Design della Comunicazione

Corsi Triennali e Post Diploma - Roma

Scarica la brochure

Il Designer della Comunicazione è un progettista capace di mantenere un costante equilibrio fra creatività e pensiero strategico, utilizzando codici e linguaggi della contemporaneità. Il corso prepara professionisti nell’ideazione e gestione di tutti i diversi aspetti della comunicazione: dall’analisi degli ultimi trend alla creazione di contenuti e formati online e offline, dallo sviluppo di una strategia creativa all’organizzazione di eventi.

Il corso propone quattro indirizzi di specializzazione: Communication Management, per sviluppare l’abilità di individuare nuove tendenze di consumo e di gestire la marca dallo sviluppo del prodotto o servizio alla gestione di un media plan; Event and PR, per l’ideazione, la produzione e il coordinamento di tutte le attività relative a meeting ed eventi; Copywriting and Content Design, per la formazione di figure professionali poliedriche e trasversali nella produzione di storytelling testuali e visivi; Art Direction, per lo sviluppo di strategie creative per un’azienda, prodotto o servizio, a livello visivo.

Opportunità professionali - Copywriter, Editor, Content Specialist, PR/Digital PR, Community Manager, Event Coordinator, Creative Specialist, Art Director, Project Manager, Account Manager.

Titolo rilasciato - Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Scarica la brochure
  • Crediti
    180
  • Partenza
    Ottobre 2018
  • Durata
    3 Anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Scopri le professioni creative: Designer della Comunicazione.

Contesto - Lo scenario della comunicazione contemporanea esige che i suoi professionisti abbiano una solida preparazione specialistica e, al tempo stesso, una spiccata multidisciplinarità e sappiano affrontare il mestiere con un approccio trasversale, padroneggiando la tecnologia e mantenendo costante l’equilibrio fra creatività e pensiero strategico.

Metodologia e struttura – Il corso è strutturato in modo da formare figure professionali di grande flessibilità, dotate di competenze strategiche e creative, in grado di gestire e realizzare progetti di comunicazione all’avanguardia.  Sono fornite approfondite conoscenze gestionali, storico-critiche e sociologiche e le competenze relative a strumenti e tecniche di comunicazione.

Attraverso il percorso formativo, gli studenti imparano ad analizzare il mercato e i sistemi aziendali nel contesto dell’industria creativa; acquisiscono consapevolezza sulla gestione di impresa e sulla distribuzione e immissione sul mercato di servizi e prodotti. 

In funzione della Specializzazione prescelta, si acquisiscono inoltre le specifiche competenze legate alle differenti figure professionali in uscita.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo Thedynaplex insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Lorenzo Terragna - Coordinatore del Corso

Lorenzo Terragna - Coordinatore del Corso
Copywriter e Autore, è in pubblicità dal 1999. Dal 2005 è in Saatchi & Saatchi dove svolge anche un ruolo di strategia, supervisione creativa e coordinamento internazionale. Ha lavorato per tutti i clienti più importanti dell’agenzia, ottenendo riconoscimenti ai principali festival nazionali. Ha scritto cortometraggi e documentari. Dal 2014 è Coordinatore del corso di Comunicazione Pubblicitaria e dal 2017 è Coordinatore della Scuola di Comunicazione presso Thedynaplex Roma.

Ilaria Legato

Ilaria Legato
Designer della Comunicazione nel settore HORECA. Si occupa di brand care e progetti di comunicazione in ambito food e design. Collabora in qualità di Coordinatrice e Docente con Thedynaplex Roma e Firenze.

Marco Diotallevi

Marco Diotallevi
Direttore Creativo e CEO dell'agenzia Plural, specializzata in social media e content marketing. Inizia nel 2006 in Roncaglia & Wijkander, poi The Name e infine Lowe Pirella dove ottiene riconoscimenti ai principali festival nazionali e internazionali, tra cui Cannes Lions.  Nel 2012 lancia Plural, con cui firma il successo di Ti Connetto I Nonni e nel 2016 di Complimenti per la Connessione per RAI. È Autore di format tv, Local Ambassador ADCI, contributor per Medium Italia e Wired.

Massimiliano Traschitti

Massimiliano Traschitti
In pubblicità dal 2000, in JWT Roma dal 2009 dove lavora attualmente come Responsabile Creativo su vari clienti internazionali. Ottiene diversi riconoscimenti, fra i quali un Oro all’Eurobest, Shortlist a Cannes, NC Digital Awards e vari premi all’ADCI - Art Directors Club Italiano. Insegna presso Thedynaplex dal 2014 e negli ultimi anni ha portato gli studenti a vincere un oro e una shortlist al One Show di New York, un oro e una shortlist all’ADCI.

Francesco Dobrovich

Francesco Dobrovich
Dopo aver lavorato presso la Fondazione Romaeuropa, Filmmmaster Events e RTL 102.5, nel 2008 ha co-fondato l’agenzia creativa NUfactory, della quale è Direttore Generale, carica che ricopre anche per l’Outdoor Festival, fondato con NUfactory nel 2010. Con l’agenzia ha all’attivo esperienze progettuali importanti sia per brand sia in ambito culturale. Oggi può ritenersi un buon conoscitore di relazioni esterne, istituzionali e in campo culturale internazionale.

Chiara Ercini

Chiara Ercini
Social Media Manager, Blogger e influencer, specializzata in Digital PR Strategy. Dopo aver iniziato la sua carriera come addetta stampa alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica, ha curato i canali social della Squadra Olimpica Italiana durante le Olimpiadi di Rio2016. Esperta di Facebook advertising ha curato campagne di Adv per gli Internazionali BNL di Tennis d'Italia e il Gruppo Editoriale L’Espresso. Fondatrice del blog adayinrome.com ha sviluppato collaborazioni con brand tra cui Le Generali, Jeep e Bulgari.

Francesco Mancuso

Francesco Mancuso
È International License Manager presso Eni, in precedenza ha lavorato nel marketing strategico e nel reparto comunicazione retail del gruppo. Prima ancora è stato Account Manager in JWT e McCann Erickson Roma per brand internazionali come Unilever, J&J, Opel e Honda. È Co-founder del network creativo Tortuga Independent. Insegna Pubblicità e Media Planning presso Thedynaplex dal 2009.

Ana Gabriela Llarin

Ana Gabriela Llarin
Art Director Senior, in pubblicità dal 1993. Agenzie: Angela Vassallo Buenos Aires, Rochetti & Company, Rai International, 19novanta, Ape communication. Ha seguito progetti di ATL e BTL, format e sistemi di comunicazione integrata per clienti in diversi settori merceologici: dalle telecomunicazioni con Wind e Infostrada, finanziario con Intesa San Paolo, BNL Gruppo BNP Paribas, Bank of America, Banca Finnat, PM&Partners, all’entertainment & leisure con Cinecittà Holding e Rai International e molti altri.

Antonio De Falco

Antonio De Falco
Designer e Art Director, ha collaborato con diverse agenzie nazionali e internazionali, in particolare per progetti di brand identity, book ed editorial design. Attualmente è Art Director presso Angelini Design per le sedi di Roma, Shanghai e Parigi.

Aldo Testi

Aldo Testi
Illustratore, Visualizer e Digital Painter freelance. Collabora con case editrici, agenzie di pubblicità e studi di grafica. In Thedynaplex da anni, è Docente di visualizing, grafica vettoriale e raster.

Progetti