea Baldo - CEO Coccinelle 

Marta Carvelli - Marketing Manger Italia Coca Cola Company 

Federica Padoa - Business Unit Director Chicco Nursing 

Stefano Klausner - General Manager Gregrj IP 

Gianluca Toniolo - Licenses & Joint Venture VICE PRESIDENT c/o LVMH 

Catalin Valdman - Account Manager, DPV Field Marketing & Logistics

Domenico Lovallo - General Manager at DVP

 

 

 

  • Piano di Studi

    • Presentazione del corso e Introduzione

      Cosa è il licensing oggi e quale è stata la sua evoluzione negli ultimi decenni; introduzione alla valenza strategica dei processi di brand extension e presentazione dei principali aspetti contrattuali sottostanti ad un rapporto in licenza.

    • Processo strategico di selezione dei partner

      Dall’analisi strategica attraverso i principali modelli di business analysis, alla selezione dei partner secondo criteri multi-livello (mission, vision, prodotto, comunicazione, trade)

    • Gestione strategica dello sviluppo della marca

      Come vengono declinati i valori e dei codici del brand nei prodotti sviluppati in brand extension; analisi delle principali aree di intervento per avere una reale gestione strategica: prodotto – scelta dei codici, declinazione di prodotto e struttura della collezione; comunicazione – sviluppo dei concept e dei diversi tools in equilibrio tra coerenza di brand e specificità del mercato - PR&Eventi – come si definisce una strategia di PR ed eventi per i prodotti in brand extension e quali sono le specificità- punto vendita – analisi delle principali sfide a livello di punto vendita nell’equilibrio tra fatturato e immagine.

    • Ruolo license manager (da licenziante e da licenziatario)

      Come opera un license manager;quali sono le sue aree di competenza. Quali sono le differenze tra licenziante e licenziatario.

    • La nuova evoluzione del licensing

      Come si sta evolvendo il licensing e la brand extension in generale; quali sono le sfide per il futuro?
      Come si stanno muovendo ad esempio i principali gruppi del lusso.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo Thedynaplex insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Giovanna Carucci - Coordinatore del Corso

Giovanna Carucci - Coordinatore del Corso
Laureata in Bocconi in economia aziendale, dopo un’esperienza in consulenza direzionale e nel largo consumo, approda nel mondo del lusso entrando in Luxottica dove, in poco tempo diventa responsabile di un gruppo di brand in licenza. Il percorso professionale procede poi in altre aziende di primaria importanza come Diesel, dove approfondisce le tematiche retail, Valentino dove segue i business occhiali, orologi, profumi e Fendi dove ricopre il ruolo di Business Manager. Attualmente svolge attività di business e life coaching ed è consulente strategico in licensing e brand extension per primarie aziende italiane. Linkedin:

Emilia Rijoff

Emilia Rijoff
Senior Merchandising Manager at Valentino Linkedin:

Vittorio Linfante

Vittorio Linfante
Art Director e Senior Graphic Designer a Milano, durante la sua vita professionale ha realizzato progetti di graphic design innovativi, la creazione di nuove brand identities e design brand language di successo, per compagnie come: Valentino, Samsung, Smemoranda, Mondadori, Warner Bros., Mandarina Duck, Slowear. Architetto e Professore di fashion e graphic design al Politecnico di Milano.

Adelaide Ghirlando

Adelaide Ghirlando
Events Coordinator presso Valentino SpA Linkedin: