Brand Management

Master - Roma

Scarica la brochure

9a edizione - Il Master in Brand Management  forma figure in grado di costruire e gestire brand in qualsiasi settore del B2B e del B2C, professionisti capaci di padroneggiare una metodologia di lavoro mirata alla costruzione di un piano strategico di brand.

La storia di un brand racconta presente, passato e futuro di un’organizzazione. Farlo crescere e mantenerne il successo è il compito di ogni Brand Manager.

Per questo il Master ha scelto come Partner Didattico Saatchi&Saatchi una delle più importanti realtà specializzate in comunicazione creativa e advertising: “Ci occupiamo di far innamorare le persone dei prodotti e dei servizi dei nostri clienti. Grazie alle nostre idee creative, trasformiamo i brand in Lovemarks, generando la fedeltà oltre la ragione. Crediamo con passione nel potere delle idee di differenziare e motivare.”

Il Master ha come Partner: Fondazione per la Musica per Roma – Auditorium Parco della Musica, La Via del Tè, Mercato Metropolitano, Milleocchiali.

Scarica la brochure
  • Partenza
    Marzo 2019
  • Durata
    11 mesi
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

A chi è rivolto - Il Master si rivolge a laureati in discipline umanistiche e economiche e a professionisti che hanno maturato esperienze professionali nell’area disciplinare del corso.

Metodologia e struttura – Il Master in Brand Management punta allo sviluppo di una creatività orientata allo sviluppo strategico, attraverso lezioni frontali, esercitazioni, case history, elaborati individuali e di gruppo, organizzazione e partecipazione a eventi, visite aziendali e project work. 

Il percorso ricrea in aula un contesto professionale e si struttura sulla realizzazione di project work di gruppo dove vengono convogliate tutte le competenze che mano a mano si acquisiscono nelle diverse materie, sviluppando piani strategici di branding commissionati da aziende di settori merceologici differenti.

Fondamentali all’interno della didattica le tre settimane intensive per sperimentare e applicare le competenze approfondite nel corso. Dalla fase di brief, durante la quale si svolgono gli incontri con i clienti e si lavora in gruppo sull’analisi della marca, allo sviluppo della creatività strategica coerente con gli obiettivi precedentemente delineati, attraverso la pianificazione delle attività di marketing e comunicazione più adatte a sviluppare e rafforzare la marca, fino alle sessioni di brainstorming che consentono lo sviluppo in dettaglio di alcuni dei concept creativi.

Nelle precedenti edizioni gli studenti hanno sviluppato progetti per: Adidas, Biscottificio Antonio Mattei, Bulgari, Gambero Rosso, Nuna Lie, Panini,Pentole Agnelli, Peroni, Toy Watch, World Food Program, Yamamay.

Opportunità professionali – Il Master in Brand Management ha generato nelle sue otto edizioni precedenti, una community di professionisti del branding, tra cui Brand Manager, Product Manager, Brand Strategist e Social Media Manager.

 

  • Piano di Studi

    • Sociologia dei consumi

      Processi culturali; Industria culturale; Storia dei media; Aspetti socio-culturali delle scelte di consumo

    • Marketing for Branding - Workshop

      Brand definition and marketing approach; Brand equity e vantaggio competitivo; Stratificazione dei target; Branding B2B e B2C; Strategie di pricing; Metodologia progettuale.

    • Brand communication

      Art Direction; Visual Brand Design; Storytelling; Experiential Branding.

    • Brand Analysis - Workshop

      Incontro e intervista con il cliente; Stesura del brief e raccolta materiale; Analisi dei target e degli obiettivi; Analisi della preesistenza di marca; Analisi dello scenario di mercato.

    • Content & media management

      Linea editoriale e strutturazione dei contenuti; Generi narrativi, stili e formati; Campagne e media planning; Focus su naming e headline; Focus sul web writing; Focus sul comunicato stampa.

    • Brand Monitoring

      Monitoring avanzato dei Brand; Social media monitoring; Digital Model Canvas; Monitoring delle consumer community; Analisi delle conversazioni e della reputation; Crisis management.

    • Brand Strategy & Management - Workshop

      Metodologia progettuale e creatività; Strumenti per il brainstorming strategico; Strategic planning; Timeline, preventivo e piano di branding.

    • Personal Branding

      Resume and CV; Presentation tools; Voice Coaching.

    • Final Project

      La tesi è commissionata da aziende reali. La strutturazione dei project work prevede un lavoro costante in gruppi.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In Thedynaplex insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Vincenzo Bernabei - Coordinatore del corso

Vincenzo Bernabei - Coordinatore del corso
Consulente direzionale con specializzazioni nel branding e nella formazione. Lavora per aziende e università, tra Italia e Inghilterra.

Alessandra Colucci - Coordinatore del corso

Alessandra Colucci - Coordinatore del corso
Consulente in Brand Care specializzata in brand management, strategic planning, digital media e produzione audiovisiva.

Marco Arcuri

Marco Arcuri
Consulente e Docente senior accreditato dall’Istituto Italiano di Project Management ove è anche membro del consiglio direttivo.

Claudio Biondi

Claudio Biondi
Produttore audiovisivo e docente di produzione cinematografica in diversi Master universitari. Autore dei quattro volumi di Come si produce un film (Dino Audino Editore).

Sergio Brancato

Sergio Brancato
Docente di Sociologia della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Salerno e Sociologia dell’Industria Culturale presso l’Università di Napoli “Federico II”. Da oltre vent’anni si occupa di media, società e cultura di massa.

Domenico De Masi

Domenico De Masi
Art Director presso Queimada-Brand Care e Motion Graphic Designer esperto nella creazione di contenuti multimediali.

Enrico Giubertoni

Enrico Giubertoni
Formatore e Consulente specializzato in social media marketing, community management e PPC advertising. Ambassador per HootSuite.

Mauro Milana

Mauro Milana
Esperto di SEO e dei Content Management System Wordpress e Joomla con certificazione Google AdWords.

Arianna Pirandola

Arianna Pirandola
Consulente Junior in Brand management, ex allieva del Master Thedynaplex in Brand Management.

Raffaella Roviglioni

Raffaella Roviglioni
User Experience Designer, Esperta di progettazione web, architettura dell'informazione e service design.

Alessandra Thomas

Alessandra Thomas
Dopo una Laurea in Lettere Moderne e un Master in Relazioni Pubbliche Europee, inizia la sua attività nell’agenzia internazionale di pubbliche relazioni Hill&Knowlton-Gaia come Senior Consultant nell’area marketing e comunicazione. Nel 2007 fonda C&T Comunicazione, network di comunicatori d’impresa attiva con aziende e amministrazioni pubbliche nazionali ed estere per lo sviluppo di strategie e progetti di comunicazione integrata con una forte expertise nell’organizzazione di grandi eventi.

Samad Zarmandili

Samad Zarmandili
Regista indipendente.

Emma Marino

Emma Marino
Doppiatrice e Voice Coach, ha iniziato la sua carriera all’interno della produzione televisiva come Production Assistant per programmi come Italia’s Got Talent.

Progetti