Media Design

Corsi Triennali e Post Diploma - Venezia

Scarica la brochure

Il corso in Media Design ha l’obiettivo di formare un professionista capace di esplorare e creare nuovi approcci al mondo dei media tradizionali e digitali e di coordinare tutte le fasi proprie della produzione e progettazione di strumenti media, fino alla loro diffusione. Grazie a solide competenze tecniche, sa utilizzare i diversi linguaggi al servizio della creatività, gestendo immagini, video, suoni e messaggi. Si occupa di progettazione grafica e video, di narrazione multimediale, di entertainment design, di progettazione e sviluppo di siti web e mobile app, della creazione di artwork grafici per i social network e della realizzazione di esperienze interattive.

Opportunità professionali​ - Professionista esperto di comunicazione digitale, new media interaction e unconventional marketing. Digital Artist 2D e 3D, Produttore di contenuti di edutainment, video, motion graphic e interfacce per realtà virtuale, immersiva e per installazioni interattive. 

 

Scarica la brochure
  • Partenza
    Ottobre 2018
  • Durata
    3 anni
  • Frequenza
    full-time
  • Lingua
    Italiano

Venezia

News Orientamento

Open Day 2018 Venezia

Visita la sede di Thedynaplex Venezia durante l’Open Day più grande e creativo d’Italia! Scopri l’offerta formativa dei corsi Triennali, dei Master dedicati alle professioni dell’arte e la Formazione Avanzata.

More

Scopri le pagine delle professioni creative: Media Designer

Contesto - Il contesto professionale in cui trovano applicazione le competenze della figura del Media Designer è quello dedicato alla valorizzazione di prodotti e servizi per le aziende che è molto ampio: agenzie di comunicazione e di sviluppo di contenuti interattivi, case di produzione, studi grafici integrati, publisher digitali, di games o app, imprese di comunicazione e distribuzione di prodotti d’intrattenimento, informazione e comunicazione, e di product design interattivo. 

Metodologia e struttura  - Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire competenze sia dal punto di vista progettuale sia tecnico-applicativo. Lo studente acquisisce una solida conoscenza dei diversi media e impara a gestire progetti di comunicazione digitale sempre più complessi. 

Il primo anno ha un approccio propedeutico fornendo le basi metodologiche e le nozioni tecniche utili per affrontare al meglio un progetto multimediale, sia dal punto di vista concettuale che da quello operativo. I corsi teorici permetteranno di interpretare e decodificare i linguaggi della comunicazione visiva, dell’arte contemporanea e del cinema, mentre durante le lezioni più pratiche gli studenti imparano tecniche fotografiche, video, software di elaborazione immagini e di elaborazione layout e siti web personalizzati.

Il secondo anno pone l’attenzione sulla progettazione e sulla realizzazione di un prodotto multimediale, sperimentandone tutte le possibili applicazioni: usabilità, interfacce, programmi grafici, programmazione. Le progettazioni si concentrano sui seguenti temi: new media interaction, web communication, sistemi interattivi e net marketing. 

Il terzo anno è dedicato all’approfondimento e alla finalizzazione di un prodotto multimediale che gli studenti saranno chiamati a gestire in autonomia, dalla progettazione cross-mediale alla comunicazione del progetto, effettuando scelte coerenti con le premesse proposte e sostenendo le proprie scelte progettuali.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

In Thedynaplex insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Martìn Romeo - Coordinatore del corso

Martìn Romeo - Coordinatore del corso
Artista visivo la cui ricerca è rivolta all’arte interattiva, tra installazioni multimediali e performing arts. Direttore artistico e fondatore di Toolkit Festival di Venezia e di Screening Festival di Trieste, ha presentato i suoi lavori in differenti contesti Europei e Internazionali. Insegna nuove forme di comunicazione creativa connessa alla tecnologia sperimentale. Ha rappresentato la Regione Veneto al Padiglione Italia dell’Expo 2017 di Astana, Kazakistan, e ha curato il progetto multimediale del Padiglione Venezia a La Biennale di Venezia 2018.

Chiara Masiero Sgrinzatto

Chiara Masiero Sgrinzatto
Si forma in Architettura e successivamente in Progettazione e produzione delle Arti Visive presso l'Università IUAV di Venezia. I suoi interessi si concentrano sullo spazio, i suoi molteplici significati e forme e sulle sue interazioni con le persone; si avvicina alla realtà immersiva nel 2003. Dal 2009 è partner di Officine Panottiche + Nuovostudiofactory, con Luca Vascon e Marco Luitprandi, dove si dedica alla progettazione e sviluppo di prodotti di comunicazione visiva per il digitale e alla realizzazione di progetti di realtà virtuale.   

Eva Ogliotti

Eva Ogliotti
Autrice di diversi saggi e pubblicazioni scientifiche dedicate ai temi della semiotica applicata alle arti ed alla moda. È membro di GESC, Grupo de Estudios de Semiotica de la Cultura di Madride del Centro di Ricerca LISaV, Laboratorio Internazionale di Semiotica di Venezia. Ha conseguito il suo Dottorato di Ricerca in Teorie e Storia delle Arti.

Alessandro Pegoraro

Alessandro Pegoraro
Nel mondo della pubblicità, dei segni e delle parole dal 1983, ha iniziato a produrre elaborati grafici, presentazioni, illustrazioni per aziende e agenzie utilizzando il primo software grafico su personal computer. Dopo aver collaborato con varie agenzie nel ruolo di Art Director, nel 1999, con un amico, ha fondato Sintesi Comunicazione, per cui tuttora si occupa della direzione creativa.

Davide Aquini

Davide Aquini
Dopo il diploma in Grafica Pubblicitaria con una Tesi sull’Industrial Design italiano, intraprende la libera professione, lavorando nei settori della grafica, del web e del design. Ottiene pubblicazioni e riconoscimenti su numerose riviste e libri, ottenendo nel 2010 il riconoscimento di GiovaneTalento dal Governo Italiano e nel 2011 il primo posto nel concorso di design Ilide Light Design con la produzione della collezione proposta, diventando poi Art Director dell’azienda.

Marco Lucchetta

Marco Lucchetta
Laureato in Sociologia con indirizzo in Mass Media e Comunicazione presso l'Università di Trento, si occupa da oltre 15 anni di strategie di content marketing. Collabora come consulente con numerose aziende italiane e internazionali per progetti di posizionamento sui motori di ricerca e search engine advertising.

Marco del Monte

Marco del Monte
Dopo essersi laureato specializzandosi nell'art nouveau, ottiene un dottorato sui film d’arte e la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, presso l’Università Ca’ Foscari Marco del Monte. Svolge ricerche su cinematografia museale e multimedialità, pubblicando e realizzando workshop su metodologie per la produzione di installazioni multimediali e storia del film sull’arte in Italia e Svizzera. Realizza inoltre personalmente contributi multimediali per musei e mostre temporanee sul territorio nazionale.

Marco Liutprandi

Marco Liutprandi
Progetta e realizza artefatti per la comunicazione con una particolare attenzione alle dinamiche della percezione. Specializzato in graphic e interaction design, realizza soluzioni di comunicazione complessa e responsiva, capace di veicolarsi attraverso diversi contesti, media e supporti. Alla professione affianca l'attività accademica con docenze, seminari e workshop alla Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam, al Politecnico di Milano, allo IUAV di Venezia e all'Università degli Studi di Sassari.

Remo Romano

Remo Romano
Laureato in Scienze e Tecnologie Multimediali presso l’Università di Udine, con un Progetto di Tesi sull'utilizzo di tecnologie opensource per la realizzazione di siti web aziendali, approfondisce le conoscenze relative alla comunicazione integrata e ai nuovi media. L’esperienza lavorativa nel campo della comunicazione multimediale come Web Developer e Designer affianca la collaborazione con importanti studi e realtà locali tra cui Hangar Design Group e Studio Visuale. 

Lucia Veronesi

Lucia Veronesi
Fondatrice e Direttrice dell’associazione culturale Spazio Punch di Venezia, si occupa di pianificazione ed organizzazione di eventi legati al mondo dell’arte contemporanea. Membro di giuria presso la Fondazione Bevilacqua la Masa di Venezia, ha avuto significative esperienze quale Coordinatrice Editoriale e Press Office Assistant presso La Biennale di Venezia, nonché quale Set Designer in occasione di diverse esposizioni.

Emanuele Basso

Emanuele Basso
Regista, Artista e Montatore, Membro Fondatore del collettivo Dhomus Art. Dal 2007 al 2014 è stato Corrispondente ufficiale del canale europeo del cinema Cineuropa presso la sezione Giornate degli autori della Mostra del Cinema. Come operatore ha partecipato alla realizzazione di documentari prodotti da Rai e Sky e ha realizzato molteplici progetti per fondazioni, enti e aziende private. Dal 2016 collabora con Riccardo Marino per la produzione di format televisivi per le emittenti Marcopolo, Alice e Casa Design e Stile.