Design della Comunicazione

Corsi Triennali e Post Diploma - Roma

Scarica la brochure

Il Designer della Comunicazione è un professionista versatile, capace di gestire la comunicazione in tutte le sue sfaccettature e nei diversi ambiti di applicazione: dall’analisi degli ultimi trend alla creazione di contenuti e formati online/offline; dallo sviluppo di una strategia creativa
all’organizzazione di eventi.

Il corso propone quattro indirizzi di specializzazione: Communication Management, per sviluppare l’abilità di individuare nuove tendenze di consumo e di gestire la marca, dallo sviluppo del prodotto o servizio alla gestione di un media plan; Event and PR, per l’ideazione, la produzione e il coordinamento di tutte le attività relative a meeting ed eventi; Copywriting and Content Design, per la formazione di figure professionali poliedriche e trasversali nella produzione di storytelling testuali e visivi;  Art Direction, per lo sviluppo di strategie creative per un’azienda, prodotto o servizio, a livello visivo.

Titolo rilasciato - Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello.

Scarica la brochure
  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2019
  • Durata
    3 Anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Scopri le professioni creative: Designer della Comunicazione.

Contesto - Lo scenario della comunicazione contemporanea esige che i suoi professionisti abbiano una solida preparazione specialistica e, al tempo stesso, una spiccata multidisciplinarità e sappiano affrontare il mestiere con un approccio trasversale, padroneggiando la tecnologia e mantenendo costante l’equilibrio fra creatività e pensiero strategico. 

La centralità della comunicazione, nei processi per lo sviluppo strategico di qualsiasi iniziativa di marca, ha creato nuove possibilità di mercato per un professionista con spiccate doti progettuali, in grado di integrare competenze tecniche, creatività, saper fare, strategia e visione, per affrontare i cambiamenti in atto e prevedere quelli futuri. 

Metodologia e struttura -  Il modello formativo alterna sessioni di didattica frontale tradizionale ad attività di progetto e di sperimentazione, individuali o di gruppo, di crescente complessità. Thedynaplex costruisce valore sul confronto, lo scambio, la relazione tra studenti, docenti e imprese.
Il percorso formativo dei Designer della Comunicazione si sviluppa in tre anni e si basa su una combinazione tra approcci trasversali comuni e approcci più verticali finalizzati
a fornire competenze specialistiche secondo l’indirizzo scelto. 

Prospettive professionali - Copywriter, Editor, Content Specialist, PR/Digital PR, Community Manager, Event Coordinator, Creative Specialist, Art Director, Project Manager, Account Manager.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In Thedynaplex insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Lorenzo Terragna - Coordinatore del Corso

Lorenzo Terragna - Coordinatore del Corso
Copywriter e Autore, è in pubblicità dal 1999. Dal 2005 è in Saatchi & Saatchi dove svolge anche un ruolo di strategia, supervisione creativa e coordinamento internazionale. Ha lavorato per tutti i clienti più importanti dell’agenzia, ottenendo riconoscimenti ai principali festival nazionali. Ha scritto cortometraggi e documentari. Dal 2014 è Coordinatore del corso di Comunicazione Pubblicitaria e dal 2017 è Coordinatore della Scuola di Comunicazione presso Thedynaplex Roma.

Ilaria Legato

Ilaria Legato
Designer della Comunicazione nel settore HORECA. Si occupa di brand care e progetti di comunicazione in ambito food e design. Collabora in qualità di Coordinatrice e Docente con Thedynaplex Roma e Firenze.

Marco Diotallevi

Marco Diotallevi
Direttore Creativo e CEO dell'agenzia Plural, specializzata in social media e content marketing. Inizia nel 2006 in Roncaglia & Wijkander, poi The Name e infine Lowe Pirella dove ottiene riconoscimenti ai principali festival nazionali e internazionali, tra cui Cannes Lions.  Nel 2012 lancia Plural, con cui firma il successo di Ti Connetto I Nonni e nel 2016 di Complimenti per la Connessione per RAI. È Autore di format tv, Local Ambassador ADCI, contributor per Medium Italia e Wired.

Massimiliano Traschitti

Massimiliano Traschitti
In pubblicità dal 2000, in JWT Roma dal 2009 dove lavora attualmente come Responsabile Creativo su vari clienti internazionali. Ottiene diversi riconoscimenti, fra i quali un Oro all’Eurobest, Shortlist a Cannes, NC Digital Awards e vari premi all’ADCI - Art Directors Club Italiano. Insegna presso Thedynaplex dal 2014 e negli ultimi anni ha portato gli studenti a vincere un oro e una shortlist al One Show di New York, un oro e una shortlist all’ADCI.

Francesco Dobrovich

Francesco Dobrovich
Dopo aver lavorato presso la Fondazione Romaeuropa, Filmmmaster Events e RTL 102.5, nel 2008 ha co-fondato l’agenzia creativa NUfactory, della quale è Direttore Generale, carica che ricopre anche per l’Outdoor Festival, fondato con NUfactory nel 2010. Con l’agenzia ha all’attivo esperienze progettuali importanti sia per brand sia in ambito culturale. Oggi può ritenersi un buon conoscitore di relazioni esterne, istituzionali e in campo culturale internazionale.

Chiara Ercini

Chiara Ercini
Social Media Manager, Blogger e influencer, specializzata in Digital PR Strategy. Dopo aver iniziato la sua carriera come addetta stampa alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica, ha curato i canali social della Squadra Olimpica Italiana durante le Olimpiadi di Rio2016. Esperta di Facebook advertising ha curato campagne di Adv per gli Internazionali BNL di Tennis d'Italia e il Gruppo Editoriale L’Espresso. Fondatrice del blog adayinrome.com ha sviluppato collaborazioni con brand tra cui Le Generali, Jeep e Bulgari.

Francesco Mancuso

Francesco Mancuso
È International License Manager presso Eni, in precedenza ha lavorato nel marketing strategico e nel reparto comunicazione retail del gruppo. Prima ancora è stato Account Manager in JWT e McCann Erickson Roma per brand internazionali come Unilever, J&J, Opel e Honda. È Co-founder del network creativo Tortuga Independent. Insegna Pubblicità e Media Planning presso Thedynaplex dal 2009.

Ana Gabriela Llarin

Ana Gabriela Llarin
Art Director Senior, in pubblicità dal 1993. Agenzie: Angela Vassallo Buenos Aires, Rochetti & Company, Rai International, 19novanta, Ape communication. Ha seguito progetti di ATL e BTL, format e sistemi di comunicazione integrata per clienti in diversi settori merceologici: dalle telecomunicazioni con Wind e Infostrada, finanziario con Intesa San Paolo, BNL Gruppo BNP Paribas, Bank of America, Banca Finnat, PM&Partners, all’entertainment & leisure con Cinecittà Holding e Rai International e molti altri.

Antonio De Falco

Antonio De Falco
Designer e Art Director, ha collaborato con diverse agenzie nazionali e internazionali, in particolare per progetti di brand identity, book ed editorial design. Attualmente è Art Director presso Angelini Design per le sedi di Roma, Shanghai e Parigi.

Aldo Testi

Aldo Testi
Illustratore, Visualizer e Digital Painter freelance. Collabora con case editrici, agenzie di pubblicità e studi di grafica. In Thedynaplex da anni, è Docente di visualizing, grafica vettoriale e raster.

Alessandro Zingaro

Alessandro Zingaro
Art Director e Graphic Designer Specialist con più di quindici anni di esperienza. Ha fondato TRT | Tortuga Independent | Creative Network dopo essere stato Deputy Coordinator nel dipartimento di Design di Saatchi&Saatchi Roma, e Art Director in McCann Worldgroup, Publicis Red Lion, Young&Rubicam e TBWA.

Andrea Natella

Andrea Natella
Sociologo, Pubblicista, Concept Designer, Autore Televisivo. È stato il fondatore di guerrigliamarketing.it, prima agenzia italiana di guerriglia marketing. Dal 2007 al 2009 è stato direttore creativo per le attività non-convenzionali nel gruppo Filmmaster. Dal 2010 al 2016 partner e direttore creativo di Kook Artgency.

Maurizio Imbriale

Maurizio Imbriale
In Rai dal 1985, è stato Responsabile Editoriale del Canale Rai4. Attualmente è Responsabile Cinema e Fiction Rai1. È autore del libro Il cinema di Pietro Germi e coautore del libro Il cinema tra le due guerre. Ha collaborato come editorialista di cinema alle testate DVD Magazine, Home Entertainment. Nel 1996 realizza il Cd rom "Cinema & Internet" della Vox Multimedia. Dal 1995 al 2011 dirige Tempi Moderni.com la prima rivista italiana di cinema su internet.

Giulia Accatino

Giulia Accatino
Dal 2011 opera nel mondo degli eventi prima nella produzione come Artistic Coordinator, Production Assistant, Stage Manager, poi nel team creativo. Dal 2014 è Copy Strategist di Filmmaster Events, un ruolo che l’ha portata a maturare esperienze nazionali e internazionali nella realizzazione di eventi corporate e show: la cerimonia di apertura e di chiusura Expo Milano 2015, Show Enigma, Baku F1 Opening Ceremony.

Andrea Lamberti Zanardi

Andrea Lamberti Zanardi
Managing Partner e Co-founder dell'Agenzia di Comunicazione Wannabe Agency. Dopo aver trascorso più di sei anni in Saatchi & Saatchi come Digital Account Director e parte attiva della Digital Transformation dell’agenzia, ha fatto esperienze in importanti agenzie digital implementando strategie e progetti di comunicazione per i principali brand nazionali e internazionali.

Eleonora Tempesta

Eleonora Tempesta
Communication e Cultural Consultant. Ha lavorato come Account Manager sul conto Johnson & Johnson ASP EMEA per l’agenzia di BTL Keypartner, Roma, nel 2005; come Account Supervisor sui conti MasterCard, Opel GM, Cathay Pacific, Coop, Poste Italiane per l’agenzia McCann Erickson, Roma, dal 2007 al 2014; come Account Manager e nello sviluppo del New Business per l’agenzia Etnocom del gruppo Yes I Am, Roma, nel 2015. Nel 2013 fonda l’agenzia curatoriale GoldenRuler che si occupa di consulenza nell’arte, nella danza e nella cultura contemporanea.

Giulia Grechi

Giulia Grechi
Antropologa, PhD in Teoria e ricerca sociale. È fondatrice del collettivo curatoriale Routes Agency. Si interessa di musei, migrazioni, memorie difficili. Per il progetto di ricercaTransnationalizing Modern Languages ha curato, con Viviana Gravano, la mostra Beyond Borders – Transnational Italy, esposta a Roma, Londra, Melbourne, New York e Tunisi. Ha pubblicato La rappresentazione incorporata, ed. Mimesis.

Maria Alicata

Maria Alicata
Storica dell’arte e Curatrice. Dal 2011 al 2013 ha curato il programma giovani artisti e il programma di Residenze del Macro di Roma. Ha coordinato i progetti artistici per il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia 2013. Nel 2016 ha co-fondato Magic Lantern Film Festival. Ha curato mostre e progetti di ricerca indipendenti in musei e istituzioni e festival tra i quali MAXXI e American Academy in Rome. Dal 2017 cura i programmi della Fondazione Baruchello.

Cristina Marchegiani

Cristina Marchegiani
Responsabile della comunicazione dell’agenzia ANSA dal 2005, ha svolto il suo percorso professionale in Italia e all’estero, seguendo la comunicazione istituzionale e quella di prodotto di aziende come Revlon, INA Assicurazioni, Gruppo Telecom Italia/TIM, Albacom/BT Italia. Come libera professionista ha curato la comunicazione dell’acceleratore di startup LUISS ENLABS e della capogruppo LVenture Group. Ha svolto il ruolo di Delegato per il Lazio della FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana).

Claudia Primangeli

Claudia Primangeli
Fotografa professionista. Dal 2001 collabora con istituti pubblici e privati, tra cui L'ICCD, la Sovrintendenza dei Beni Archeologici di Roma, il Castello di Bracciano - Fondazione Odescalchi. Ha collaborato con la Fondazione Roberto Capucci e la Fondazione Tirelli. Numerose le pubblicazioni nell’ambito di mostre legate al cinema, alla moda, al teatro. Cofondatrice di FocusOnPhoto, studio specializzato oltre che nella fotografia d'arte e commerciale anche nel video e nell'editing.

Francesco Lapo Ceccherelli

Francesco Lapo Ceccherelli
Creative Director & Founder presso Filo. Art Director e Graphic Designer presso la sede di Roma di Leo Burnett, dove halavorato per clienti come Philip Morris, Sky, Terna, P&G, Fiat, Aperol, Jeep, e presso Ninetynine, dove ha lavorato per clienti come Play Station, Rowenta, Vodafone, Lottomatica, HTC, Huawei.  Graphic Designer presso LuceriDesign, lavorando per Fiorella Mannoia, Musei Capitolini, Casa delle Letterature.

Giuseppe Colella

Giuseppe Colella
Autore Televisivo dal 2000. Ha realizzato programmi per tutti i principali broadcaster nazionali. Come consulente creativo ha sviluppato progetti audiovisivi per Panasonic, Enel, Cariparma, Coni, Public Broadcasting System USA, BNP-Paribas, Expo. Negli ultimi anni ha realizzato prodotti branded content per Mediaset, Toyota, La7, SkyUno in qualità di autore e capoprogetto. È consulente strategico per Innovandum, agenzia di comunicazione politica e istituzionale.

Luca Margherita

Luca Margherita
Fonda nel 2009, insieme ad altri due soci, Glam Adv: agenzia di comunicazione integrata dove ricopre il ruolo di Direttore Commerciale, Responsabile del gruppo Account, degli obiettivi di vendita e dell’acquisizione e gestione di nuovi clienti. Nel giugno 2011 Glam Adv si trasforma in Glam Group, Network di Comunicazione Integrata e in qualità di Amministratore Unico assume la Direzione Generale. Da Gennaio 2016 ricopre il ruolo di Head of Communication all’interno della Merlo Spa.

Labs

Progetti