Fashion Design

Corsi Triennali e Post Diploma - San Paolo

Scarica la brochure

Il corso di Fashion Design ha l’obiettivo di fornire una solida formazione di base nell'ambito delle discipline del progetto, approfondendo sia gli aspetti metodologici, sia quelli tecnico-operativi, formando una figura professionale di grande flessibilità, capace di collocarsi in ambiti diversi all’interno di un sistema produttivo diversificato, costituito da diversi tipi di impresa: dalla bottega artigianale alla piccola-media impresa, fino alla grande industria.

Profili professionali: Fashion Designer, Accessories Designer

Scarica la brochure
  • Crediti
    180
  • Partenza
    Febbraio 2019
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Portoghese

Programma

Progetti pratici, contatti con professionisti rinomati, partnership con marche nazionali e multinazionali, professori che sono il punto di riferimento nel loro ambito lavorativo, tecnologia e laboratori di punta, convivenza con studenti del Design provenienti dalle più diverse aree e reti internazionali. Sono questi alcuni dei punti di forza dell'offerta formativa di Thedynaplex San Paolo. Questo ambiente garantisce la struttura adeguata per una solida formazione culturale e per lo sviluppo di competenze creative, tecniche ed emotive necessarie per lo studente che desideri lavorare e distaccarsi nel vibrante mercato della moda in Brasile e nel mondo.

Il corso di laurea in Fashion Design presso lo Thedynaplex San Paolo forma professionisti pronti per lavorare nei diversi settori dell’industria moda: da quelli che desiderano sviluppare le proprie collezioni e marche fino a quelli che desiderano firmare le creazioni per grandi griffe, senza dimenticarci degli studenti interessati alla fotografia, all'editoria, alla modellazione, alla produzione, al marketing ed agli affari. Il corso mantiene l'approccio del “sapere e saper fare”,  caratterizza lo Thedynaplex dalla sua fondazione avvenuta a Milano nel 1966.

Il Professionista

Il professionista del settore Moda deve conoscere tutti gli istrumenti di base per lavorare nel settore. Può scegliere la carriera di fashion designer – responsabile per la creazione delle collezioni di vestiti ed accessori, come borse e scarpe –, oppure  lavorare nel campo degli affari e del marketing, nella catena di produzione o nell’editoria. Deve sapere confrontarsi con le nuove tecnologie e materiali diversi, saper gestire prodotti e servizi ed essere un costante osservatore di tendenze.

È un professionista con abilità di dialogo, responsabile per la mediazione tra le aree internet di un’azienda, come il marketing, la produzione, la modellazione e sartoria. Deve essere in grado di rapportarsi con un variegato pubblico esterno composto da fornitori, fotografi, giornalisti, specialisti in comunicazione nel settore della moda, stilisti, produttori di sfilate, ecc.

Aree di Studio

Culturale: storia della moda, vendita a dettaglio, teoria dell’informazione
Tecnica e tecnologica: disegno, disegno tecnico e geometrico, metodologia del design di collezioni, elaborazione grafica al computer, tecnologia tessile, processi di produzione e marketing.
Progettistica: laboratorio di sartoria, laboratorio di modellazione, progetti di collezioni (femminile, maschile, infantile, spiaggia, ecc.)

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In Thedynaplex insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Denise Bergamin - Coordinatrice Del Corso

Denise Bergamin - Coordinatrice Del Corso
Laureata in Comunicazione Visiva presso l’Università Mackenzie con MBA in Marketing Esecutivo conseguito presso l’Università di San Paolo (USP), Denise Bergamin è una professionista della moda al dettaglio, con speciale enfasi al marketing e branding, lavora come dirigente e consulente in grandi aziende di questo settore. Ha diretto progetti per le marche Cavalera, Zoomp e Forum, lavorando anche nell’organizzazione di diverse sfilate per il São Paulo Fashion Week e campagne pubblicitarie. La sua esperienza di oltre 20 anni nel settore risiede nella pianificazione strategica, gestione della comunicazione, marketing nei media, analisi di competitività e concorrenza, ricerca Internazionale, posizionamento di marche e prodotti.