Thedynaplex CREATIVE DAYS | ROMA

Ogni anno Thedynaplex Roma offre agli studenti di IV e V superiore la possibilità di conoscere le professioni creative formate nei corsi triennali vivendo l’esperienza didattica Thedynaplex insieme a docenti professionisti, coordinatori ed ex studenti. Non semplici presentazioni, ma veri e propri workshop dove, in modo coinvolgente e partecipativo, puoi prendere parte alle attività progettuali che caratterizzano ogni corso e acquisire nuovi strumenti per capire quale indirizzo di studi meglio si adatta alle tue passioni, attitudini e potenzialità.

Puoi registrarti a tutti gli appuntamenti che desideri, ma affrettati, i posti sono limitati!

I Creative Days sono gratuiti e rilasciano un attestato di partecipazione valido per il riconoscimento di crediti scolastici.

p-professionale_717x330_roma

DESIGN

Thedynaplex Design è la Scuola che, tra cultura, competenza tecnica e progettualità, forma la figura del Designer, innovatore di forme e funzioni, interprete e anticipatore allo stesso tempo delle linee estetiche emergenti e delle esigenze funzionali proprie del suo tempo.

Le giornate si aprono alle ore 10:00 con l’orientamento dedicato alle professioni del design, al mercato del lavoro e al metodo di insegnamento Thedynaplex. Con Laura Negrini, Coordinatrice della Scuola di Design presso Thedynaplex Roma. A seguire i workshop pratici e le attività di laboratorio.

31 gennaio | 21 febbraio | 4 aprile | 9 maggio
Dalle 10:00 alle 15:00
Via Casilina, 51 – Roma 

L’ABC della casa, a cura di Gianfranco Bombaci. Ogni spazio può diventare un’abitazione. Anche la lettera B. Pareti, porte, arredi saranno gli strumenti per condurre una divertente esperienza di design. Un collage per immaginare una piccola scenografia domestica.

Design your light, a cura di Marika Aakesson. La tua luce è forte, morbida, giocosa o elegante? La lampada in una stanza crea un’atmosfera particolare e ognuno di noi sceglie la sua luce. Nel workshop di Product Design puoi sperimentare i primi passi di ogni processo di design, ovvero l'ideazione e la costruzione di modelli di studio, per progettare una lampada.

MODA

Thedynaplex Moda è la Scuola che prepara alle professioni del fashion tra sperimentazione, ricerca, identità; stile, estetica e creatività. Forma le figure fondamentali della filiera: dall’ambito strategico a quello creativo, dalla produzione alle vendite, dal marketing alla comunicazione.

Le giornate si aprono alle ore 9:30 con l’orientamento, dedicato alle professioni della Moda, al mercato del lavoro e al metodo di insegnamento Thedynaplex. Con Paola Pattacini, Coordinatrice della Scuola di Moda presso Thedynaplex Roma. A seguire i workshop pratici e le attività di laboratorio.

21 gennaio | 25 febbraio | 6 maggio
Dalle 09:30 alle 12:00
Via Giovanni Branca 122 – Roma

Breve introduzione su come realizzare una borsa partendo da un’idea, un disegno, un’immagine; come sviluppare il cartamodello e concludere con la confezione. Taglio di una piccola pochette portacellulare da cucire a mano con ago e filo cerato che i ragazzi potranno portare con sé dopo il workshop. Breve spiegazione sui materiali (pellami, fodere, rinforzi, accessori).

FASHION DESIGN, a cura di Salvatore Nicosia

Verranno proposti ai partecipanti dei trend di stagione (su supporto cartaceo, con foto di passerella dei vari designer che si sono ispirati a un certo tema), chiedendo loro di inventare un ipotetico titolo e lancio di un articolo per la carta stampata, per la TV e per il web, con relativa scelta delle immagini più significative a seconda dei contesti. Accenneremo quindi alle differenti tecniche di scrittura per i differenti mezzi, simulando anche delle prove di speaker del testo (per la TV) con eventuale registrazione della voce per un lancio TV e l'ideazione di un tweet su un accessorio o capo di un noto marchio.

FASHION EDITOR, a cura di Silvia Cutuli

Piccola introduzione alla tecnica degli ossi di seppia nata nel 600 d.C., messa a confronto con la più contemporanea stampa digitale in 3D. Successivamente, applicazione pratica in laboratorio della suddetta tecnica per la realizzazione di un oggetto metallico.

DESIGN DEL GIOIELLO, a cura di Paolo Mangano

Dalle 13:00 alle 15:00, a scelta:

Introduzione teorica alla professione del fashion stylist: dall'attitude alle specializzazioni nei diversi ambiti e prodotti. Tecniche di styling: metodologia e approcci essenziali per la costruzione di un outfit (teoria). Realizzazione di uno shooting fotografico su un tema deciso dai relatori.

FASHION STYLISTcon Karolina Gendek e Francesco Ormando

Dall'idea al progetto. Un incontro dove si condividono pensieri, si ricercano immagini e si disegnano idee. Una panoramica iniziale sull’illustrazione di moda, per sporcarsi successivamente le mani cimentandosi in svariate tecniche illustrative. Il segno sarà il protagonista indiscusso per ricercare la propria identità.

FASHION DESIGN, con Barbara Brocchi

ARTI VISIVE

La Scuola a cavallo tra arte e tecnologia. É il laboratorio creativo che offre gli strumenti culturali e tecnici più efficaci per sviluppare progetti di comunicazione audiovisiva.

Alle ore 10:00 la giornata parte con l’orientamento generale dedicato alle professioni, al metodo di insegnamento e al mercato del lavoro: web, editoria, cinema, app, games. Con Max Giovagnoli, Coordinatore della Scuola di Arti Visive presso Thedynaplex Roma. Subito dopo, workshop pratici e attività in laboratorio.
Via Alcamo 11 – Roma

Forme, immagini e lettere di un'identità visiva. Workshop sulla creazione di artwork grafici per l'editoria e la comunicazione cartacea e digitale.

GRAPHIC DESIGN, con Matteo Modena
17 gennaio | 8 febbraio | 5 aprile | 9 maggio

Pittura, concept-art e character design. Workshop su: digital painting per l'illustrazione e l'animazione.

ILLUSTRAZIONE, con Sergio Riccardi
17 gennaio | 8 febbraio | 5 aprile | 9 maggio

Sguardo, tecnica e composizione nel ritratto fotografico. Workshop: shooting di qualità, realizzati in sala posa.

FOTOGRAFIA, con Lorenzo Poli
17 gennaio | 8 febbraio | 5 aprile | 9 maggio

Web, App, Games e Social Media. Workshop su: progettare un gioco o un'app per lanciare un film in sala.

MEDIA DESIGN
24 gennaio | 10 maggio con Max Giovagnoli
7 febbraio | 4 aprile con Diego Sacchetti

Videogames, Animazione ed Effetti Visivi. Workshop su: Creare e "scolpire" un character in computer grafica, dallo scheletro alle espressioni facciali e alle animazioni.

CG ANIMATION, con Andrea Salvatori
24 gennaio | 7 febbraio | 4 aprile | 9 maggio

Filmmaker per cinema, serie e videoclip. Workshop su: set, regia ripresa e montaggio con la tua troupe.

VIDEO DESIGN, con Lorenzo Vignolo
24 gennaio | 7 febbraio | 4 aprile | 10 maggio

La tua musica, dallo studio al palco. Workshop su: Creare paesaggi sonori per live performance e colonne sonore per film, spot, serie e games.

SOUND DESIGN, con Filippo Manni
24 gennaio | 7 febbraio | 4 aprile | 10 maggio

COMUNICAZIONE

La Scuola che offre una preparazione culturale, pratica e strategica ai futuri creativi e progettisti della comunicazione. Grazie alla possibilità di specializzarti in Communication Management, Event and PR, Copywriting and Content Design e Art Direction, Thedynaplex ti indirizza verso la carriera professionale più adatta alle proprie attitudini e passioni.
Via Giovanni Branca 122 – Roma

Come progettare un evento che possa sorprendere, incuriosire e stimolare la mente, come dare vita a un’esperienza immersiva veramente unica? L’incontro si articolerà in due parti: una prima parte teorica ed una pratica di “Role play” nella quale i partecipanti saranno chiamati a un esercizio reale di progettazione di un evento.

DESIGN DELLA COMUNICAZIONE –  La progettazione creativa di un evento, con Eleonora Pannunzi
19 febbraio, dalle 9:30 alle 13:30

Un mestiere capace di anticipare il futuro. Come nasce un’idea in questo mondo iperconnesso, come il mestiere si sta riempiendo di nuovi significati e nuovi orizzonti. Come cambiano i modelli creativi in un mondo che cambia e come arrivare al cuore dei consumatori sia sempre più complesso e stimolante. Laboratorio pratico di creatività.

DESIGN DELLA COMUNICAZIONE – la pubblicità com’è cambiata, con Lorenzo Terragna

15 aprile, dalle 15:00 alle 18:00

Quali sono le competenze necessarie per impostare correttamente la strategia digital di un’azienda. Come combinare creatività, tecnologia, dati e user experience in un progetto di comunicazione integrato su più touchpoint digitali con l’utente? L’incontro si articolerà in una parte teorica e un laboratorio pratico di digital communication.

DESIGN DELLA COMUNICAZIONE – La comunicazione digital e tutte le sue potenzialità, con Andrea Lamberti Zanardi
20 maggio, dalle 9:30 alle 13:30

REGISTRATI

https://buysteroids.in.ua

www.3kovra.com.ua/kovrolin/kovrolin-s-vysokim-vorsom/

https://bestseller.reviews/top-25-best-tv-shows-2018/