Personal Shopper

Corsi di specializzazione - Roma

Scarica la brochure

Il Personal Shopper è un consulente in grado di individuare e selezionare i negozi e i prodotti più adatti ai gusti e alle esigenze del cliente. 

Il Corso nasce dalla necessità di formare professionisti in grado di rispondere prontamente alle nuove esigenze del Sistema Moda.

Attraverso un approccio multidisciplinare ed esperenziale, il corso si propone di formare Personal Shopper che possono lavorare come liberi professionisti, svolgere la professione presso department store, outlet e centri commerciali; organizzare shopping tour per turisti e aziende, anche in collaborazione con uffici turistici, agenzie di viaggi, tour operator, hotel e strutture di lusso.

 

Scarica la brochure
  • Partenza
    Novembre 2019
  • Durata
    120 ore
  • Frequenza
    part-time
  • Lingua
    Italiano

Il percorso formativo permette di sviluppare professionalità e strumenti specifici legati all’attività del Personal Shopper. 
La didattica è strutturata in sei moduli, al termine di ogni area di studio sono previste esercitazioni di verifica e apprendimento. Il Project Work conclusivo consiste nella realizzazione di un book che raccoglie i lavori realizzati durante le esercitazioni.
Accanto alle lezioni teoriche sono previste lezioni pratiche, testimonianze professionali e visite di settore, oltre a incontri con altre figure professionali quali consulenti di immagine, look maker, hair e make up, stylist, buyer, blogger.

Attraverso esercitazioni pratiche e simulazioni di situazioni professionali in classe, ma anche presso atelier, negozi e showroom, vengono messe in atto le conoscenze apprese durante la parte teorica.

Visita la pagina Specializzarsi nella moda, troverai interviste e progetti dei docenti e di ex studenti, relative ai corsi di Specializzazione nell'ambito della moda.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In Thedynaplex insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Alessandra Cortese - Coordinatrice del Corso

Alessandra Cortese - Coordinatrice del Corso
Ha studiato moda presso Thedynaplex e lavora come stilista freelance e consulente di trend nel settore della maglieria per brand e aziende italiani e internazionali. La sua passione ed esperienza la portano a intraprendere attività di trend scout, trend reporting, fashion forecaster, local market observer per un’importante multinazionale americana. Oggi si occupa di marketing intelligence, servizi e informazioni moda sul territorio per questa multinazionale e di consulenza come personal shopper per gruppi di creativi e designer in viaggi di ricerca.  

Edoardo De' Giorgio

Edoardo De' Giorgio
Direttore della Comunicazione della Maison Gattinoni dal 2004, per la quale cura i rapporti con le istituzioni, le celebrity, la stampa nazionale e internazionale, gli eventi, le mostre e l’advertising. Ha curato la comunicazione di giovani designer e di griffe internazionali quali Lancetti, Lorenzo Riva, Chiara Boni, Egon von Fürstenberg e si è occupato di consulenza per programmi televisivi di intrattenimento e moda come Casa Raiuno, Domenica In e Dopo Festival di Sanremo. Vive e lavora tra Roma, Milano e Parigi.

Maria Rosa Melia

Maria Rosa Melia
Consulente di Immagine, Fashion Stylist e Interior Designer. Executive Producer di Double, società che si occupata di pubbliche relazioni e di organizzazione di eventi. Esperta di moda, stile e tendenze, svolge consulenze di immagine per privati e aziende, sia individuali sia di gruppo. Iscritta all’AICI e all’AI-PS (Associazione Italiana Personal Shopper).

Sara Lecci

Sara Lecci
Stylist. Diplomata in Fashion Styling presso Thedynaplex Roma, lavora come Stylist Assistant e Graphic Editor per il magazine Mia Le Journal. Tra i suoi progetti più importanti: editoriali e shooting con Bianca Balti, top model e testimonial del brand Dolce&Gabbana, e con la cantante inglese Birdy, editoriali per L’Officiel, show e campagne internazionali WELLA, styling sfilate durante la Milan Fashion Week e Altaroma.   

Sara Vaccari

Sara Vaccari
Vintage Fashion Buyer. Ha lavorato per differenti boutique, specializzandosi nel campo del Fashion Buying e del Merchandising. Focalizzando la sua ricerca soprattutto nelle grandi capitali europee come Londra e Parigi, sviluppa una forte passione per il mondo del vintage e nel 2015 fonda Coup de Théâtre, una esotica boutique di ispirazione retrò nel cuore di Roma, via del Pellegrino. 

Nadia La Bella

Nadia La Bella
Fashion Blogger. Ha trasformato la sua passione per la moda in un’attività di successo, il suo blog Asmileplease.it è un salotto di consigli sullo stile e un punto di riferimento per tutte le donne che amano la moda alle quali insegna a piacersi edì a valorizzarsi divertendosi, all’insegna del motto “Moda, libere tutte!”.

Marco Terzulli

Marco Terzulli
Hair Stylist e Make-up Artist. Titolare del salone di Hair & Make Up Ganesha Style a Roma,  da oltre vent’anni lavora nel settore, curando l’immagine di star, vip e celebrity italiane e internazionali come Alessia Marcuzzi e Laura Pausini, Richard Gere, Sigourney Weaver, Liv Tyler, Christina Ricci.

Emanuele Usai

Emanuele Usai
Creative Copywriter e Digital Strategist. Collabora stabilmente con realtà italiane e internazionali come consulente di comunicazione e web marketing freelance. Tra i brand per cui ha lavorato: Berghoff Italia, Green Motion, Regione Lazio, SposiAmo Wedding Planners, Henry Schein, Dentech China, Infodent International, Infomedix International. Insegna social media marketing in corsi di aggiornamento aziendali, in progetti Erasmus Plus e in fiere internazionali.

  • Piano di Studi

    • La Moda

      Storia della moda e del Made in Italy: l’evoluzione della moda dal Novecento ad oggi; dal Made in Italy all’Alta Moda; approfondimenti dedicati al vintage ed esercitazioni pratiche con un’esperta del settore
      Il mondo della moda: le strutture, l’organizzazione e i processi; la filiera, dalla progettazione stilistica alla realizzazione del campionario; lo studio dei materiali e dei tessuti; l’analisi degli stili e delle tendenze, fiere di settore e sfilate.

       

    • Il Personal Shopper

      Attraverso lo studio delle varie tecniche di analisi dell’immagine, del colore e della figura, gli studenti acquisiscono le competenze per imparare a ridefinire lo stile personale del cliente e a definire i dress code, gli stili e le occasioni d’uso. La consulenza: dall’analisi dei servizi da offrire ai clienti alle opportunità di business e di partnership; dalle consulenze online allo shopping on demand fino all’organizzazione di eventi.

    • Shopping Guide

      In questo modulo si affronta la progettazione e l’organizzazione degli shopping tour, la creazione di mappe e itinerari tematici tra moda, artigianato e turismo, attraverso esertcitazioni pratiche, incontri con esperti del settore e l’analisi delle tipologie di retail e dei settori merceologici; del territorio e delle aree dello shopping; dei competitor e dei clienti, dal private tour al luxury tour.

    • Special Task

      Il modulo affronta il marketing della moda, l’analisi dei mercati e dei consumatori, target, trend e brand. Ricerca e monitoraggio di brand competitor o emergenti, di nuove aperture di negozi ed eventi speciali; visual marketing e visual merchandising nel retail; brand e shopping experience.

    • Personal Branding

      La prima parte del modulo è dedicata alla costruzione di un personal branding efficace attraverso un piano strategico in grado di promuovere la propria attività e immagine professionale, individuando obiettivi, target e strumenti. La seconda parte analizza gli strumenti di comunicazione a disposizione: dai canali tradizionali alla digital strategy, per approfondire metodi e strumenti in grado di ottimizzare la propria presenza online. È prevista inoltre un’attenta panoramica sui social media: Facebook, Instagram, Pinterest e LinkedIn.

    • Organizzazione di impresa

      Il modulo fornisce gli elementi base necessari per avviare un’attività in proprio attraverso la consulenza di un commercialista: business plan, regime e adempimenti burocratici e fiscali, obblighi contabili.